Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Riser Vario Wunderlich (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=203059)

vulpius 16-01-2009 10:52

Riser Vario Wunderlich

Vorrei montare i riser Vario Wunderlich sul mio gs 2007.
Quei due cm in alto/indietro promessi sembrano promettere un sensibile aumento del comfort di marcia , tenuto conto dell'utilizzo prevalentemente stradale che faccio della mia mukka, e dei (pochi) cm della mia altezza (170).
Peraltro, dover cambiare i tubi idraulici dei freni umn pò mi impensierisce.
Come sono?
Ed i riser? Qualcuno li ha montati? cosa succede all'assetto ed al comportamento? Vantaggi/svantaggi?

robiledda 16-01-2009 19:32

http://img237.imageshack.us/img237/6...cn6504bad0.jpg

Io sono alto 1,77, tengo la sella nella posizione alta. Da quando ho montato i riser ho trovato l'assetto giusto. Tieni conto che montando i riser puoi, oltre che alzare il manubrio, anche avvicinarlo a te. Nella posizione che tengo io non c'è stato nessun bisogno di allungare cavi o tubi, solo con il manubrio tutto a sx il cavo dell'acceleratore è un po' teso ma nulla di più.
Detto in parole povere: gli avessi montati prima!

nautilus 16-01-2009 23:42

l ho montati anch'io senza alcuna modifica ai tubi freno ed acceleratore... la guida è notevolmente più godibile....

vulpius 19-01-2009 10:17

Grazie a robiledda e a nautilus, è quello che penso e mi aspetto anch'io,e probabilmente procederò così.Se poi proprio non potrò rinunciare alla posizione che richiede la sostituzione di cavo e tubi, li ordinerò dopo.
ma un'ultima cosa. Veramente anche solo un cm è percepibile così' nettamente?
grazie ancora

robiledda 19-01-2009 15:47

Quote:

Originariamente inviata da vulpius (Messaggio 3393442)
Grazie a robiledda e a nautilus, è quello che penso e mi aspetto anch'io,e probabilmente procederò così.Se poi proprio non potrò rinunciare alla posizione che richiede la sostituzione di cavo e tubi, li ordinerò dopo.
ma un'ultima cosa. Veramente anche solo un cm è percepibile così' nettamente?
grazie ancora

Be' i cm sono almeno 2,5, ma ti posso assicurare che la differenza la senti, eccome!

dex175 19-01-2009 19:18

lo devo fare anch'io....!!!!!!!!!!!!!!

vulpius 20-01-2009 11:03

allora, oggi li monto....poi vi dico! (adesso sto pensando alle pedaline.....ma questo è un altro primate....:arrow::arrow:)
A dopo.

vulpius 20-01-2009 17:44

Come promesso.
Ho montato i riser vario, posizione 2, effetto NOTEVOLE almeno per me (1.71 ). Non ho (ancora) acquistato i tubi freni e il cavo gas (necessari per la posizione tre), ma non credo che lo farò...almeno per ora. l'assetto è più seduto, le braccia più flesse e i palmi delle mani più sxcarichi, insomma perfetto per una guida turistica (non saprei su off)
Le tolleranze dei tubi freni e del cavo gas originali sono sufficienti ((appena sufficienti) e dopo aver riposizionato le fascette al manubrio, mi sembra tutto ok. CONSIGLIATI.
ciao
p.s. per il nuovo assetto ho modificato anche la posizione del manubrio, ora un pò più verticale .

BikerDan 20-01-2009 19:43

Interessante, la :arrow: dei riser è da un po che ce l'ho in testa :D:D
Vulpius, da chi li hai presi, marmorata ?

vulpius 23-01-2009 11:05

Si, Paolo è stato molto gentile, me li ha montati lì per lì, (è bastata la magica parolina QDE...)

mauro1709 23-01-2009 11:59

Sono alto 1,87 e da subito ho sentito il desiderio di cambiare posizione di guida... anche per una questione di schiena.
Ho montato i riser wunder da 35mm dopo poco aver preso la mia "topolona" e il confort è notevolmente migliorato. :D

http://img522.imageshack.us/img522/2...cn01632jo1.jpg

nonostante ciò vorrei provare i vario ... ma costano un botto!!! :mad:

consigliati vivamente... specie agli spilungoni.

MrStanleySmith 23-01-2009 12:04

ma si riesce a caricare l'anteriore in entrata in curva?
se li alzo, e sono 180 cm, tiro meglio nelle impennate: ma nelle accelerazioni forti non rischio lo sbacchettamento?

SERIAMENTE
non è che scarico un anteriore già di suo poco comunicativo?

vulpius 23-01-2009 12:27

Quote:

Originariamente inviata da MrStanleySmith (Messaggio 3405205)
ma si riesce a caricare l'anteriore in entrata in curva?
se li alzo, e sono 180 cm, tiro meglio nelle impennate: ma nelle accelerazioni forti non rischio lo sbacchettamento?

SERIAMENTE
non è che scarico un anteriore già di suo poco comunicativo?

Mr Stanley
Il mio "noviziato" mi impedisce di darti una risposta che io stesso reputerei del tutto attendibile, però:
1 alzando e soprattutto spostando un pò indietro il manubrio cambi, anche se non tantissimo, l'assetto, ed il peso si sposta un pò più indietro, quindi , a bocce ferme (senza considerare ALCUN intervento sull'ammortizzatore anteriore), PROBABILMENTE lo alleggerisci un pò;
2 se questo alleggerimento arriva al punto di farti sbacchettare , e se questo è ovviabile agendo sull'amm. non saprei.
credo che molte altre variabili entrino in gioco, compreso il cerchione...ed il suo stato!;
3 molto dipende, almeno per me, dallo stile di guida e dall'impiego della mukka (e dal tipo di comfort "fisiologico" che si cerca.
4 i riser Vario hanno tre posizioni, che si sommano, ovviamente, alle possibili regolazioni in altezza del manubrio. Anche in questo caso le combinazioni, e gli effetti, sono anche molto diversi tra loro...
Io ne sono molto soddisfatto ma la uso prevalentemente on, sono 1.71 e di peso non leggero (:()

Spero di averti...incasinatro per bene le ideee!:lol::lol:
Ciao

vulpius 23-01-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviata da mauro1709 (Messaggio 3405190)
Sono alto 1,87 e da subito ho sentito il desiderio di cambiare posizione di guida... anche per una questione di schiena.
Ho montato i riser wunder da 35mm dopo poco aver preso la mia "topolona" e il confort è notevolmente migliorato. :D

http://img522.imageshack.us/img522/2...cn01632jo1.jpg

nonostante ciò vorrei provare questi ... ma costano un botto!!! :mad:

consigliati vivamente... specie agli spilungoni.

é strano, io li consiglierei vivamente (quelli Vario) anche ai nanetti, per ridurre la distanza manubrio/torace (i.e. braccine corte...):mad:!
Ciao

mauro1709 23-01-2009 13:04

Quote:

Originariamente inviata da vulpius (Messaggio 3405296)
é strano, io li consiglierei vivamente (quelli Vario) anche ai nanetti, per ridurre la distanza manubrio/torace (i.e. braccine corte...):mad:!
Ciao

io intendevo quelli da 35mm e non i vario.
certo, i vario vanno molto meglio per i "braccini corti" ;)

mauro1709 23-01-2009 13:29

poi ci sono pure questi.

e costano pure meno dei wund

vulpius 23-01-2009 13:36

non male, però mi pare che abbiano una sola posizione....

mauro1709 23-01-2009 23:55

pare anche a me.
però 40mm più su e non so quanti verso dietro, devono essere una figata.
eccole che partono...:arrow::arrow::arrow::arrow:

rufus.eco 24-01-2009 08:09

bella foto MAURO1709 si vedono benissimo'ciao

lucar 24-01-2009 11:12

mmmm io vorrei provare i riser ma da 2 cm senza modificare nulla solo per avere le braccia un pò flesse, sono alto 1,82 e mi rimangono distese.
voi che dite?
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=5030

vulpius 26-01-2009 10:08

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 3407732)
mmmm io vorrei provare i riser ma da 2 cm senza modificare nulla solo per avere le braccia un pò flesse, sono alto 1,82 e mi rimangono distese.
voi che dite?
http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=5030

Ciao Lucar, come hai letto io ho montato quelli Wunderlich, e sono molto soddisfatto, ma sono un nanetto...
fossi in te :
1) prima di acquistarli li proverei;
2) se vuoi una posizione di guida con le btraccia un pò più flesse, più che alzare il manubrio cercherei qualcosa che lo avvicini a te;
3) é vero che costano molto di più, ma quelli che ho montato io (e forse altri modelli...ma non ne conosco), hanno 3 posizioni (e agiscono sia sull'altezza che sulla distanza del manubrio...)Di queste tre posizioni, le prime due non richiedono alcun cambiamento di cavi/tubi, che è invece necessario solo per la terza (che credo eccessiva per te). Vantaggi : alzano (3 opzioni) portano indietro a te) e hanno molte più combinazioni.
Io punterei su quelli .
Ciao

MrMike 13-02-2009 11:51

..vorrei...

:mad: ..ciao a tutti.. anch'io sono molto interessato ai riser.. Io sono 195cm e l'idea di alzarlo uun pò nn mi dispiacerebbe ma non vorrei imbarcare ancora più aria alzando il busto....

ilmezza 13-02-2009 13:02

li sto cercando anche io per arretrare il mANUBRIO DI UN ADV 08 MA NON LI TROVO

rexi 13-02-2009 14:57

io ho copiato i turatech che mi ha imprestato un mio amiko e ho spostato di qualke mm in avanti x ora mi trovo benissimo .....

ilmezza 01-03-2009 14:42

http://www.boxer-design.it/it/detail.asp?ID=11&pID=912

Eccoli questi sono perfetti.
li ho presi vi saro sapere come vanno....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:28.