Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   quella passeggiata finita..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=206518)

cavaddaru 10-02-2009 12:51

quella passeggiata finita.....

Era domenica 8 febbraio u.s., mi accingevo a fare rientro a casa dopo una passeggiata in moto. Avevo incontrato la pioggia a Catania e la grandine ad Aci Castello, ma niente di sconfortante.
Solo il tempo di cambiarmi a casa della mia ragazza con mezzi di fortuna (una sua tuta, immaginate le risate, e un pantavento)
Percorro solo circa 10 Km. e sulla S.P. che da Acireale conduce a Riposto, zac.....un tipo con una 126 repentinamente fa inversione ad "U" arrestando la mia marcia sulla sua fiancata.
Solo grazie alla mia condotta di guida prudenziale (procedevo a circa 40 km/h) ha fatto si che io non mi facessi un granchè di danni fisici (solo ammaccature con ecchimosi e contusioni a gamba e coscia) mentre la moto.....beh....non voglio aggiungere nulla se no che si è poersino ammaccato il serbatoio nella zona della sella, faro, rotto, snodo del telaio rotto, forcelle danneggiate, ecc.ecc.ecc.
Sigh.....ora attendo che venga periziata e che mi vengano rifusi i soldi per la completa riparazione.
Questo per significare ancora di più e giammai stancarsi, che la prudenza ripaga. Se invece di 40 km/h fossero stati 60 o 70, quindi relativametne pochi, io mi sarei distrutto le ossa, se tutto mi fosse andato per il verso giusto.
Scusate per la mio breve racconto, sperando di non aver tediato nessuno.

Bert 10-02-2009 12:59

Mi dispiace un sacco ma , se andavi a 70 km/h passavi prima senza incrociare la 126...
Scherzo , ovvio , e rimettiti presto.
La moto si ripara
Ciao Bert

duca_di_well 10-02-2009 13:05

Riprenditi e "futtitinni", la moto si ripara!

calabronegigante 10-02-2009 13:12

solidarieta'!!:!:
Ti capisco benissimo!!!
anch'io ho subito un inversione repentina da uno Str@@o!!!
ed ho fatto un volo da stunt-man sul cofano!!.....brutta sensazione!!:(
coraggio!!....a presto in sella!!;)

ennebigi 10-02-2009 13:16

Diciamo che ti e' andata bene.........per la moto si risolve tutto, non ti preoccupare più di tanto.
A presto in sella. Bruno

doc.53 10-02-2009 15:01

Forza e coraggio,di imbecilli è pieno il mondo,spero ti rimettano presto in funzione la mukka.

R 1200 R

DesertBug 10-02-2009 15:23

Quote:

Originariamente inviata da doc.53 (Messaggio 3451961)
Forza e coraggio,di imbecilli è pieno il mondo,spero ti rimettano presto in funzione la mukka.
R 1200 R

è capitato anche a me... in città... stessa situazione... 50Km/h qualche danno in + ma moto cambiata, ferite leccate e di nuovo in sella...

Loki 10-02-2009 16:39

Siamo con te. Facci sentire al più presto il muggito della tua mucca.

cavaddaru 10-02-2009 17:52

Ragazzi, vi ringrazio per la solidarietà manifestata.
La sensazione è stata veramente deprimente. Vedermi quel tale che......caspita, mi viene la pelle d'oca.
Si la moto si ripara, si sostituiscono i pezzi e diventa come prima o meglio (peraltro la mia era tenuta meglio di una bella ed avvenente "damigella".)
Tuttavia, come diceva un conterraneo, "mi ni futtu e vaddu avanti".
Solitamente con le due ruote gli incidenti procurano danni esiziali molto gravi.
Beh...ci si legge presto. Mi auguro di non incontrare stupidi come quello ma di incontrare favorevolmente il parere di chi mi perizierà la moto presso la concessionaria, dove dovrò portarla con i carro attrezzi.
Solitamente oltra ai danni a vista ci sono quelli nascosti.
Saluti e grazie di cuore a tutti i "mungitori" di mukke.
Marcello

stebiud 10-02-2009 18:12

meno male che non ti sei fatto male davvero....la moto si ripara l'importante sono le ossa...

