Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tagliando scooter: SONO FURENTE! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=199167)

Fancho 11-12-2008 19:05

Tagliando scooter: SONO FURENTE!

...e Bmw sarebbe cara??

Ho appena ritirato lo scooterino (Honda PS 150) dal mecca per il tagliando dei 4000 km (quattromila, kristo, dopo quello iniziale dei 1000, che Bmw non fa nemmeno pagare!!).
Il nome del conce solo in mp, perché ora voglio essere libero di sfogarmi appieno contro quei figli di t§#*@.
Per farla breve... 129,72 euri!!! Di cui 76,80 di manodopera (DUE ORE)!!

...e Bmw sarebbe cara??

Cambio olio, candela, filtro aria (che effettivamente è proprio di difficile accesso su uno scooter!!!)... il tutto DUE ORE di manodopera?! E' più di quanto ci metterei io dopo due giorni di pratica!! I casi sono due: o truffano o, se davvero ci impiegano quel tempo, non hanno nemmeno un pollice opponibile!!!
L'ultimo tagliando del GS (30 mila, da conce ufficiale) l'ho pagato 196 euri!! Ed è ogni 10mila km! Ed è un 1200 cc che tiene quattro volte l'olio di quella scoreggia di scuterino!! Ed è Bmw, quel marchio così blasonato che a detta di molti "ti fa pagare anche l'aria che respiri"!!! E me l'hanno ridata linda che nemmeno quando esce da Spandau!!

...e Bmw sarebbe cara??

Considerato che 4000 km col PS io li faccio in cinque mesi... quanti soldi devo regalare a quei pe##i di m*§d@...?!?
E poi con quale faccia mi dici: "Signor Fancho, sono 129,72 euro"...!?!
Centotrenta euro?? E io che mi vergogno ad addebitare 50 CENTESIMI per un'operazione che un cliente potrebbe benissimo farsi GRATIS per conto suo!!! Che ingenuo imbecille!!!

Scusate lo sfogo. Sapete tutti che non è da me perdere il mio anglosassone self-control. Ma scoprire che dovevo andare dal conce Honda con la boccia di vaselina è stato davvero inaspettato e scioccante!

Bierhoff 11-12-2008 19:08

io per l'sh150 gli ho dato 70€ al tagliando dei 4.000Km e altri 70€ per quello dei 1.000Km

Fancho 11-12-2008 19:11

Ma certo! Quella è la cifra corretta...
Anch'io all'altro gli avevo dato 80 euri. E ci stavano.
Fra l'altro il mio e il tuo sono lo stesso scooter come tu m'insegni.

Gunther 11-12-2008 19:22

Fancho, ma perché non mandi al diavolo lo scooter e usi solo il 1200?

varamukk 11-12-2008 19:22

Glielo hai detto "guardami bene perché non mi vedi più"...?

Fancho 11-12-2008 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Gunther (Messaggio 3319616)
Fancho, ma perché non mandi al diavolo lo scooter e usi solo il 1200?

E' pesantissimo guidare il GS tutti i giorni nel traffico dell'ora di punta di Milano... oltre al fatto che ho paura di perdere il gusto di andare in moto (per ora sono sui 22-23.000 km all'anno, quindi diciamo che comunque non è lì ad arrugginire) ;)

P.S. Complimenti per il kilometraggio della tua mucca. Devi essere molto fiero di lei.

Berghemrrader 11-12-2008 19:38

Il mio idraulico si fa pagare di più di 38€ all'ora.
Solo che alcune cose io non le so fare, mentre per cambiare uno stupido filtro e l'olio vieni a casa mia e con 20€ (materiale escluso) facciamo tutto in mezz'ora. ;)

Gunther 11-12-2008 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Fancho (Messaggio 3319649)
E' pesantissimo guidare il GS tutti i giorni nel traffico dell'ora di punta di Milano... oltre al fatto che ho paura di perdere il gusto di andare in moto (per ora sono sui 22-23.000 km all'anno, quindi diciamo che comunque non è lì ad arrugginire) ;)

P.S. Complimenti per il kilometraggio della tua mucca. Devi essere molto fiero di lei.

E più ne faccio più sono fiero, e secondo me anche per te diventerebbe così, che è bellissimo, altro che perdere il gusto, se ti succede come a me ti aumenta a dismisura :D :D :D

Ma va pesantissimo...se ne fai così tanti, sai anche come farli, credimi

Cmq grazie per i complimenti, dovresti farli a lei, quando mi fermo con montate le borse del latte piene di adesivi, i colleghi mototuristi guardano più la mia di quelle nuove ;)

guidopiano 11-12-2008 19:48

se ti è stata fatta regolare ricevuta fiscale

io ti consiglierei di fare una verifica che consiste inanzitutto nel sezionare e diversificare i costi delle singole operazioni

129,72 ( totale ) - 76,80 ( 2 ore di manodopera ) = 52,92 di ricambi che sicuramente sono specificati nel dettaglio a singolo pezzo

tutto questo visto che sei andato in una concessionaria ufficiale Honda è soggetto a un tempario stabilito dalla casa madre e da un listino prezzo dei ricambi

se hai il dubbio che ti abbiano addebitato troppa manodopera , coinvolgi il servizio assistenza clienti e chiedi spiegazioni

se invece hanno fatto tutto regolare , non te la puoi prendere col concessionario.

bhò !!! vedi tu

frenco 11-12-2008 20:01

anch'io 70€ per il tagliando del @150

freedreamer11 11-12-2008 20:31

Ma perchè cavolo non chiedete un preventivo????

Luponero 11-12-2008 20:36

Mortacci de pippo che ladri!

dr.Sauer 11-12-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3319659)

Rilassatevi con la barzelletta dell'idraulico e dell'avvocato.

Un avvocato ha un problema e chiama l'idraulico che arriva, risolve in pochi minuti e presenta un conto enorme.

L'avvocato: ma è caro, nemmeno io che sono avvocato guadagno così tanto.

L'idraulico: nemmeno io, quando ero avvocato, guadagnavo così tanto.

Tricheco 11-12-2008 20:37

porca pupazza

Fancho 11-12-2008 20:45

Quote:

Originariamente inviata da freedreamer11 (Messaggio 3319778)
Ma perchè cavolo non chiedete un preventivo????

Lo chiedo sempre, ma stavolta non mi pareva necessario dato che quando l'altro mese lo comprai (nuovo) il venditore, nonché proprietario della baracca, mi disse che i tagliandi si sarebbero aggirati sugli 80 euro (cifra in effetti confermata al primo tagliando dei 1000).
Se non devo fidarmi nemmeno di quanto dice il capo... :( :(

bias 11-12-2008 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3319659)
Solo che alcune cose io non le so fare, mentre per cambiare uno stupido filtro e l'olio vieni a casa mia e con 20€ (materiale escluso) facciamo tutto in mezz'ora. ;)

38,00 €/ora per un idraulico ,se artigiano ,mi sembra tantissimo.

Loki 11-12-2008 21:20

Con la mia ex honda 600, spendevo il doppio in tagliandi se non di più rispetto alla bmw.

dueruote 11-12-2008 22:32

Calcola che anche 80.00 € per il tagliando dei mille è caro comunque il secondo andava fatto a 6000 e no 4000,e il secondo si che costa 80.00€ pechè comprende filtro aria filtro olio candela e olio piu lavoro
Un po caruccio il tuo conce honda

geba 11-12-2008 22:42

Quote:

Originariamente inviata da dueruote (Messaggio 3320042)
... Un po caruccio il tuo conce honda

Si può ipotizzare "un po' ladruccio", che dici?

Per Fancho:
io il GS lo uso a 360° ... e spesso sono a Milano centro!

Fancho 11-12-2008 22:42

Quote:

Originariamente inviata da dueruote (Messaggio 3320042)
Calcola che anche 80.00 € per il tagliando dei mille è caro comunque il secondo andava fatto a 6000 e no 4000,e il secondo si che costa 80.00€ pechè comprende filtro aria filtro olio candela e olio piu lavoro
Un po caruccio il tuo conce honda

D'accordo su tutto, tranne per gli intervalli. Quelli corretti secondo la casa sono proprio 4000, dimostrato anche dal fatto che è proprio allo scoccare di quel kilometraggio che sul cruscotto s'accende la spia per il cambio dell'olio (che è un'altra cosa che mi fa inkazzare! Sul GS invece nulla se non il tuo cervello ti avvisa che DEVI passare in officina! :!:)
Sono troppo pochi comunque, di questo te ne do atto... :(

Fedefer 11-12-2008 23:27

Cambia concessionario......a Milano hai l'imbarazzo della scelta!!

Fancho 11-12-2008 23:29

Okay. Questa qua sotto è la lettera che domani invierò a Honda Italia (attendo di essere in ufficio per scansire la fattura).

Spett.le Honda Italia,

con la presente sono a segnalarvi l'insoddisfazione per il tagliando eseguito in data mercoledì 11 dicembre 2008 presso l'officina della concessionaria XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX.

La ricevuta, che trovate in allegato alla presente, risulta essere incomprensibilmente salata (euro 129,72), sia considerando la natura del piccolo scooter da me posseduto, sia in relazione alla previsione di "circa 80 euro" che mi fu riferita dal venditore del mezzo allorché questa estate mi decisi all'acquisto.
In particolare trovo del tutto sproporzionata la fatturazione di 2 (due) ore di manodopera per un intervento di manutenzione ordinaria comportante in sostanza la sostituzione di olio motore, candela e filtro aria. Tale manodopera incide sul costo dell'intervento per un importo di euro 76,80 (pari a 64,00 + 20% iva).
Vi chiedo a questo proposito se Honda Italia possieda un "tempario" ufficiale cui i propri centri di assistenza autorizzati debbano attenersi nell'esecuzione degli interventi standard qual è un tagliando e, di conseguenza, se l'officina cui mi sono rivolto abbia osservato tale tariffazione.

In attesa di un vostro riscontro ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Non servirà a una cippa, ma intanto vedo se e come reagisce Honda Italia.

Per ora buona notte amici... ;)

craa 12-12-2008 00:00

Ho avuto più o meno la tua stessa esperienza e ti posso dire che, in genere, è molto più laborioso intervenire su uno scooter che su una delle nostre moto.
I costi dell'unità lavorativa di manodopera, per operai specializzati, sono più o meno gli stessi, per cui, tenuto conto anche del fatto che i tagliandi di uno scooter sono molto ravvicinati (4000, ma anche 2000 Km per il cambio olio di un People 200 ad es.) la manutenzine ordinaria di uno scooter, come gestione, divente effettivamente più onerosa di quella di una moto! :mad:

barbanera_ 12-12-2008 00:16

Quote:

Originariamente inviata da craa (Messaggio 3320179)
la manutenzine ordinaria di uno scooter, come gestione, divente effettivamente più onerosa di quella di una moto! :mad:

purtroppo anche io ho avuto modo di scoprirlo sulla mia pelle...fin quando non ho deciso di fare tutto in casa ;)

webex 12-12-2008 01:01

Io il tagliando sullo sputer lo faccio quando mi ricordo, sto fresco se lo dovessi fare ogni 4000 km

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02.