![]() |
Svizzera e caschi
Jovani!!
Ma qualcuno sa se fan pagare l'IVA sui caschi che si prendono oltre confine?? Tipo li da Bobby Moto a Lugano. Se io me lo faccio spedire...qualcuno ha mai avuto esperienze di pacco arrivato con ricarico dell'IVA evasa? Il signore del negozio dice che a volte lo fa.E quindi addio risparmio. Oppure persone fermate al confine e la Finanza a far storie per un casco acquistato in Svizera? Mi sto preparando alla missione "Compra un casco da Bobby Moto a Lugano"...e volevo sapere prima di incappare in sgradite sorprese. |
Ti faccio un po' d'ordine come da mia diretta esperienza sull'import ...
Se tu acquisti e ti fai spedire qualcosa da un paese membro CE , difficilmente il pacco è sottoposto a controlli a meno che (ovvaimente) non vi sia contenuto e/o mittente e/o destinatario sospetto . Discorso opposto se chi ti spedisce è Extra-Ce (es. la Svizzera ) dove hai alte-altissime probabilità che il pacco faccia dogana e che ti venga applicata sia l' IVA (o VAT-Code che dir si voglia) del paese importatore (20% nel ns. caso) che unitamente un dazio doganale il cui coefficiente o percentuuale dipende dalla categoria merceologica in cui è listato l'oggetto che viene introdotto in Italia (La ns. Guardia di Finanza è corredata di tale elenco ). Un tempo (e illegalmente) si usava far mettere come contenuto dell'oggetto "merce in regalo" o "campionatura gratuita" e qualche volta passava ...ma adesso la situazione normale è quella descritta. Morale : Se abiti vicino , fatti un giro e vieni a casa con il casco in testa . Saluti. Lele |
Fattela spedire come merce usata, credo sia diverso. Tempo fa ho comprato una sella su ebay da un venditore svizzero e non ho avuto nessun problema se non per il costo del bonifico che è altissimo (circa 20 euro).
|
Paghi l'IVA e stop. Niente dazi. Tra Italia e CH c'è il regime facilitato.
Fatti un giro, anche in auto e compratelo....le possibilità che ti fermino per un controllo sono bassissime e poi..non puoi avere un casco nuovo nel baule? Le etichette di omologazione sono comunque CE. se poi elimini la scatola..ancora meglio. e comunque è Hobby Moto ,non Bobby...:?::?: alternativa: fattelo comprare da uno dei ragazzi elvetici.. Poi lo "sdoganano" loro ..(o io). Una volta in Italia rispedirlo a te è un attimo.. Piuttosto occhio alla misura! |
Vattelo a comprare di persona.... ti fai un giro in moto,lo provi e lo indossi e vieni via. Quello vecchio lo metti nel bauletto e se ti fermano dici che hai accompagnato a casa la morosa....Eh! Eh! Eh!
|
quoto PAGU,
vai li e te lo compri con IVA al 7 e magari sconto, quello che risparmi lo spendi al Pedrocchino dove incontri delle Chicas sudamericane da sballo e poi te ne torni a casa bello rilassato :lol::lol::lol: |
Tropical, chiedi anche in Italia, qui ad esempio (telefona) : www.valerisport.it
|
bravi da valeri, un botto di roba e buoni prezzi
|
Hai ragione Lock...
Niente dazi. Tra Italia e CH c'è il regime facilitato. Avendo molti fornitori esteri ma solo un fornitore in Svizzera (da cui importiamo 1 volta all 'anno...) non sapevo di questo accordo:confused: . Ho detto involontariamente ... una fregnaccia:!: Saluti. |
io a febbraio di quest'anno ho ordinato un Arai TourX :!: da Hobby Moto tramite e-mail e pagato a mezzo bonifico. Nessun problema, casco spedito a casa. Tutto Ok :D
|
'spetta!!
Cosa cosa cosa?? Chi sono i ragazzi elvetici?? Chi sei tu?? Diciamo che io a Lugano ci son già stato, ho provato l'elmetto, mi va bene, ho messo li un acconto, ma me l'ha mandato a prendere perchè mancava il colore da me desiderato. Quindi adesso appena si schiarisce il cielo, e le strade sono un minimo praticabili pensavo davvero di andar su a ritirarlo, con la scusa della morosa, del casco vecchio nel baule (a dicembre quanta gente va a fare giri con le morose?...che magari c'è anche nuvolo...c'è da giocarla bene questa carta.) Quindi possiamodire che sto col sedere abbastanza all'asciutto?? ...diciamo che è raro che fermino i finanzieri a chiasso, controlino dei GS ADV di gente umile e schiacciata??...ù L'ACCENDIAMO?? |
è!è!è!
..cosa? cosa?...le chicas...il Pedrocchino...dimmi di più!! Scrivimi due righe in MP che così non facciam la figura di quelli che gli piace la passeriana... |
Da domani non ci sono più controlli alle frontiere terrestri elvetiche
|
OH!!
Come? Vogliamo più informaizoni. Non si puossono buttar li certe cose senza una base di spiegazione. |
Piu' info sul Pedrocchino.
|
Pedrocchino , Pompei....
20 Km più in su Oceano, Titanic.... A Cadenazzo ancor di più... Se vuoi fare più strada c'è anche il mitico Zeus nei dintorni di Lucerna..:lol::cool: |
Non ci saranno controlli alle persone; alle merci ....SI !!
|
Corretto. Ma a meno che cerchi di passare dal bizzarone con un TIR, probabilmente nessuno lo fermerà.
|
Quote:
|
Quote:
ahahah il mio socio era diventato viola comq concordo, con l'iva che risparmi un bel tour ci stà :lol: |
perchè non sono nato svizzero......speriamo nella prox vita
|
Quote:
|
E' vero....i controlli diciamo che "dovrebbero" essere finiti....ma per le merci devi sempre fare la dichiarazione.....venerdi scorso ho portato una certa quantità di merce alimentare/bevereccia non a scopo di commercio ma per uso domestico in una casa a St. Moritz ....ho dovuto compilare precedentemente tutti i moduli e passare la dogana con relativo controllo....e relativo dazio per alcolici a seconda della gradazione.....e cmq.....anche se in dogana non vi dovessero controllare, nulla vieta loro (come ho gia detto in altro 3d) di fare un posto di blocco lungo la strada!!:mad:
Di contro ti dico che ...tutte le volte che ho passato in moto la dogana di Brogeda (autostrada)..non mi hanno mai controllato..:!::!::!::!: oviamente...casco in testa..ben allacciato.........luci accese...anche di giorno ..eeee......prudenza!!!....sempre!!!:lol::lol::lol ::lol::lol::lol: |
per gli appassionati di moto e sopratutto passeraaaa.........:eek:
azzz....... VEDO che li conoscete bene i posti,:D a me piace il pedrocchino pompei perchè ci sono delle brasiliane da sballo.... casco a parte:lol::lol::lol: |
Nessuno Mi Può Fermare!!!!
Ah Ah Ah Ah Ah!!!!! Il Mondo è Mio!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |