![]() |
Borse e velocità
Si legge spesso di non superare "xxx km/h" con le borse montate...oppure con il topcase etc...
Mi chiedo: se uno supera i limiti indicati (ovviamente dai 20km/h in su ad esempio 150km/h anzichè 130km/h), accade qualcosa? Si staccano le borse? Avete esperienza in merito? Esempio: moto in assetto da viaggio, con borse cariche. Autobahn. Cosa succede se intendessi tenere i 200km/h? Rischio di perdermi le borse? |
ma senti io con il gs ho fatto delle puntate anche a 190 e le borse hanno retto bene per diversi km non lo so'
comunque ho distrutto il mio gs a maggio e il bauletto della givi e' partito come un missile a 80km |
Mah, io con tutto montato supero sempre in autostrada la velocità, mai successo nulla...fortunato ??...
Tecnicamente con borse ben agganciate è impossibile che accada qualcosa, forse il problema si può avere con il top case, avevo letto che alcuni non si agganciavano bene... |
con la mia vecchia gs1150 ,tris di borse originali,piu' sopra alle laterali 2 sacche da 10 lt,ho fatto 450 kn a 190 km/,in germania dal ritorno dalla norvegia.
tutto ok, con gli ohlins,va che è una meraviglia.:D |
io con la mia attuale K1200GT a sogliola tenni i 240 per un paio di minuti con il maxia (vuoto)...tutto ok.
Con l'LT 1100 quando andai in Germania l'anno scorso, in assetto full charge, mantenni i 210 per 150km (l'autonomia cala non poco in certi casi :confused: ) ma tutto bene! |
....solo con le touring laterali ....mai avuto un problema....anche a manetta per qualche km......l'unica accortezza è quella di controllare sempre le borse prima di mettersi in marcia.........
|
si,è vero l'unico problema è l'autonomia.
mi ricordo che il pieno mi durava un ora e 20 minuti. |
a velocità elevate sempre consigliabile fissare e borse con cinghie si và più tranquilli anche per la sicurezza degli altri
|
Sulla K1200GT/RS le borse sporgono molto...anche se le touring sono abbastanza aereodinamiche son sempre 2 bei bubboni! :confused:
|
...si effettivamente ed ovviamente, escono dalla sagoma ma, l'aria sbatte prima sul tuo corpo ed in parte smorza l'effetto sulle borse.....cmq...mai avuto problemi.....(scusate anche se il gesto non è visibile):lol::lol::lol:
|
Sulle mie, alluminio originali, c'è il consiglio di non superare i 180 km/h.
|
non succede nulla. quello si chiama 'pararsi il c++o'!
|
Idem ..., con borse laterali e top case originali, alla velocità media di 160 km/o non ho mai avuto problemi... e ...speriamo di non averli mai..:enforcer:
|
Fatto a suo tempo in un autostrada: manetta del GS a fondo per tanti km, borse montate, nessun problema anche a 200.
L'importante è sempre assicurarsi di averle incastrate bene e verificare il serraggio dei supporti. Il GS era il 1150, le borse originali Bmw Touring. |
dipende anche molto dal tipo di borse. quel con telaio sicuramente tengono più delle classiche vario\touring, che balllano un pò andando.....
|
a 190 con tutto l'equipaggiamento sempre ok.
|
La cosa piu' brutta oltre al consumo e quel 1/2 kg di insetti da levare tutte le volte,l'uso delle cinghie e' cosa saggia e' giusta per chi smanetta.
|
Più volte a 190 senza problemi.
Ora che il bauletto si muove un pochetto (....notare la rima) uso delle cinghie per ancorarlo meglio |
Quote:
si è consumata la plastica dove aggancia? |
Sia con la gs che ora con la kgt, mai avuto problemi di questo genere.
Solo il top del gs prima maniera, aveva dato dei problemi e mi fù sostituito in garanzia, ma ho sempre adottato una cinghia di sicurezza perchè ritengo il sistema di aggancio, molto leggero e poco consono a sostenere vibrazioni e peso ...non si sà mai ;) Per le laterali invece, penso che il problema non si ponga, quando sono ben agganciate, risultano a mio avviso molto stabili in sede. Testate entrambe le moto in germania a pieno carico e piena manetta, nessun inconveniente. Un minimo di attenzione al solo top, comunque non guasta, evitare di riempirlo con carichi eccessivi, salva la vita a chi vi segue. ;) |
Mai avuto problemi anche mantenendo la velocità massima per un pò di km. ;)
|
Le borse del K-R, in posizione estesa le ho testate fino a quasi 250km/h in Germania, tutto ok, sono ancora con me.
|
Quote:
poi naturalmente il mezzo potrebbe essere più sensibile a scie e/o folate di vento che voi sappiate invece, un danno ( eventualmente anche fisico ) causato da borsa che si sgancia potrebbe essere motivo di contenzioso assicurativo nel caso di velocità non coerente con quella indicata dal costruttore ? |
Quote:
Ma l'assicurazione dovrebbe sapere di quelle indicazioni e poi dimostrare che la velocità era superiore a quella consentita. |
Quote:
e sulle istruzioni e manuali di produttori after market non che siano informazioni così insolite per i funzionari ( magari pure motocilisti ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |