![]() |
Montaggio trombe FIAMM
Saluti a tutti e buon anno! Devo montare una coppia di trombe Fiamm sulla mia r850r del 2000.Non ho troavato nessuno schema elettrico per capere come fare ma su un sito inglese ho letto che si possono montare senza l'impiego di relè in quanto l'impianto ne è già provvisto. Vi risulta? Grazie.
|
Nella confezione c'è un relè, usalo e così ti puoi collegare al cablaggio originale.
Qualcosa di + preciso c'è nel forum, ma nn ricordo dove, comunque quello che ti ho detto va bene. |
Ciao Tommone, premesso che le trombe fiamm in mio possesso erano istallate su un silver wing, devo dirti che mi rimane strano dover posizionare un ulteriore relè a seguito di un relè già esistente nell'impianto originale. Inoltre, dai due fili che arrivano al clacson originale arriva un positivo (cavo marrone ed un negativo, quello verde). Ieri ho fatto un collegamento posticcio ed ovviamente le trombe funzionano. Il mio dubbio è solo relativo all'assorbimento maggiore che le due trombe hanno rispetto al mono-clacson originale. So di qualcuno che ha posizionato le trombe sotto il serbatoio, nel vano abs (che nel mio caso è vuoto): si sentono lo stesso a distanza?
|
Montate senza relè. Essendo una R, ho montato la tromba degli alti al posto del clacson originale davanti all'ammortizzatore anteriore, e quella dei bassi nel vano (per me vuoto...) dell'ABS sotto il serbatoio. Filo verde al positivo e filo marrone al negativo e trombe collegate in serie. Ho dovuto avvitare una piastrina di metallo alla scatola dell'abs ( che su entrambe i lati a due fori filettati da 6mm ) che mi ha fatto da supporto su cui fissare la tromba dei bassi. Il lavoro sembra ok e l'effetto audio è decisamente notevole. Saluti:arrow:
|
Bene Nico, avevo la stessa idea per il mio GS1200 in quanto il clacson originale è alquanto loffio e, se usato abbondantemente, tende a spegnersi completamente. Volevo provare a comprarne uno tipo auto e riposizionarlo direttamente sul supporto di quello originale, che ne pensi?
|
ma io al 1150 gs havevo sdoppiato i fili del clacson originali e le havevo posizionate nella piastra porta faretti mai avuto problemi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04. |