Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   spazio attrezzi per adv 1200 2008 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=205727)

fegorito 04-02-2009 18:55

spazio attrezzi per adv 1200 2008
 
Egregi adventuristi di fatto e di parola,
mi chiedevo se alcuni di voi avessero notato che nella parte interna anteriore destra del serbatoio del Gs 1200 ADV 2008, ( di cui sono ovviamente fortunato ed entusiasta possessore) si trova uno spazio semicircolare con due filettature laterali.
Premetto che gli stessi signori motorrad Milano si mostravano meravigliati della mia rivelazione. L'ipotesi è che si tratti di uno spazio per un ulteriore catalizzatore per il mercato americano!?
Comunque posso dirvi che nello spazio in questione sta comodamente una lattina di caffè Illy ( mi raccomanado la marca...!) fissata con ealstico alle viti che si avvitano comodamente nelle filettature esistenti.
La lattina va appena appiattita su di un lato per non farla sfregare contro la forcella destra ma per il resto ci sta' comoda.
Nella lattina con annesso coperchio potrete mettere quanto suggeritovi dalla fantasia o dai mezzi a disposizione: si va dalle riserve in oro alle mutande di ricambio.
Si potrebbe ipotizzare anche di far fabbricare un apposito contenitore da uno tipo quello di Reggio Emilia che ha fatto i parafanghi.
Saluti alla congrega da un vecchio nuovo adepto

jiango70 04-02-2009 19:16

ciao,premetto che non ho un adv,ma sicuramente hai fatto un ottima scoperta che sarà utile a tutti i possesori di adv,complimenti ciao.:!::D

Fedefer 04-02-2009 19:21

La "scoperta" è già stata postata qualche tempo fa, comunque complimenti per i suggerimenti su come utilizzare la nicchia:lol:.

JohnNash 04-02-2009 20:40

Comunque lo spazio è ottimo anche per una bomboletta per riparare le gomme.
Saluti

Davide 04-02-2009 21:09

O per una ballast.......

luca001 04-02-2009 21:58

Scusa ma non ho capito dove è questo vano. :-o
Al momento non ho la moto sott'occhio, e proprio non ho capito dove mettere sto caffe :lol:

fegorito 05-02-2009 00:39

inginocchiati davanti alla moto ( senza baciarla o benedirla) e infila una manina tra la forcella e il serbatoio e scoprirai una nicchia vuota a forma cilindrica.

fegorito 05-02-2009 00:40

ottima suggestione

CAINO 05-02-2009 08:41

Io avevo pensato di collocarci un termos svuotato per la funzione descritta dall'autore della discussione; a questo punto ringrazio della dritta, tra l'altro avendo il tappo a vite il barattolo Illy è anche stagno.
Una domanda però; sono sufficenti solo due viti magari a galletto per fissare l'elastico oppure è bene cercare un fissaggio anche nella parte superiore per non far ballare il barattolo ?
Lamps da Caino

Berghemrrader 05-02-2009 08:52

Simpaticissima la disanima del nostro Fegorito. :)

Aggiungo che potrebbe essere un luogo dove riporre le chiavi di scorta, io (anche se ho la ADV vecchia) ho imboscato un mazzo di chiavi nella mia moto, la paura di rimanere a piedi perchè ho perso le chiavi mi accompagna da sempre e fare una copia delle chiavi di accensione (e dei bauletti, e del GPS ecc.) è una bella tranquillità.
Ovviamente la mia non ha il transponder (EWS) e quindi è bastato trovare un ferramenta mentre voi che avete la moto più sofisticata e moderna dovrete richiederle al conce.

Acqua in bocca ovviamente! ;)

fegorito 05-02-2009 09:37

in effetti ci starebbe anche un barattolo dello stesso diametro ma un poco più alto. Se l'elastico è bello largo comunque lo tiene bene. Suggerisco anche di verniciare di nero il barattolo così da renderlo il meno visibile posibile

1Muschio1 05-02-2009 09:38

...mmmm...

powder 05-02-2009 11:49

Ma una foto della realizzazione ???

frangatto 05-02-2009 12:35

io invece pensavo,,per il gs normal, che sotto la sella, tra ammortizzatore e parafango, si potrebbe creare uno spazio decente e stagno per mettere qualche ferro ed il kit forature.
lo spazio c'è.
chi sa lavorare la plastica ci faccia sapere che già mi metto in lista!! ;))

fegorito 05-02-2009 17:50

Quote:

Originariamente inviata da powder (Messaggio 3438504)
Ma una foto della realizzazione ???

Presto vi mando foto della realizzazione.
Comunque bastano:
due viti da 6 ( meglio se brunite)
due bulloni frenafiletti, sempre da 6 ( per bloccare bene le viti nelle loro sedi)
due rondelle piccole che servono a bloccare le
due rondelle grandi
un elastico, il più largo possibile, ( magari un pezzo di camera d'aria) della giusta misura da tirare tra i due agganci che si saranno creati.
NOTA BENE: sui lati della nicchia ci sono i buchi filettati in cui vanno le viti.
Sennò non mi sarebbe venuto in mente l'accrocchio semplice

Quindi mandarmi le royalties per questa straordinaria invenzione...

THE BEAK 06-02-2009 18:15

ma non importa l'elastico, perchè tira tira il foro si allarga e si rompe, e pi non è bellissimo da vedere..
una lamierina con la forma giusta e 2 fori per i bulloncini(bruniti arruginiscono, zincati no)e il gioco è fatto.semmai sarebbe meglio la gomma metterla sul fondo esterno e interno del barattolo per evitare rumori e segni strani quando si prende una buca...dentro si possono infilare attrezzi o qulsivoglia oggetto che potrebbe tornarci utile..;)

bravo comunque hai buon occhio io c'avevo messo un estintorino ma pesava troppo..ahah

fabiob 28-07-2011 17:37

riesumo questa vecchia discussione perchè sto cercando un posto dove poter mettere un po' di attrezzi nella mia ADV del 2008 e trovo questa idea meravigliosa...
ieri appena arrivato a casa sono andato a verificare questo spazio vuoto per infilarci il barattolo di illy.... ma non ci sta. Il barattolo ha un diametro di circa 9 cm, lo spazio a dietro la fiancata dx (o sx stando inginocchiato davanti alla moto:!:) è di circa 8 cm.

qualcuno può postare una foto di come è stato fatto il lavoro?

Vi ringrazio

ennegi78 28-07-2011 19:07

non credo che intendessero il barattolo della polvere ma la lattina di caffè (tipo quelle delle bibibte gassate) comunque la touratec fa un kit apposito per utilizzare lo spazio...

fabiob 28-07-2011 23:33

grazie della risposta. ho provato a guardare nel sito della touratech ma non trovo nulla:(:(

Zec 29-07-2011 07:52

la twalcom fa una staffa + una borraccina (x l'olio) che io ha acquistato cosi ho sempre una piccola riserva di olio motore con me! da alloggiare proprio in quello spazio!

fabiob 29-07-2011 09:39

Quote:

Originariamente inviata da Zec (Messaggio 5981232)
la twalcom fa una staffa + una borraccina (x l'olio) che io ha acquistato cosi ho sempre una piccola riserva di olio motore con me! da alloggiare proprio in quello spazio!

grazie visto!... e visto anche il prezzo!!:rolleyes:

nessuno ha una soluzione home-made:confused:?

BUGS 29-07-2011 12:30

ricordo di aver visto le foto e le istruzioni su come costruirsi il tutto in casa

fai un qualche cerca

ps il barattolo della Illy è solo per la STD ;)

ziofranco.GS 30-07-2011 19:45

preso anch'io la staffa e la bottiglia in platica per 500 cc di olio della twalcom. comodo per le emergenze nei viaggi, anche se devo dire che adv 2010 non consuma olio, al contrario di quelle precedenti.

motorold 01-08-2011 16:22

Quote:

Originariamente inviata da frangatto (Messaggio 3438694)
io invece pensavo,,per il gs normal, che sotto la sella, tra ammortizzatore e parafango, si potrebbe creare uno spazio decente e stagno per mettere qualche ferro ed il kit forature.
lo spazio c'è.
chi sa lavorare la plastica ci faccia sapere che già mi metto in lista!! ;))

Già fatto spostando la batteria (solo sui senza ABS) ci stanno l'antipioggia e i calzari, (oppure il microonde:lol:)

fabiob 01-08-2011 18:23

mi sto organizzando per una soluzione un po' più economica della twalcom... appena riesco a trovare quello che sto cercando posto delle foto.


ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©