Eric 11-02-2009 09:36

Certo che se i danni sono tanti (e costosi da riparare), puo' darsi che ti propongano un'altra moto... chissà...

tokigno78 11-02-2009 11:13

Azz dispiace veramente assaiiiiiiiiii ma come han già detto gli altri, Futtitinni e un cipinsari chiù!! l'importante è salvare la pellaccia! La moto si sistema, le ossa NOOOO! :)

motolibe 11-02-2009 11:27

Ai danni che trovi sulla moto se ne aggiungerà, qualora questi sono davvero gravi, ancora un'altro.... L'assicurazione non ti permettera di cambiare la moto con una nuova..... ma sarai costretto a ripare questa....
in bocca al lupo

caPoteAM 13-02-2009 00:42

auguri, e cerca di risalire subito, la moto è come un cavallo quando cadi bisogna rimontarlo immediatamente.

cavaddaru 17-02-2009 09:13

Scusate il silenzio di questi giorni.
Si, sono consapevole che la moto è ovvio che non me la sostituiscano.
Per i danni, anche se notevoli (tutto l'avantreno, serbatoio compreso) è da sostituire, così come giunto sferico e triangolo telelever, ecc.ecc.).
Io la mia parte l'ho fatta rivolgendomi ad un legale poichè, lo sappiamo, le perizie tendono sempre a sminuire sul fatto che la moto è del 2003. Ma chi se ne frega, era tenuta come un gioiello e come prima la voglio.
Intanto ora mi dedico alle mie cure mediche (seleparina, vasoprotettori, esami ecografici, ecc.ecc.),
Vi notizierò.
A Capoteam vorrei rispondere che, ho fatto quitazione per oltre 1 anno e mezzo (nel lontanto 1992), allorquando, dopo un incidente con l'automobile :mad:, non ho più ripreso. Certo quella volta mi ero fratturato diverse ossa.:)

maurodami 17-02-2009 19:06

Ciao Marcello, leggo solo ora di quel che ti è successo!!!!!!!!! .....e me lo fai sapere così??????

Mik 17-02-2009 20:09

Un grosso in bocca al lupo!! Guarisci presto ;)

p.s.
oggii mi stava capitando la stessa cosa con una deficente che l'unica cosa che ha saputo dire è stata "ma io dovevo girare...."...la mia fortuna è stata che la deficente di cui sopra ha almeno messo la freccia di botto e che io l'ho vista ed ho subito frenato. E poi questa qui guidava una Atos.....vi dò un consiglio: Atos, Smart, Agila e vecchiette in Panda......evitatele come l'aids..... :)

Ciaoooo

top 17-02-2009 22:48

Quote:

Originariamente inviata da cavaddaru (Messaggio 3466866)
Io la mia parte l'ho fatta rivolgendomi ad un legale poichè, lo sappiamo, le perizie tendono sempre a sminuire sul fatto che la moto è del 2003. Ma chi se ne frega, era tenuta come un gioiello e come prima la voglio.

Non essere pessimista: a fine ottobre hanno tamponato la mia 'ragazza' del 2003 come la tua, il preventivo era 3700€ (compresa gomma posteriore nuova, la mia aveva 7000km) e l'assicurazione mi ha liquidato 3700€, senza nemmeno togliermi qualcosa per la gomma usata, come sarebbe stato loro diritto.
La regola è semplice: se il danno è inferiore al valore di mercato della moto, va liquidato, altrimenti la fai rottamare e ti pagano il valore di mercato.
Piuttosto ti chiederanno la fattura del conce prima di liquidarti, non lo fanno certo sulla base di un preventivo, ma questo mi sembra del tutto corretto.

Giusto per chiudere, la nota dolente: se me la fossi riparata da solo, sarebbero bastati meno di 700€ di pezzi di ricambio, il conce ovviamente ci ha infilato l'impossibile (maniglia passeggero sx con impercettibili segnetti da normale usura.... cambiata!)

in bocca al lupo per tutto.

cavaddaru 05-03-2009 17:09

Vi aggiorno. Ieri ho visionato il preventivo della concessioanria. Udite udite.....ben 8.861,00 euro di danno solo per sostituire tutto l'avantreno (sospensioni, serbatoio, faro, cerchio, gomma, dsichi, ecc.ecc.)
Non credete che il perito mi rida in faccia appena ha quel preventivo???
Il valore commerciale della mia moto, benchè oltre ad essere tagliandata solo presso conc. BMW era anche tenuta come una bella dama, creod che si aggiri intorno ad euro 7.000,00.
Cosa pensate che faccia il perito???
Che me la liquidi per rottame e mi rifonde il valore commerciale oppure.....???

top 05-03-2009 18:32

Ti rifonderà il valore commerciale, che però secondo me per un 2003 è meno di 7000€.
Requiem per la mukka, che ha smesso di muggire (riferimento alla tua firma).

cobra0331 05-03-2009 18:36

Ciao mi spiace per la tua disavventura ma secondo mè non ti rimborseranno più di 5000 euro, forse anche meno come tu sai le assicurazioni sono tutte....................comunque speriamo bene .

cavaddaru 06-03-2009 08:23

Beh. secondo quanto letto, cewrcherò di resistere in tute le forme. Già mi sono rivolto presso uno studio di avvocati i quali in maniera onesta mi hanno detto di tentare sicuramente tutte le strade. Mi riferivano di alcune tendenze dei giudici (ovvio se si ricorrera alle via legali usuali) a far rifondere il danno secondo il principio del neminem laedere.
Vedrò....
Grazie

DesertBug 06-03-2009 11:09

Ciao, quando è capitato a me (con il 650) avevano optato per rifondermi come rottame ma con un valore ridicolo... per mia fortuna il mio babbo era appena andato in pensione e con tanto tempo e capacità da spendere e ha lottato fino all'inverosimile per dimostrare che l'offerta non corrispondeva al vero valore di mercato della moto e... ci è riuscito... mi hanno dato 1000 e qualcosa euro in più (:!::!::!::!: al papà) poi mi sono fatto ripagare Guanti; casco e giacca (+ i danni fisici ovviamente, dopo aver fatto una perizia privata,che mi hanno rimborsato tra le spese mediche). oltre farmi dare i soldi della rottamazione e di tutte le pratiche legali...
Lotta lotta che insitendo anche le assicurazioni, a volte, divengono "umane"!
Ciao e in bocca al lupo.

cavaddaru 03-04-2009 09:21

Qualche aggiornamento dopo quasi due mesi:
L'assicurazione mi ha inviato un'offerta per il solo valore commerciale del motoveicolo, che secondo le loro valutazione (purtroppo).
Io intanto ho dato mandato per la completa riparazione!
Figurarsi che il serbatoio, andato danneggiato, costa verniciato circa 1200,00, mentre da verniciare circa 900,00. Il consiglio è stato comunque di comprarlo da verniciare poichè così il colore lo si può abbinare alle fiancatine copri radiatori olio (anchesse da vernciare per far coincidere la tonalità del colore).
Adesivi (R1150R) circa euro 68,00 per i due laterali serbatorio.
Coperchio testata circa euro 135,00, ecc.ecc.

Ma si trova un link dover reperire i prezzi di listino??
Marcello

Ukkiu 03-04-2009 09:39

Ciao, guarda su ebay c'è un serbatoio a 250€ e già un bel risparmio, poi piano piano trovi gli altri pezzi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.