Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   ABS aftermarket (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=197522)

chomo 28-11-2008 10:17

ABS aftermarket

Ciao ragazzi,
sono sempre stato un convinto sostenitore de "l'abs sulla moto non mi serve", ma mi sono reso conto che il mio GS adv 08 si comporta molto peggio in frenata delle moto che ho avuto prima, vuoi per l'altezza della forcella, vuoi per i freni poco modulabili o per il peso, mi sono cagato addosso un paio di volte a causa di bloccaggi della anteriore che anche a moto dritta tendono a far partire l'anteriore verso i lati...mi domandavo quindi, che voi sappiate c'è la possibilità di montare l'abs, magari solo sull'anteriore, in un secondo momento?

ciao e grazie delle risposte

Themau 28-11-2008 10:25

non credo sia "ufficialmente" possibile montarlo in un secondo momento :confused:

tecnicamente è ovviamente possibile, basta trovare il meccanico disponibile alla modifica e prendere tutti i pezzi che, da ETK, servono (centralina, circuiti, ruota fonica, sensori vari, strumentazione etc etc etc), come se ne dovessi sostituire o riparare uno nativo

a parte le considerazioni sul discorso omologazione (secondo me impossibile), ho la sensazione che alla fine spendi meno a cercare di spuntare una buona permuta con un modello dotato di ABS ;)

tommygun 28-11-2008 10:35

L'ABS "solo sull'anteriore" mi pare un concetto curioso... e comunque no, che io sappia non e' possibile montarlo aftermarket.

Deleted user 28-11-2008 10:45

penso che il "gioco non valga la candela"

chomo 28-11-2008 11:07

grazie a tutti, avevo immaginato che non convenisse ma mi sono detto...chissà, magari spendendo gli stessi soldi che avrei speso in fase di acquisto della moto...comunque mi abituerò alle smusate laterali della bestia sul viscido...

ciao e grassie

tommygun 28-11-2008 14:29

In ogni caso con pastiglie freno diverse potresti risolvere parzialmente il problema.

Prova le Brembo o le SBS.

dottblackjack 28-11-2008 14:40

Concordo, 1^ prova cambio pastiglie, altrimenti...2^ prova... cambio moto !!

ziocello 28-11-2008 17:03

in ogni caso manodopera a parte (bella mazzata credo) suppongo che prendere i pezzi come ricambi voglia dire spendere minimo 3 volte se non di più rispetto all'acceesorio originale.
Tieni conto che la ruota fonica di un 1150 costa una 70ina di euro...ed è il pezzo suppongo più semplice ed economico.
Bisogna altresì vedere se l'impianto elettrico è predisposto coi relativi cablaggi per l'aggiunta di centraline e sensori. Se non lo è allora andrebbe sostiutito....
Permutala con una con abs che per tanto che spendi sicuramente risparmi ed hai la garanzia di un prodotto uscito così dalla fabbrica.

Animal 28-11-2008 17:19

gia trattato in altro 3d......a parte i costi esorbitanti...ma per vari problemi tecnici a cui andresti in contro , non è possibile.......se proprio devi, cambia moto......non è bello da dire ...ma è così.......

Alting 28-11-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3290296)
...comunque mi abituerò alle smusate laterali della bestia sul viscido...

Prendine una con ABS, purtroppo le...smusate laterali (e frontali) possono essere non solo della bestia meccanica...:(:(

Mark65 28-11-2008 22:05

fai prima se vendi il tuo e ne prendi un'altro cn abs.....solo la centralina costa 1.400 euro...più tutto il resto....e poi non credo che si possa montare .....;);)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.