Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=87)
-   -   manutenzione (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=199293)

comp61 12-12-2008 19:53

manutenzione

Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi fino a che punto ci si può spingere nella manutenzione "fai da te" del gs 800. Poiché tra bus e aggiornamenti centraline varie mi sembra d`aver capito che bisognerà portarla dal conce a vita.... :confused:

MagnaAole 13-12-2008 11:21

se vuoi usufruire e godere della Garanzia, i tagliandi programmati (ogni 10.000 km) bisogna farli fare ai concessionari.
Per il resto, finchè si tratta di lubrificare la catena, sostituire le pastiglie dei freni o di altri piccoli interventi ci si arrangia; certo, ci si potrebbe anche cambiare l'olio motore, le cartucce e i filtri e qualche altra stupidata, non credo invece che molti siano in grado di controllare la distribuzione o l'elettronica di bordo.
Però penso che anche terminata la garanzia un tagliando ogni 10.000 km sia un costo sostenibile per chi chi compra una moto da 10.000 euro e che lo abbia già messo in preventivo.

comp61 13-12-2008 13:34

sto cercando appunto di capire fin dove posso operare senza creare interferenze con l`elettronica..... più che un risparmio la vedo come soddisfazione personale.... Sempre parlando di piccola manutenzione!!

Toro Toro 14-12-2008 11:18

ad ogni modo non mi pare una moto molto costosa.

dopo 15.000 km ci ho speso 170 euro compreso il cambio delle pastiglie posteriori (il totale di un talgiando "base" + appunto le pastiglie)

Al transalp dovevo fare il tagliando ogni 6000 km e costava di +...

Premessa doverosa: io soprattutto questa moto non la tocco se non per la manutenzione della catena e qualche serraggio. Non cambio gomme e nemmeno le pastiglie del freno. Non sono capace e non voglio fare danni.
A ognuno il suo mestiere. ;)

comp61 14-12-2008 11:35

concordo, se sono in dubbio lascio perdere!!
però quello che fai tu lo sai, quello che fa il mecca......

chiccof800 04-03-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Toro Toro (Messaggio 3324246)
ad ogni modo non mi pare una moto molto costosa.

dopo 15.000 km ci ho speso 170 euro compreso il cambio delle pastiglie posteriori (il totale di un talgiando "base" + appunto le pastiglie)

Al transalp dovevo fare il tagliando ogni 6000 km e costava di +...

Premessa doverosa: io soprattutto questa moto non la tocco se non per la manutenzione della catena e qualche serraggio. Non cambio gomme e nemmeno le pastiglie del freno. Non sono capace e non voglio fare danni.
A ognuno il suo mestiere. ;)

Questa la condivido, anche io con il transAlp ho speso un mare di soldi in manutenzione ordinaria, io in genere li anticipo di un mille o duemila quindi ero in ballo ogni 5000!
Però cambiare olio filtri e pastiglie sistemare la catena pignoni si può fare anche senza etk, io ho paura x esempio sull elettronica non ci acchiappo molto!

Adrix63 04-03-2009 14:07

170 € x il tagliando dei 10.000 comprese le pasticche post....???
ma al conce BMW..??

Toro Toro 05-03-2009 10:10

oh già.... :);)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.