Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Info tunisia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=203961)

claudioo 22-01-2009 19:42

Info tunisia

Vorrei chiedere a chi è stato di recente in tunisia,info sull autostrada da tunisi direzione sud, fino a dove si può percorrerla ? Ci sono autogrill ?
A fine mese, in moto di notte volevamo fare il trasferimento fino a matmata ..........:mad:

torecipo 22-01-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviata da claudioo (Messaggio 3404011)
Vorrei chiedere a chi è stato di recente in tunisia,info sull autostrada da tunisi direzione sud, fino a dove si può percorrerla ? Ci sono autogrill ?
A fine mese, in moto di notte volevamo fare il trasferimento fino a matmata ..........:mad:

hai circa 100 chilometri di autostrada e poi un tappone niente male, secondo me non vi conviene, non so a che ora arrivate a la goulette, se provenite da Civitavecchia prima delle 11 di sera non uscite dal porto, vi consiglio di cercarvi un albergo per dormire, proprio all'uscita dal porto ne trovate qualcuno, oppure come ho fatto io mi sono recato ad hammammet e l'indomani tappone per matmata con sosta ad el jem e visita del colosseo in piccolo.
Piccolo consiglio arrivate con le moto in riserva all'imbarco in Italia, all'uscita del porto in Tunisia vi è un distributore di benzina che aspetta proprio la nave dall'Italia, il costo sarà una piacevole sorpresa.

torecipo 22-01-2009 19:54

.....dimenticavo c'è un autogrill in autostrada, ad immagine e somiglianza di quelli nostri, ma onestamente non so se la notte è aperto.

claudioo 22-01-2009 20:12

....arriveremo verso le 18 a la goulette , in questo periodo la nave è vuota e pensiamo di essere a tunisi verso le 20 e poi.....o autostrada (mi sembra che si possa arrivare fino a sfax ) o passando per le kef direzione gafsa

torecipo 22-01-2009 20:36

Quote:

Originariamente inviata da claudioo (Messaggio 3404082)
....arriveremo verso le 18 a la goulette , in questo periodo la nave è vuota e pensiamo di essere a tunisi verso le 20 e poi.....o autostrada (mi sembra che si possa arrivare fino a sfax ) o passando per le kef direzione gafsa

....considera in ogni caso che in Tunisia non guidano con lo stesso ordine e disciplina di Monaco di Baviera, sei proprio sicuro di voler viaggiare di notte, due ore per sbarcare e per i controlli doganali...........può anche essere ma metti in conto almeno tre ore.
In ogni caso arriveresti nelle mattinate a Matmata, naturalmente credo che tu intenda quella vecchia non la nuova che è un agglomerato di case fatiscenti di scarso interesse per te, altro consiglio fai benzina a Matmata nuova, in quella vecchia non vi è rifornimento e se poi l'indomani vuoi andare in direzione Douz o a Kasar Ghilane devi tornare indietro per fare benzina.

Dinamite 22-01-2009 22:57

Al centro del paese c'è un distributore "non autorizzato", se sei senza va bene comunque.

La strada che passa da Le Kef non è veloce come l'altra, se fate un trasferimento notturno non ve la consiglio. Oltretutto ci sono parecchi cani randagi vicino alle strade, se ne vedono anche schiacciati quindi occhio a girare di notte.

chrispazz 25-01-2009 02:20

ma da Tunisi andando a Matmata vedo che nessuno nomina Kairouan....non vale?

Dinamite 25-01-2009 08:30

Io ci sono stato, bella medina e suk caratteristico oltre alla grande moschea, sicuramente da vedere. Non l'abbiamo nominata perchè si stava parlando di un trasferimento veloce e notturno a sud.

torecipo 25-01-2009 08:47

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3409354)
ma da Tunisi andando a Matmata vedo che nessuno nomina Kairouan....non vale?

.....io preferisco visitarla la mattina il giorno della partenza, poichè parto poi la sera da Tunisi con Gnv, passo da El jem andando da Tunisi in direzione Matmata all'andata.

torecipo 25-01-2009 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 3404433)
Al centro del paese c'è un distributore "non autorizzato", se sei senza va bene comunque.

....Non sono riuscito a far benzina a Matmata vecchia e sono dovuto ridiscendere e poi ritornare per andare a Douz sia lo scorso anno che due anni fà.
Sarà stato un caso :mad:

claudioo 25-01-2009 21:51

kairouan merita , ma questa volta la saltiamo almeno all andata ,faremo un tour alla ricerca di strade sterrate per poi arrivare a chenini/ksar ghilane /timbain etc

Ste02 25-01-2009 22:00

viaggiare di notte lì secondo me è pericoloso, l'anno scorso l'abbiamo fatto fino a douz, ma eravamo in gruppo con furgone avanti e furgone in coda. Ed era una roba ansiogena lo stesso. Da solo non lo farei mai. Neanche con 3 xenon accesi.

torecipo 25-01-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Ste02 (Messaggio 3410943)
viaggiare di notte lì secondo me è pericoloso, l'anno scorso l'abbiamo fatto fino a douz, ma eravamo in gruppo con furgone avanti e furgone in coda. Ed era una roba ansiogena lo stesso. Da solo non lo farei mai. Neanche con 3 xenon accesi.

....concordo pienamente, è in pratica lo stessa cosa che ho detto ieri, sono strade che è preferibile fare di giorno, meglio cercarsi un posto per la notte e l'indomani mettersi in viaggio.

chrispazz 26-01-2009 09:01

Questo, per il viaggio nel suo complesso, significa che è meglio fermarsi, quando possibile, in posti con un minimo di interesse anche serale perchè se da quando cala il buio è meglio abbandonare la moto bisogna trovare qualcosa da fare la sera....giusto?

Io pensavo di prenotare solo la prima notte a Tunisi e poi, salvo essermi memorizzato un po' di hotel nelle varie località, a maggio/giugno non prenoterei nulla....rischio?
Il target sono hotel di almeno 4 stelle....

modmax 26-01-2009 13:25

Io ho fatto Tunisi - Kairouan in notturna e non lo consiglio a nessuno.

Dinamite 26-01-2009 14:05

Motivo? +10 cani randagi

chrispazz 26-01-2009 20:53

Quote:

Originariamente inviata da chrispazz (Messaggio 3411423)
Questo, per il viaggio nel suo complesso, significa che è meglio fermarsi, quando possibile, in posti con un minimo di interesse anche serale perchè se da quando cala il buio è meglio abbandonare la moto bisogna trovare qualcosa da fare la sera....giusto?

Io pensavo di prenotare solo la prima notte a Tunisi e poi, salvo essermi memorizzato un po' di hotel nelle varie località, a maggio/giugno non prenoterei nulla....rischio?
Il target sono hotel di almeno 4 stelle....

Aggiungo ancora un paio di domande: visto che arriviamo alle 22:00 + sdoganamento, vale la pena restare in qualche hotel in Tunisi città (tipo Diplomat o Africa) o meglio andare a Sidi Bou Said o Gammarth?

Dinamite 26-01-2009 23:01

Sidi Bou Said è a 10 minuti da La Goulette, io andrei lì.

chrispazz 27-01-2009 00:12

Dopo ancora mille rimaneggiamenti mi è uscito questo:

Data Luogo Hotel Km Sito Internet
23/5/2009 Genova
24/5/2009 Tunisi (o sidi bou said) // Hotel Le Diplomat - http://www.diplomat-hotel-tunis.com/
25/5/2009 Tunisi - Kairouan // Hotel La Kasbah km155 - http://www.goldenyasmin.com/la-kasbah/fr/index.htm
26/5/2009 Kairouan - Sbeitla - Gafsa // Hotel Jugurtha Palace - km237 - http://www.jugurthapalace.com/it/index.htm
27/5/2009 Gafsa - Metlaoui - Tamerza - Chebika - Tozeur // Hotel Ksar Rouge - km169 - http://www.ksar-rouge.com/it/index.html
28/5/2009 Tozuer - Douze // Hotel El Mouradi Douz - km126 - http://www.elmouradi.com/index_en.as...&curr=2&ilng=2
29/5/2009 Douze - Ksar Ghilane // Pansea Ksar Ghilane - km144 - http://www.pansea.com/ksar.html
30/5/2009 Ksar Ghilane - Matmata - Zarzis // Non so ancora dove ma sulla spiaggia - km234
31/5/2009 Zarzis
1/6/2009 Zarzis
2/6/2009 Zarzis - Sfax // Sangho Le Syphax - km277 - http://www.hotels.fr/hotels-tunisie/...gho-le-syphax/
3/6/2009 Sfax - El Jem - Sousse // Boh - km130
4/6/2009 Sousse - Tunisi // Boh - km140
5/6/2009 Genova

Tot KM1612

cazzarola sono arrivato a quasi 2 settimane! Potrei sostituire Jerba a Zarzis...

Dinamite 27-01-2009 08:07

Non ti fai mancare niente :lol:

Non vedo Mides tra le oasi di montagna, non la perdere che è bella ;)

chrispazz 27-01-2009 09:18

se è sempre in zona Tamerza le faro', anche se quella tappa inizia ad essere densa. A metlaoui vorrei prendere il trenino e mi hanno detto che il giro dura qualche ora...

Dinamite 27-01-2009 09:33

Il giro l'ho fatto quest'anno: dura circa 1.5 ore, meglio prenotare il giorno prima perchè c'è sempre un sacco di gente e bisogna arrivare almeno un'ora prima della partenza se ci si vuol sedere. A Natale c'erano due corse giornaliere, una alle 11 e una alle 13. Praticamentti ti fotti la giornata. Tieni presente che è bello ma le oasi di montagna offrono anche di meglio e l'albergo che c'è a Metlaoui è quanto di peggio abbia mai visto nella mia vita. Visti gli altri alberghi in cui desideri pernottare, ti consiglierei di non dormire assolutamente lì!!!

Mides è in zona Tamerza, vicinissima al confine algerino. Merita!

jjerman 27-01-2009 09:56

ti sconsiglio l'hotel Le Diplomat a tunisi.
veramente brutto malgrado le stelle.

louis 27-01-2009 10:15

Guida notturna in Tunisia: un anno fa con un 4x4 ho fatto Tunisi - Nefta (!) di notte, causa un ritardo bestiale della Habib. Non avevo scelta (dovevo passare in Algeria la mattina dopo molto presto) ma non lo rifarei.
Ho già assistito a incidenti notturni... in nordafrica se ad esempio investi una persona meglio che corri subito a cercare la polizia prima che i familiari ti becchino.

Quanto detto per la Tunisia vale per tutta l'Africa. Al buio le strade sono percorse da persone a piedi, animali domestici e non, motorini senza luci, carretti...
Le eventuali buche sono invisibili.

chrispazz 28-01-2009 12:56

Visto che non l'ho mai fatto ma lo consigliano, che camere d'aria devo prendere per sicurezza da montare sulle tubeless in caso di sfiga diffusa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.