Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   aiamento r1150r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=203235)

monorobbi 17-01-2009 16:16

avviamento r1150r
 
La moto è ferma da quasi un mese in garage.
Giro la chiave, si accende il quadro e fa il rumorino (pompa benzina, freni? cos'è?)
La moto però non parte e il motorino fa un rumore tipo mitraglia come se saltasse.
Ditemi che è solo la batteria!

Per farla partire con i cavi mi confermate:
- positivo sul motorino d'avviamento (dopo aver tolto il coperchio);
- negativo sul telaio?

gigiboxer 17-01-2009 16:27

perfetto batteria a terra, per avviarla non provare a spinta perchè non ci riusciresti manco a pagare, ma bensì provato sulla mia, positivo al terminale + (quello chiuso con tappino di gomma sopra la pedana sinistra per intenderci), e negativo sul terminale avvitato al motore, la mukka è partita senza problemi.


gigiboxer

silvan 17-01-2009 16:35

;)confermo.
è giu di batteria, fai come hai scritto per metterla in moto e poi prova a ricaricarla, controlla se possibile il livello dell'elettrolito (il liquido che sta nella batteria).
Dopo un mese è normale trovarla scarica perchè sulla r 1150 r l'orologio è sempre in funzione e quindi a lungo andare scarica la batteria.
Se pensi di l'asciare la moto ferma per parecchi giorni settimane togli il fusibile dell'orologio:)

silvan 17-01-2009 16:47

(quello chiuso con tappino di gomma sopra la pedana sinistra per intenderci),

:cool:Se non sbaglio quella è la presa per ricaricare la batteria non per un'eventuale avviamento, i cavi che sono dietro la presa sono di sezione troppo piccola.:)

monorobbi 17-01-2009 17:16

Grazie,
compro i cavi e procedo

gigiboxer 17-01-2009 17:21

Quote:

Originariamente inviata da silvan (Messaggio 3391126)
(quello chiuso con tappino di gomma sopra la pedana sinistra per intenderci),

:cool:Se non sbaglio quella è la presa per ricaricare la batteria non per un'eventuale avviamento, i cavi che sono dietro la presa sono di sezione troppo piccola.:)

io parlo per esperienza l'ho fatto e non ho avuto alcun problema, ora non so se mi è andata solo bene.

gigiboxer

SKA 17-01-2009 18:10

Originariamente inviata da silvan
(quello chiuso con tappino di gomma sopra la pedana sinistra per intenderci),

Se non sbaglio quella è la presa per ricaricare la batteria non per un'eventuale avviamento, i cavi che sono dietro la presa sono di sezione troppo piccola.



Sono due cose diverse,:-p la presa tipo accendi sigari serve solo per ricaricare la batteria con un manutentore proprio per via dei fili piccolini, ma lì vicino c'è un polo positivo collegato direttamente al positivo della batteria tramite il cavo che alimenta il motorino di avviamento.;) Questo polo positivo non è però presente su tutti i modelli di moto e di tutti gli anni, ma non ci si può confondere. :cool:Il negativo si può trovare a "massa" su motore o telaio è indifferente. Solitamente le moto che montano il kit con il polo positivo hanno un barilotto (polo negativo) avvitato al motore nella zona della testata adiacente il corpo farfallato sx di forma analoga a quello positivo posizionato, come dicevo prima, sul carterino di plastica che copre il motorino di avviamento. Il barilotto del polo negativo deve essere rimosso per montare i parateste neri in plastica.:confused:

gigiboxer 18-01-2009 08:44

esattamente io non intendevo la presa accendisigari, ma il polo con il tappino +, non sapevo però che alcune mukke non lo avessero.


gigiboxer

silvan 18-01-2009 11:00

;)Vedrò di montarlo sulla mia mukka è un particolare molto utile;)

GIANNI AUDENINO 22-01-2009 22:14

Anche a me si è abbassata la batteria il motorino fa Gr Gr è da 2 giorni che ho attaccato alla presa tipo accendino un CTEK XS 800 ma nulla da fare, ho la batteria al Gel cosa devo fare aiutatemi per favore

giunpy79 22-01-2009 22:48

Dopo un mese la batteria KO????azzolina..io ho lasciato la mukka in cortile (sembrerebbe una battuta) per 22 giorni....sotto una pensilina fatta con rete ombreggiante...al mio ritorno mi hanno detto che ha fatto molto freddo e molta pioggia (beh La Spezia è il pisciaturo d'Italia...vi lascio immaginare) eppure appena sono salito su,ho girato la chiave e al primo colpo è partita...sarà stata fortuna?????

magiagiu 23-01-2009 07:39

ciao prima dimettere in moto con i cavi ti consiglio di aspettare qualche minuto in modo che la tua batteria si ricarichi se poi ai tempo il massimo sarebbe metterla sotto carica con una carica lenta e pochi amper

magiagiu 23-01-2009 07:47

X giumpi
ma pensa anche la mia moto stà fuori all'acqua a la spezia coperta solo dal telo e stà ferma a volte anche un mese, se piove non vado in moto, ma anche la mia battreia è sempre pronta forse perche è nuova?????
a dimenticavo sai chi ha tirato fuori quella storia che spezia era il pisciatoio d'italia.........quelli che venivano dal sud molti anni fà dove da loro la pioggia era rara e trovandosi in una città dove pioveva d'inverno regolarmente per loro era una cosa strana ma sono cose passate..........o no?

ciccio bmw 23-01-2009 07:58

x giumpi e magiagiu:
noi siamo esclusi da questi problemi :mad::mad: abbiamo moto serie:lol:

SKA 23-01-2009 13:54

x GIANNI A.
Il caricabatteria che cosa indica?
Se in due giorni la batteria non si è ricaricata....vuole dire che è finita.:mad:
Con la batteria morta, con un elemento andato o con una ridotta efficenza generale può essere difficoltoso anche l' avviamento con i cavi proprio causa della batteria, conviene sostituirla senza smadonnare tanto. Quanti anni ha la batteria?
:lol::lol::lol:se si è:rolleyes: "abbassata" :rolleyes:la batteria controlla che i cavi siano lunghi a sufficienza, se non sono allacciati qualche problema lo danno...:lol::lol::lol:

monorobbi 24-01-2009 10:49

provato con i cavi su mototrino avviamento (smontando il carterino in plastica) e telaio, niente da fare.
O che non vanno manco i cavi oppure non so che dire!
A smontare la batteria non mi ci metto che dal manualetto mi pare si debba smontare mezza moto!
Consigli per un qualche manutentore con attacchi specifici BMW e prezzo umano?

Janno 25-01-2009 21:25

Quote:

Originariamente inviata da monorobbi (Messaggio 3407803)
provato con i cavi su mototrino avviamento (smontando il carterino in plastica) e telaio, niente da fare.
O che non vanno manco i cavi oppure non so che dire!
A smontare la batteria non mi ci metto che dal manualetto mi pare si debba smontare mezza moto!
Consigli per un qualche manutentore con attacchi specifici BMW e prezzo umano?

Dove l'hai preso il telaio? Non ovunque funziona...io ho preso il positivo al motorino di avviamento (come hai fatto tu) e il negativo al bullone dell'ammortizzatore post, quello che si vede quando togli la sella del pilota (davanti alla scatola dei fusibili)...l'ho collegata alla batteria della macchina per farla partire e poi ad un mantenitore di carica (preso in un normale negozio di accessori auto/moto)...tempo mezza giornata e la batteria è tornata a posto...

Se la batteria al gel è completamente scarica non c'è possibilità di riprenderla, va cambiata ;) ...

Confermo, per togliere la batteria della eRRe, o anche solo arrivare ai due poli, bisogna togliere il serbatoio...operazione non difficile ma lunghetta...

monorobbi 02-02-2009 13:20

Ho risolto comprando un caricabatteria,
ora sembra tutto ok

jiango70 02-02-2009 13:41

Quote:

Originariamente inviata da monorobbi (Messaggio 3429945)
Ho risolto comprando un caricabatteria,
ora sembra tutto ok

hai fatto la scelta giusta se manutentore ancora meglio

monorobbi 03-02-2009 10:09

Crica e manutentore con pinze, cavetti da lasciare fissi sulla moto e attacco per accendisigari tutto compreso.
Modello BC junior, questo qui
http://www.batterycontroller.it/junior.html

Costo € 50

nepotz 24-02-2009 15:40

Quote:

Originariamente inviata da gigiboxer (Messaggio 3391103)
perfetto batteria a terra, per avviarla non provare a spinta perchè non ci riusciresti manco a pagare, ma bensì provato sulla mia, positivo al terminale + (quello chiuso con tappino di gomma sopra la pedana sinistra per intenderci), e negativo sul terminale avvitato al motore, la mukka è partita senza problemi.


gigiboxer

Ciao, stesse condizioni di gigiboxer: ho un caricabatterie/manutentore Ctek 800 e non vorrei smontare mezza moto (R1150R) per accedere alla batteria.
Utilizzando il polo positivo sul lato sx (quello con il gommino), dove devo collegare il morsetto negativo non sapendo qual' è il terminale avvitato al motore?
Grazie.

SKA 24-02-2009 21:39

Se non hai montato i parateste in plastica, trovi un barilotto analogo a quello per il postivo, avvitato vicino al collettore di aspirazione sulla testa sx. Se non c'è attacca il negativo al motore o alla marmitta. Praticamente tutto il metallo della moto è percorso dal negativo che è appunto "a massa" evita le parti verniciate che potrebbero essere isolate dalla vernice..

nepotz 25-02-2009 10:24

grazie, stasera provo e poi vi dico: il mio unico dubbio è se avendo la batteria a gel ancora "abbastanza" sul carico, riesco con un caricabatterie / manutentore (CTEK 800) a riportarla in vita.

nepotz 27-02-2009 14:19

Fortunatamente la batteria non era a terra e con il caricabatterie/manutentore sono riuscito a riportarla in vita: devfo dire che il CTEK xs 800 è valido, dopo circa 8 ore di carica, si è messo subito in modalità manutentore.
Grazie a tutti per la collaborazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©