Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cavalletto di Mukka regolarmente tagliandata ... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204202)

ilmaglio 24-01-2009 17:22

Cavalletto di Mukka regolarmente tagliandata ...

.. a Roma ... con richiesta di intervento su cavalletto che non si chiudeva bene ..... Km 36.000 .... No Patagonia .... No sovraccarichi. Un po' di sampiertini a Roma.
Ecco il risultato, in quel di Amatrice oggi:

Davide 24-01-2009 17:29

Porca vacca !!!!

Ma zio can.......:mad:

Loki 24-01-2009 17:44

Vista la pedivella del freno post. posso affermare che qualche ostacolo l' hai trovato ;)

ilmaglio 24-01-2009 17:54

Il pedale non ha mai preso colpi. Ho notato anche io nella foto: o è un effetto di luce e di sporcizia, o è stato rovinato dal cavalletto centrale che ha perso il perno sinistro in movimento, quello lato freno. Quando sono partito da Roma la moto era su cavaleltto centrale. Tutto apparentemente regolare.
Mi sono accorto del cavalletto centrale senza perno quando ho parcheggiato e come al solito, dopo il cavalletto laterale, ho azionato quello centrale. Naturalmente la moto si è piegata a sinistra.
Ancora non ho voglia di raccontare e commentare ancora.
Se succede un'altra cosa del genere o peggio - a me il cambio Bmw sembra sempre che si spossa spaccare da un momento all'altro, ma mi hanno detto: funziona benissimo, meglio di tante altre - la butto come ferrovecchio, e ci piscio sopra. davanto all'Officina Bmw, anzi, al negozio.

ilmaglio 24-01-2009 18:05

Voglio ringraziare il gioielliere di Amatrice, vicino al Comune, subito accorso ad aiutarmi per tenere la moto - anche perche' non sapevo bene cosa fare - e il Gommista di Amatrice, motociclista pure lui, grazie al quale il problema è stato risolto, come in foto.
Il cavalletto era "aperto" ma, mancando un perno, era impossibile chiuderlo. Naturalmente, ho sempre portato la trousse con me .. fino a quando due mesi fa volevo far ordine ... e non lo fatto: la trousse era a Roma. Stamattina avevo pensato di penderla ma, un po' per pigirzia, un po' .... tanto non serve ...
Da vedere se il cavalletto ha fatto danni, piegando o ammaccando varie possibili cose, a cominciare dal suo attacco.

craa 24-01-2009 19:00

Non so di che anno sia la tua moto.
Ti dico che la mia è una 2005, con il cavalletto "ante modifica", e fin'ora, tra perni persi o spaccati, ne ho sostituiti almeno 5/6. :mad::mad:
Una volta mi è successo in viaggio, ma o spezzone di perno riusciva a mantenere in sede il cavalletto. Non l'ho potuto usare ma almeno non mi si è incastrato da qualche parte in marcia! :mad::mad:
Comunque sulle moto dal 2006 in poi il fenomeno non dovrebbe verificarsi! :confused:

ilmaglio 24-01-2009 19:04

E' quel che sapevo anche io ... La mia è maggio 2006.
Da parte mia avevo segnalato all'officina che il caleletto non sempre saliva bene... tagliando 20 o 30 mila. Suggerii di ingrasssarlo.
Ma nei tagliandi non c'è il controllo?

Berghemrrader 24-01-2009 19:05

In fin dei conti è una vite che si è svitata.
Secondo me basta metterne un'altra e tutto torna a posto.

ilmaglio 24-01-2009 19:17

Tu dici ... La strada era bagnata. Andavo di conseguenza. Nessun pericolo? Forse finche' reggeva l'altro perno. Poteva almeno succedere che la moto cadeva, mentre la montavo sul centrale ..
A me sembra: grave il cavalletto prima serie mal concepito, grave che risucceda con cavalletto modificato e nessuno mi leva dalla testa che ciò dipenda da frettolosi tagliandi, non conformi a "procedure".
E diciamo pure che son stato fortunato perche' mi son fermato in paese: ero tornato indietro mentre ero diretto a Campotosto (pericolo neve). Prima mi ero fermato lungo la strada. Da solo non avrei risolto il problema: solo carro attrezzi, e magari Mukka stesa.
No: non deve succedere in una moto regolarmente "mantenuta" e che non ha sopportato usi pesanti.

ilmaglio 24-01-2009 19:33

Ma la domanda è: cosa bisogna fare per evitare che succeda una cosa del genere?
Dopo il caricabatteria ... per non avere sorprese quando vai a premere il pulsante
Dopo i frequenti controlli olio ...
Dopo tre lampadine fulminate di fila, di cui una appena montata e le altre di brevissima vita ..
Dopo il clacson che smette di funzionare ...
Devi anche controllare il cavalletto? Ogni quanti kilometri? Ogni 5 mila? O devo chieder di assistere all'effettuazione del tagliando?
Dopo che ti dicono: pastiglie posteriori consumate, al tagliando 10 mila. Naturalmente - nonostante la sorpesa - va bene ... Ma con queste ci ho già fatto almeno il doppio ...
Non c'è dubbio alcuno: se non si fossero ridotte le occasioni di andare in moto e se avessi soldi da buttare con leggerezza, lo svendere il GS, dopo il cavalletto penzoloni ..

Dimenticavo: gli adesivi per i paramani!!

Hai voglia a chiedere scusa, coma ha fatto su Motociclismo il capoccia Bmw!

RUSET 24-01-2009 20:52

Comincio a credere che BMW abbia perso parte dell' affidabilità di un tempo.
Ho già letto su altre discussioni di questi "problemini", credo che con un pò di frenafiletti sul bullone del cavalletto risolvi il guaio.
Ben più gravi sono i problemi di elettronica, dove uno è obbligato a portare la moto dal conce ufficiale, dove se si è fortunati trovano il guasto in fretta e sostituicono il componente a cifre esorbitanti.
Altrimenti iniziano ad andare per tentativi, il tempo passa, potrebbe essere questo potrebbe essere quello.
Quello che mi dà veramente fastidio è che dico: " Ma porca pupazza, pago una moto fior di decine di migliaia di euro e poi mi si svita la vite del cavalletto?"
Almeno su queste piccolezze che potrebbero essere risolte facilmente alla fonte.

Non c' è più la BMW di una volta mi sà.

ilmaglio 24-01-2009 21:02

E' meno grave ma più stupido, anche perche' c'era il precedente del cavalletto della prima serie.
Meno grave anche perche' non ci si messa la sfiga..

Bandit1971 24-01-2009 21:16

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio (Messaggio 3408808)
Ma la domanda è: cosa bisogna fare per evitare che succeda una cosa del genere?
Dopo il caricabatteria ... per non avere sorprese quando vai a premere il pulsante
Dopo i frequenti controlli olio ...
Dopo tre lampadine fulminate di fila, di cui una appena montata e le altre di brevissima vita ..
Dopo il clacson che smette di funzionare ...
Devi anche controllare il cavalletto? Ogni quanti kilometri? Ogni 5 mila? O devo chieder di assistere all'effettuazione del tagliando?
Dopo che ti dicono: pastiglie posteriori consumate, al tagliando 10 mila. Naturalmente - nonostante la sorpesa - va bene ... Ma con queste ci ho già fatto almeno il doppio ...
Non c'è dubbio alcuno: se non si fossero ridotte le occasioni di andare in moto e se avessi soldi da buttare con leggerezza, lo svendere il GS, dopo il cavalletto penzoloni ..

Dimenticavo: gli adesivi per i paramani!!

Hai voglia a chiedere scusa, coma ha fatto su Motociclismo il capoccia Bmw!

Io se fossi in te avrei gia' cambiato moto .... Una bella Varadero ...

ilmaglio 24-01-2009 21:23

Il GS rischia di farmi passare la voglia anche delle endurone ... Magari Bandit 1200, o Honda CBF 1000, aggiungendo semmai una mono enduro ...

Animal 24-01-2009 22:28

....ma per caso, ....non è che durante la manutenzione (ammesso e non concesso che l'abbiano fatta) del cavalletto, si siano dimenticati di serrare bene i bulloni??......non è la prima volta che capita.........

vitamina 24-01-2009 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Bandit1971 (Messaggio 3409005)
Una bella Varadero ...

di Varadero ne ho viste ancora, ma di belle no... :lol:

GASSE 24-01-2009 23:28

multistrada...............

Animal 24-01-2009 23:35

....ritorna indietro di 50cc............una bella ghisa e via!!!

barbarito 25-01-2009 09:30

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio (Messaggio 3408574)
Il pedale non ha mai preso colpi. Ho notato anche io nella foto: o è un effetto di luce e di sporcizia, o è stato rovinato dal cavalletto centrale che ha perso il perno sinistro in movimento, quello lato freno. Quando sono partito da Roma la moto era su cavaleltto centrale. Tutto apparentemente regolare...

Ingrandendo l'immagine sembra una vecchia grattata un po' arrugginita.

ilmaglio 25-01-2009 16:08

Ho guardato anche io l'originale e ho visto.
Ripeto: mai preso colpi. E sicurissimamente no dai 10mila km ad oggi. L'enduro sui Sibillini e con Vigliac l'ho fatto prima. La grattata è poi verticale (non piego a 180 gradi :lol:): che sia stato il cavalletto centrale? Alla prima GS che incontro parcheggiata, guardo bene l'incastro cavalletto centrale/cavalletto laterale/Freno..

GETROGS 25-01-2009 16:53

la sede e' conica , secondo me mancava proprio il frenafiletti ;)
comunque e' capitato anche a me intorno i 10.000 :mad:

GETROGS 25-01-2009 16:55

naturalmente mentre ero in ferie

ilmaglio 25-01-2009 17:01

Si la sede delle viti-perno è conica.
Per me rimane inconcepibile che si possa verificare un tale "guasto", in una moto, ripeto, normalmente tagliandata in officna Bmw e sottoposta ad uso assai leggero.
Si spacca il capello su tante cose, da quanto bisogna essere attenti e prudenti ai tipi di gomme, e poi ti si stacca il cavalletto: ma se si stacca completamente in autostrada, per esempio, cosa succede?

Tra l'altro è da vedesere se va sotituito, se ha provocato danni (tubo scappamento, piegatura della base cui è avvitato, pedale freno, cavalletto latrale) ...
Eppoi: da chi vado? Fuori Roma ...

Weiss 25-01-2009 17:05

...i nodi vengono al pettine...per bmw questo è solo l'inizio :(

paolo b 25-01-2009 17:11

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio
Ma la domanda è: cosa bisogna fare per evitare che succeda una cosa del genere? (..)

La vite a testa conica andata persa si avvita sulla struttura del cavalletto o ha un dado?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.