![]() |
fasce catarifrangenti
in italia abbiamo l'abitudine di vestirci con capi tecnici neri o comunque scuri.
le case in effetti mettono fasce rifangenti , alcune di più altre di meno, ma comunque tutte bianche. la spidi ha addirittura messo in commercio una giacca che prevede un dispositivo luminoso sulla schiena, ma di colore azzurrognolo. perchè non fano invece fasce posteriori rosse e anteriori bianche, come in effetti è di convenzione tutta l'illuminazione attiva e passiva dei mezzi circolanti? non sarà fondamentale, ma al buio vedere un bianco o rosso aiuta a capire con che parte di un mezzo hai a che fare. che ne dite? |
Un tale accorgimento manderebbe in vacca l'utilità del MITICO gilet rifrangente QdE. :(
:lol: Scherzi a parte, l'idea mi piace molto, potrebbero proporlo come optional. |
intendevo le fasce già presenti sulle giacche tenniche........
non i gilet da applicare sopra i vestiti in caso di fermo. quindi niente optional visto che ci sono già, ma cambiare il colore |
In Francia per esempio queste fasce sono OBBLIGATORIE anche sui caschi...Una dietro, due latterale e una davanti...chi compra i suoi caschi all'estero l'avra gia notato....Ovviamente rovina la graffica dei caschi per chi le compra con graffiche particolare pero cosi é...
anche sul casco penso che sia molto importante per la nostra sicurezza...pero e come spesso accade qui da noi se compri un casco neanche l'ombra.... Cia' |
Intendevo dire che, visto che magari non piacciono a tutti, a richiesta potrebbero fare giacche con più catarifrangenti e nei colori più adatti.
Anche l'idea dei caschi è buona, non sapevo dell'obbligo in Francia, evidentemente si può fare. |
solo a titolo informativo ricordo che esistono rifrangenti di colore antracite scuro (normalmente considerato nero) che riflettono molto bene la luce.
Chi possiede alcuni dei modelli di casco Schuberth avrà notato che i loghi e le scritte sono scuri ma rifrangenti. Quindi non è neanche un problema di "design" in quanto si può camuffare il rifrangente anche in un capo completamente nero. |
ma l'obbligo in francia prevede colori diversi tra davanti e dietro??????
wotan: ti ho quadrettato non sò perchè............................. |
A me? Incauto!
|
....confermo i catarifrangenti su caschi schuberth......per le giacche ...si potrebbe andare in contro anche ai problemi "modaioli" che qualcuno si fà........basterebbe applicare dei velcro in posizioni prestabilite e poi applicarli all'occorrenza......nel caso uno è a "passeggio" e non vuole sembrare l'alberello di natale o per fare foto col flash.....li toglie....prima di ripartire li rimette .........semplice economico.....e anche quando lavi la giacca...non hai problemi......
|
scusate l'intrusione:
quest'estate ho notato alcuni motociclisti olandesi che giravano con un gilet molto aderente, chiuso con cerniera e laccetti di regolazione nei fianchi, quasi tutto catarinfrangente e con inserti molto riflettenti anche sotto la pioggia. Dopo averli seguiti per un pò mi sono fermato quando loro a far benzina proprio per vedere la marca... copiata su un foglietto... e dimenticato poi il foglietto nella tasca esterna della mia giacca... e distrutto con la lavata dell'altro giorno. Avete voi mai visto un gilet che possa corrispondere alla descrizione? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Prova a dare un'occhiata a questo sito: http://www.tinwolf.co.uk/index.html Non so se è quello che cerchi, ma mi sembrano forniti e disponibili. Poi, ho trovato anche questo, con materiale più tecnico. http://www.bikerhiway.com/joe-rocket...ted-p-694.html Fammi sapere. Buona notte, e buona fortuna. Ah, io in città (Milano) visto che la mia F800 GS è scura, indosso un normale giubbetto ad alta visibilità, di quelli omologati che si devono tenere in auto. Però, sopra gli 80, in tangenziale si apre. |
oddio, assomigliava molto a quello nel secondo link. Ma nella parte posteriore aveva le fasce di catarinfrangente ed inoltre nella zona dove si vedono le 2 cinghie di regolazione aveva una specie di corda elastica messa intrecciata.
Il giubbetto rimanevo cioè aderentissimo alla giacca, e arrivando nel parcheggio illuminandoli con il faro della moto sembrava fossero 5 estraterrestri, da quanto luminosi erano... Provo a cercare anch'io. |
forse erano questi:
http://www.ultimatebikegear.co.uk/in...&productId=309 |
|
e che ci vorrebbe a farli rossi dietro e bianchi avanti?????????
|
A proposito di visibilità, qualche sera fa ero dietro ad una coppia che indossava un casco con un dispositivo luminoso molto simile a quello della giacca spidi descritto da pacpeter.
E' la prima volta che mi capita di vedere qualcosa di simile e, nonostante fossimo in città, li ho notati da molto lontano. Ne avete notizia? |
Il concetto di essere visti facilmente è un fatto che certamente aiuta ai fini sicurezza.
La giacca Streetgard ha sulla schiena (ed anche davanti) una fascia catarifrangente bianca a forma di U rovesciata, mi pare già meglio che niente. Sui bauletti della moto ho aggiunto delle fasce rosse catarifrangenti. Tutto aiuta. http://img258.imageshack.us/img258/6113/p1010054hs3.jpg |
Quote:
|
Sul colore ci sarebbe da ragionare. Il rosso e il bianco si riferiscono ai veicoli, non è detto che le persone vadano segnalate allo stesso modo, anche perchè i due colori servono ad evidenziare la direzione di movimento del veicolo, mentre per le persone tale necessità non sussiste.
In particolare il giubbotto previsto dall'art. 162 comma 4-ter CdS per la sosta di emergenza è giallo o arancione. |
Quote:
altro discorso è se si stà fermi a bordo strada................... |
Ma quando sta sul mezzo, ci pensa il mezzo stesso a segnalare la propria direzione; per la visibilità del motociclista vanno benissimo anche zone catarifrangenti di altri colori, come il giallo e l'arancione.
|
non condivido. primo perchè la moto ha comunque solo un faro post.
secondo perchè di solito è piccolo terzo perchè essere comunque più visibile è un aiuto alla sicurezza quarto perchè sulle strade di notte i colori sono codificati non a caso ( come dicevi tu), quindi non pasticciare con gialli, bianchi, verdi ecc... |
Allora vada per le giacche bianche e rosse, ma con il divieto assoluto per chi le indossa di circolare o anche solo voltarsi contromano. :lol:
|
,aremma... la piantate o no? :lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |