Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Svizzera e caschi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=199261)

tropicalsnowstorm 12-12-2008 15:16

Svizzera e caschi

Jovani!!
Ma qualcuno sa se fan pagare l'IVA sui caschi che si prendono oltre confine??

Tipo li da Bobby Moto a Lugano.
Se io me lo faccio spedire...qualcuno ha mai avuto esperienze di pacco arrivato con ricarico dell'IVA evasa?
Il signore del negozio dice che a volte lo fa.E quindi addio risparmio.

Oppure persone fermate al confine e la Finanza a far storie per un casco acquistato in Svizera?

Mi sto preparando alla missione "Compra un casco da Bobby Moto a Lugano"...e volevo sapere prima di incappare in sgradite sorprese.

Lele65 12-12-2008 15:51

Ti faccio un po' d'ordine come da mia diretta esperienza sull'import ...

Se tu acquisti e ti fai spedire qualcosa da un paese membro CE , difficilmente il pacco è sottoposto a controlli a meno che (ovvaimente) non vi sia contenuto e/o mittente e/o destinatario sospetto .

Discorso opposto se chi ti spedisce è Extra-Ce (es. la Svizzera ) dove hai alte-altissime probabilità che il pacco faccia dogana e che ti venga applicata sia l' IVA (o VAT-Code che dir si voglia) del paese importatore (20% nel ns. caso) che unitamente un dazio doganale il cui coefficiente o percentuuale dipende dalla categoria merceologica in cui è listato l'oggetto che viene introdotto in Italia (La ns. Guardia di Finanza è corredata di tale elenco ).
Un tempo (e illegalmente) si usava far mettere come contenuto dell'oggetto "merce in regalo" o "campionatura gratuita" e qualche volta passava ...ma adesso la situazione normale è quella descritta.

Morale :
Se abiti vicino , fatti un giro e vieni a casa con il casco in testa .

Saluti.

Lele

Dinamite 12-12-2008 16:07

Fattela spedire come merce usata, credo sia diverso. Tempo fa ho comprato una sella su ebay da un venditore svizzero e non ho avuto nessun problema se non per il costo del bonifico che è altissimo (circa 20 euro).

The Lock 12-12-2008 16:25

Paghi l'IVA e stop. Niente dazi. Tra Italia e CH c'è il regime facilitato.
Fatti un giro, anche in auto e compratelo....le possibilità che ti fermino per un controllo sono bassissime e poi..non puoi avere un casco nuovo nel baule?
Le etichette di omologazione sono comunque CE.
se poi elimini la scatola..ancora meglio.

e comunque è Hobby Moto ,non Bobby...:?::?:

alternativa: fattelo comprare da uno dei ragazzi elvetici..
Poi lo "sdoganano" loro ..(o io). Una volta in Italia rispedirlo a te è un attimo..
Piuttosto occhio alla misura!

PAGU 12-12-2008 16:34

Vattelo a comprare di persona.... ti fai un giro in moto,lo provi e lo indossi e vieni via. Quello vecchio lo metti nel bauletto e se ti fermano dici che hai accompagnato a casa la morosa....Eh! Eh! Eh!

skasikura 12-12-2008 16:45

quoto PAGU,
vai li e te lo compri con IVA al 7 e magari sconto, quello che risparmi lo spendi al Pedrocchino dove incontri delle Chicas sudamericane da sballo e poi te ne torni a casa bello rilassato :lol::lol::lol:

Timberwolf 12-12-2008 16:55

Tropical, chiedi anche in Italia, qui ad esempio (telefona) : www.valerisport.it

ilbaba 12-12-2008 17:01

bravi da valeri, un botto di roba e buoni prezzi

Lele65 12-12-2008 17:07

Hai ragione Lock...
Niente dazi. Tra Italia e CH c'è il regime facilitato.
Avendo molti fornitori esteri ma solo un fornitore in Svizzera (da cui importiamo 1 volta all 'anno...) non sapevo di questo accordo:confused: .
Ho detto involontariamente ... una fregnaccia:!:

Saluti.

GoliaS 12-12-2008 17:25

io a febbraio di quest'anno ho ordinato un Arai TourX :!: da Hobby Moto tramite e-mail e pagato a mezzo bonifico. Nessun problema, casco spedito a casa. Tutto Ok :D

tropicalsnowstorm 12-12-2008 17:33

'spetta!!
Cosa cosa cosa??
Chi sono i ragazzi elvetici??
Chi sei tu??

Diciamo che io a Lugano ci son già stato, ho provato l'elmetto, mi va bene, ho messo li un acconto, ma me l'ha mandato a prendere perchè mancava il colore da me desiderato.

