Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   R1150R - sostituzione lampadine cruscotto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=195265)

Tricheco 11-11-2008 19:38

R1150R - sostituzione lampadine cruscotto

Mi si sono fulminate 2 lampadine che illuminano il cruscotto.
Che voi sappiate per sostituirle si agisce solo dal fondo degli strumenti?
Vi faccio questa domanda perchè avendo montato una staffa per il navigatore sul manubrio, volevo sapere se era necessario smontarla o se non influiva nell'operazione di sostituzione delle lampadine.

Grazie a tutti!

SKA 11-11-2008 20:05

Devi solo smontare il coperchio sotto/davanti allo strumento, ci sono le tre vitone cromate, mi sembra torx da 25, e tre viti a croce, per sfilarlo devi anche staccare il filo del conta km, è utile una pinza con i "becchi" lunghi e sottili, le lampadine sono del tipo "tutto vetro" e sono infilate in un portalampade di gomma. Le lampadine sono comuni ai cruscotti auto quindi nessun problema di reperibilità. Buon lavoro.

Tricheco 11-11-2008 20:31

ciao,

grazie per l'info.
quindi se ho capito bene, devo agire solo da "dietro" (dal fanale per intenderci) e non da "davanti" (dalla chiave d'accensione) giusto?

SKA 11-11-2008 20:48

Confermo. Aggiungo che i porta lampade sono solo incastrati, basta tirare.

maurodami 12-11-2008 11:53

....... e quando le rimonti,fai in modo che il "portalampada" (in gomma) venga inserito/incastrato bene in quanto diversamente avrai infiltrazioni di umidità al primo lavaggio od alla prima pioggia.

umberto 02-01-2009 15:47

Se si tratta della lampada dell'orologio non e' affatto semplice reperirla per ora l'ho trovata solo dal concessionario bmw anzi e' da ordinare.

SKA 02-01-2009 17:54

La lampadina dell'orologio è di vecchio tipo, con innesto a baionetta in metallo, si dovrebbe trovare da qualsiasi ricambista o elettrauto. Io non ho avuto nessun problema a reperirla e costa una sciocchezza.

Ricky 03-01-2009 12:47

Io ne ho cambiate due e vi posso assicurare che non sono le solite lapade da cruscotto auto (faccio l'elettrauro), le ho cercate in tutti iricambi auto di Bologna, ma le uniche dei Watt giusti ce le hanno solo al conce BMW. :cool: Confermo lo smotaggio descritto all'inizio...

Ciauz

gianni50 03-01-2009 19:52

Si è vero le originali sono da 1,7 w e in commercio si trovano solo quelle da 1.4 watt ; io ho messo quelle e non ho notato grosse differenze. Ciao

SKA 04-01-2009 11:50

Allora sono stato fortunato e non lo sapevo.

sirboxer 25-08-2014 18:24

Ragazzi ho una R850R (no ABS, no manopole risc.) e vorrei inserire le lampadine led nel quadro strumenti. E' necessario montare una resistenza per ciascuna lampadina o non serve?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:46.