Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ipotesi di scambio GS con AT + scooter (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=202286)

VMax 10-01-2009 21:04

ipotesi di scambio GS con AT + scooter

E' un po' che mi frulla in testa un'idea strana ...
Ho una GS 1100 a cui sono molto, molto affezionato :eek:. Grande compagna di viaggi, avventure e molto apprezzata anche dalla mia passeggera.;)
Ha ormai passato da un po' i 100K Km e avrebbe bisogno di un refresh.
L'ho sempre usata tutti i giorni, tutto l'anno, anche per andare al lavoro.
Solo che da 3 anni a questa parte sono diventati 15 km di città e traffico stretto ad andare e 15 km a tornare.
Un disastro tra pastiglie dei freni, gomme, usura, consumi ...
E poi in città, tra rotaie, traffico, lastricati vari, magari con la frequente pioggia, è pesante da gestire. Ho già raschiato qualche volta il borsone dx, mi è caduta sulle rotaie per schivare un motorino e altre piccole rognette.
Allora c'è questa idea che mi ronza:
Prendo un Piaggio MP3 nuovo (il più sicuro, pratico e asciutto scooter mai provato) dando dentro la Giessona (altrimenti, chi se la accatta?) senza refresh.
E poi tiro fuori un po' di altri dindi e mi compro una Africa Twin RD07 per continuare a viaggiare, esplorare e fantasticare dell'Asia più lontana.

Mi dico che la cilindrata complessiva sarebbe inferiore, mi dico che ci sono compagnie che applicano la stessa classe di provenienza anche per 2 moto, mi dico che ci guadagnerei in comodità, praticità, salute e, sulla lunga, forse, sui costi di gestione ...
Ma a fare il passo mi sento riluttante.

Voi che ne pensate? :confused:

Merlino 10-01-2009 21:10

Di moto in moto, lo scooter sarebbe sicuramente piu' adatto all'uso che ne fai, ma uccide ogni fantasia. ;)

VMax 10-01-2009 21:22

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 3374154)
Di moto in moto, lo scooter sarebbe sicuramente piu' adatto all'uso che ne fai, ma uccide ogni fantasia. ;)

Thanks Merlino, ma non è che mi vengano molte fantasie nel tragitto casa-ufficio-casa. Di solito o sono questioni di lavoro o sono pensieri su come arrivare rapidamente e incolume.
I pruriti arrivano nei w.e., nei giorni strappati dal calendario dell'azienda, nelle vacanze. E per quelli avrei ancora l'@.
Non ci penso nemmeno ad avere solo lo scooter.

Merlino 10-01-2009 21:26

Allora il discorso cambia, se hai l'@ allora ogni orizzonte è alla tua portata di fantasia...

teo11 10-01-2009 21:34

beh...al di là dei gusti (a me l'MP3 non piace...anche se di sicuro c'ha i suoi bei pregi in città), la scelta di uno scooter in città è sicuramente la scelta più adatta sopratutto per praticità, comodità e agilità...ovvio, non gli si chiede nulla in termini di piacere di guida....
Pe quanto riguarda la scelta dell'Africa...che dire??? gran bella moto!!!e perderesti poco o forse nulla rispetto al GS in termini di caratteristiche di moto da viaggio....
In definitiva, secondo me, la tua idea non è male (certo il GS è il GS)....con i soldi che risparmi dalla preventivata "rinfrescata", aggiungendo qualcosa, l'operazione mi sembra fattibile.....

Anche se il GS è "la mia moto", stando alle tue necessità, ti direi di andare per la scelta nuova.....

mototopo1973 11-01-2009 09:45

io sono appena passato da un gs1150 a un at, e sono molto contento della scelta.
meno motore, soprattutto meno coppia ai bassi, ma più agilità e senso di leggerezza (e in effetti una trentina di kg in meno dovrebbero esserci...), e decisamente meno imbarazzante nelle manovre da fermo o a bassa velocità.
io proverei a tenere solo l'at, altro che spùter...

"Paolone" 11-01-2009 09:59

Faresti la cosa giusta..... Lo scooter è il mezzo ideale per muoversi durante la settimana per lavoro ed altre incombenze.....
La moto è quello che ci vuole il sabato e la domenica e nelle eventuali vacanze....
Ho abbandonato lo scooter per la moto come unico mezzo e durante la settimana ed in questo periodo soffro non poco..... Insomma se si può bisogna averli entrambi e fatti i tuoi conti faresti solo bene.....
Poi si potrebbe discutere su che scooter o su che moto.... ma è altro discorso.... ;)

nocturnus 11-01-2009 10:10

io continuo a resistere con la sola moto...ma a conti fatti tra benza gomme da 300€ spiattellate inutilmente...il problema forse è quello di trovare una buona Africa Twin RD07, iniziano ad essere vecchiette, rinfrescare il gs con calma e prendersi l'mp3?

GianniC 11-01-2009 10:24

"Mi dico che la cilindrata complessiva sarebbe inferiore, mi dico che ci sono compagnie che applicano la stessa classe di provenienza anche per 2 moto, "
attenzione, applicano la stessa classe di merito, ma non vuol dire stessi costi!
Le tariffe applicate,pur nel rispetto della classe, sono quelle attualmente in vigore e quindi ben più alte della Tua attuale polizza!
Su tutto il resto, sono d'accordo: ho provato l'Mp3 e ne sono rimasto entusiasta! Brutto il giusto, ma con una ciclistica eccezzionale. Sul brecciolino, si va via in controsterzo, nella massima sicurezza...
L'Africa è un must,il problema sarà trovarla bella, da non spenderci un botto per rimetterla in ordine...

VMax 11-01-2009 11:30

Quote:

Originariamente inviata da GianniC (Messaggio 3374785)
"Mi dico che la cilindrata complessiva sarebbe inferiore, mi dico che ci sono compagnie che applicano la stessa classe di provenienza anche per 2 moto, "
attenzione, applicano la stessa classe di merito, ma non vuol dire stessi costi!
Le tariffe applicate,pur nel rispetto della classe, sono quelle attualmente in vigore e quindi ben più alte della Tua attuale polizza!
...

Yes, I know. Avevo già provato a fare qualche preventivo on-line.
La cilindrata complessiva era un mio discorso per raccontarmi qualche cavolata in più a favore della "razionalità" :confused: della scelta, che non andrebbe verso un aumento della cubatura complessiva ma verso un downsizing ...

GEPPETTO 11-01-2009 12:44

rinfresca il gs , se sei l'unico propietario sai perfettamente quello che puo avere , e poi anche a 100 k cosa dovresti fargli di cosi importante , forse gli ammo .
per la citta vai di sputer e la scielta del mp3 a livelli di sicurezza è il meglio , forse il c1 della bmw puo essere l'alternativa

ciao

Flying*D 11-01-2009 13:12

se la GS e' la tua fin dall'inizio, be' forse ti converebbe dargli una bella rinfrescata piuttosto che prendere una AT...

Io ho l'AT e invece di prendere un GS ho deciso di dargli una bella rinfrescata..:lol:

be' io sono andato oltre, l'ho smontata completamente, ho fatto controllare il telaio (telaietto posteriore un po' storto), ho fatto revisionare completamente il motore, ho fatto sabbiare e riverniciare il telaio e altri particolari (a polvere) incluso il cavalletto...

la forcella e' gia' revisionata, probabilmente montero' un WP o un Wilbers al posteriore..

alla fine tutto lo scherzo mi verra' intorno ai 1500 euro incluso l'ammo posteriore e la manodopera..

su una moto del 1996 non sono pochi, ma c'e' anche da dire che amo questa moto e che 1500 euro non bastano neanche per la caparra di una moto nuova..;)

mototopo1973 11-01-2009 14:34

io trovo che 1500 eurini per rimetterla praticamente a nuovo non siano poi così tanti (specie se paragonati a un normale tagliando bmw...).
la at (2001, 50mila km, unipro, tris givi, cavalletto centrale, bagster con borsa serbatoio, gomme ok, buone condizioni generali) a ottobre l'ho pagata 3500 eurini.
sommagli pure i 1500 di un super-super-tagliandone, e ti sei portato a casa una signora moto, bella, affidabile e divertente, con una cifra pari alla svalutazione del primo anno di vita di un gs1200 accessoriato...
at in buone condizioni se ne trovano, e non rimangono invendute a lungo...nel caso poi tu voglia rivenderla non rischi di perderci granchè...

Tricheco 11-01-2009 19:14

lassssa sta..........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.