Quindi adesso appena si schiarisce il cielo, e le strade sono un minimo praticabili pensavo davvero di andar su a ritirarlo, con la scusa della morosa, del casco vecchio nel baule (a dicembre quanta gente va a fare giri con le morose?...che magari c'è anche nuvolo...c'è da giocarla bene questa carta.)

Quindi possiamodire che sto col sedere abbastanza all'asciutto??
...diciamo che è raro che fermino i finanzieri a chiasso, controlino dei GS ADV di gente umile e schiacciata??...ù

L'ACCENDIAMO??

tropicalsnowstorm 12-12-2008 17:36

è!è!è!
..cosa? cosa?...le chicas...il Pedrocchino...dimmi di più!!
Scrivimi due righe in MP che così non facciam la figura di quelli che gli piace la passeriana...

triger 12-12-2008 18:07

Da domani non ci sono più controlli alle frontiere terrestri elvetiche

tropicalsnowstorm 12-12-2008 18:19

OH!!
Come?
Vogliamo più informaizoni.
Non si puossono buttar li certe cose senza una base di spiegazione.

powder 12-12-2008 18:34

Piu' info sul Pedrocchino.

The Lock 12-12-2008 18:38

Pedrocchino , Pompei....
20 Km più in su Oceano, Titanic....
A Cadenazzo ancor di più...

Se vuoi fare più strada c'è anche il mitico Zeus nei dintorni di Lucerna..:lol::cool:

orsowow 12-12-2008 18:40

Non ci saranno controlli alle persone; alle merci ....SI !!

triger 12-12-2008 18:46

Corretto. Ma a meno che cerchi di passare dal bizzarone con un TIR, probabilmente nessuno lo fermerà.

ivanuccio 12-12-2008 19:31

Quote:

Originariamente inviata da skasikura (Messaggio 3321802)
quoto PAGU,
vai li e te lo compri con IVA al 7 e magari sconto, quello che risparmi lo spendi al Pedrocchino dove incontri delle Chicas sudamericane da sballo e poi te ne torni a casa bello rilassato :lol::lol::lol:

Voi si che sapete vivere!

harry potter 12-12-2008 19:37

Quote:

Pedrocchino , Pompei....
20 Km più in su Oceano, Titanic....
A Cadenazzo ancor di più...

Se vuoi fare più strada c'è anche il mitico Zeus nei dintorni di Lucerna.
iceberg.. non titanic :lol: ahaha ricordo ancora la faccia del pulotto "scusi sà dov'è il titanic? " .. lui "guardi che sono anni che che è chiuso" :

ahahah il mio socio era diventato viola

comq concordo, con l'iva che risparmi un bel tour ci stà :lol:

X-MAN 12-12-2008 19:56

perchè non sono nato svizzero......speriamo nella prox vita

alpneus 12-12-2008 20:23

Quote:

Originariamente inviata da tropicalsnowstorm (Messaggio 3321569)
Mi sto preparando alla missione "Compra un casco da Bobby Moto a Lugano"...e volevo sapere prima di incappare in sgradite sorprese.

non paghi nulla ... i caschi li spedisce dall'Italia ... almeno così mi disse ...

Animal 12-12-2008 21:33

E' vero....i controlli diciamo che "dovrebbero" essere finiti....ma per le merci devi sempre fare la dichiarazione.....venerdi scorso ho portato una certa quantità di merce alimentare/bevereccia non a scopo di commercio ma per uso domestico in una casa a St. Moritz ....ho dovuto compilare precedentemente tutti i moduli e passare la dogana con relativo controllo....e relativo dazio per alcolici a seconda della gradazione.....e cmq.....anche se in dogana non vi dovessero controllare, nulla vieta loro (come ho gia detto in altro 3d) di fare un posto di blocco lungo la strada!!:mad:

Di contro ti dico che ...tutte le volte che ho passato in moto la dogana di Brogeda (autostrada)..non mi hanno mai controllato..:!::!::!::!:

oviamente...casco in testa..ben allacciato.........luci accese...anche di giorno ..eeee......prudenza!!!....sempre!!!:lol::lol::lol ::lol::lol::lol:

skasikura 13-12-2008 00:01

per gli appassionati di moto e sopratutto passeraaaa.........:eek:

azzz....... VEDO che li conoscete bene i posti,:D
a me piace il pedrocchino pompei perchè ci sono delle brasiliane da sballo....

casco a parte:lol::lol::lol:

tropicalsnowstorm 13-12-2008 13:49

Nessuno Mi Può Fermare!!!!
Ah Ah Ah Ah Ah!!!!!
Il Mondo è Mio!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.