Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Milano: c'è mancato poco... stavo spianando un ciclista! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=195184)

romargi 11-11-2008 10:32

Milano: c'è mancato poco... stavo spianando un ciclista!

ieri sera intorno alle 21:30 uscivo dal raccordo autostradale in auto e mi immettevo all'interno di una grande rotonda.
Normalmente, prima di entrare dentro una rotonda, dopo aver visto che davanti a me non c'è nessuno, concentro la mia attenzione sui veicoli provenienti dalla mia sinistra.

Vedo che a sinistra arriva una macchina in lontananza ma molto lontana, pertanto decido di passare. Peccato che davanti a me NEL CENTRO DELLA ROTONDA si materializza un ciclista in mountain bike SENZA LUCI!!!!

L'ho evitato per un pelo.

Ma cazzo, a Milano trovo tantissimi ciclisti che girano in città (o peggio, anche fuori città come nel caso di ieri sera) SENZA LUCI (con bici da corsa o mountain bike CHE NON HANNO LE LUCI)!!!!

PROPONGO UNA PETIZIONE

Visto che noi motociclisti rischiamo il sequesto del mezzo se veniamo pinzati senza db killer o con portatarga non omologati, gradirei che anche i ciclisti che girano su strada (non su piste ciclabili) lo facessero con mezzi adeguati alla circolazione e pertanto dotati di fari e quant'altro possa renderli visibili di notte! Altrimenti multa e sequestro del mezzo anche a loro!!! E, visto che ci siamo, una bella assicurazione RC obbligatoria anche per loro! (un ciclista in discesa contromano può arrecare parecchi danni).

Dinamite 11-11-2008 10:35

Mai andare in macchina......troppo pericoloso :lol::lol:

cencio 11-11-2008 10:39

la cultura del ciclo in "Itaglia" è uguale a ZERO anche per chi lo utilizza, le norme ci sono (non abbastanza cmq) .... l'applicazione è altra cosa.
mettiti l'anima in pace.

teofrasto 11-11-2008 10:42

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 3248536)
PROPONGO UNA PETIZIONE

Secondo me la legge c'è già...non credo che le biciclette possano girare di notte senza luci.Il problema è sempre quello:da noi ti perseguono a categorie.Per esempio un mese fa m'hanno fermato in moto,si son fatti un giro intorno al k e poi mi dicono:"complimenti, è strano trovare delle moto così in regola,targa a posto,marmitta in regola". Ma perchè tutti generalizzano? Domenica pomeriggio ero a Noli sul lungomare con mia moglie e 2 amici, stavamo attraversando la strada e si è materializzata una Mercedes SL a una velocità folle. Ci è andata benissimo a tutti e 4, per un pelo. Ma allora non sono solo i motociclisti che vanno forte...:angryfir:

brontolo 11-11-2008 10:44

Già espressi il mio commento sui ciclisti, almeno una parte di essi, qui....e ribadisco!

romargi 11-11-2008 10:48

Quote:

Originariamente inviata da teofrasto (Messaggio 3248562)
Secondo me la legge c'è già...non credo che le biciclette possano girare di notte senza luci....

Punto 1:di notte? se vuoi circolare su strada devi avere luci e disposizitivi catarifrangenti SEMPRE e non solo di notte! io di giorno mica posso circolare con una moto senza luci. Esistono, infatti, anche le gallerie e altre situazioni di scarsa visibilità... luci non solo di notte ma SEMPRE!
Vuoi circolare con una bici pronto corsa ed emulare Pantani? Bene... vai in pista! PS: io mica posso girare per strada con moto pronto pista, senza fari e scarichi liberi...

Punto 2: bisognerebbe far applicare la legge

teofrasto 11-11-2008 10:52

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 3248577)
PS: io mica posso girare per strada con moto pronto pista, senza fari e scarichi liberi...

Non si può che darti ragione...:D

cidi 11-11-2008 11:00

c'e' gia' tutto:

art. 68 codice della strada
art. 224 regolamento di attuazione

definizione di velocipede (art. 50 codice strada)

BerrynaGS 11-11-2008 11:27

...comunque grandi riflessi...:!:
..se non ho capito male era anche contromano in rotonda....:-o

abii.ne.viderem 11-11-2008 11:38

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 3248577)
Punto 1:di notte? se vuoi circolare su strada devi avere luci e dispositivi catarifrangenti SEMPRE e non solo di notte!

In realtà la legge non lo prevede. Sei obbligato ad avere (e usare) i sistemi di segnalazione visiva solo nelle ore e nelle condizioni previste dal codice. Non è scritto da nessuna parte che una bicicletta debba avere sempre i fanalini. Per le montain bike ci sono comunque dei bei faretti elettrici su slitte (li smonti quando ti pare) che non danno alcun fastidio alla bici. Sull'assicurazione: hai ragione. In Svizzera è obbligatorio acquistare un talloncino (al tempo costava cinque franchi svizzeri all'anno) che offre una, pur minima, copertura assicurativa.

cidi 11-11-2008 11:44

l'art. 68 recita, al comma 2:
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1.
ma al comma 6:
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell'articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 22 a euro 88.

domandone ai legulei:
ma sarebbe lecito interpretare i due commi disgiungendo l'uso e la presenza?
il comma 2 li prevede entrambi nelle ore previsti dall'art. 152, ma il comma 6 ne punisce l'assenza a prescindere dall'orario.

mia interpretazione errata?
perche' se avessi ragione, si va di sfalcio :lol:

Pio 11-11-2008 11:46

Puo' essere utile:
http://it.youtube.com/watch?v=logEYIcX2sw

abii.ne.viderem 11-11-2008 11:47

mah, secondo me il comma 6 si può interpretare nel senso che Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi (scil.: nelle ore e nei casi previsti dall'art. 152, comma 1) ecc.

cidi 11-11-2008 11:52

mo' mi tocca cercare su guggol cosa significa "scil." :lol:

scilicet c'e' sul dizionario inglisc, ma non su quello itagliano, comunque l'ho capito.

rinvio l' "operazione sfalcio" :lol:

Her 11-11-2008 12:22

Per quanti ne ho schivati, mi sorprendo di quanto pochi ne muoiano.
I più pericolosi sono i cinesi, seguiti dal nero-triste-vestito di nero e dalle casalinghe con sporte appese a destra e a manca :mad:

Animal 11-11-2008 12:49

Siamo alle solite.......di soluzioni ne possiamo dare mille ...e mille andrebbero bene ....dato che il problema non lo vuole risolvere nessuno!!!:mad::mad::mad:.....Le regole ci sono!....Gli agenti per farle rispettare pure!!.....ma se lo fanno....apriti cielo:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
la gente si ribella....."ma andate ad arrestare i delinquenti!!"...quante volte l'avete sentito???.....per cui ...quello che manca è L' E D U C A Z I O N E !!!!
Spesso viaggio in auto all'estero.... e quante volte anche in tarda serata, son transitato dal confine Germania/Austria....dopo Brigenz.....Serata invernale...neve....visibilità buona....bambini in bicicletta (soli) con le loro giacche alta visibilità...bici in ordine..luci...caschetto..e rispetto delle regole stradali!!!.........Difficilmente da grandi saranno degli idioti al buio in contromano!!

cidi 11-11-2008 13:03

veramente, quelle poche volte che son capitato all'estero in bici (specificamente, in francia e a copenaghen), sono sempre rimasto basito dal rispetto mostrato da tutti gli altri utenti della strada nei confronti dei biciveicolati....

diciamo che, come al solito (vedi recente 3ad sui pedoni...) l'idiotaggine e' una caratteristica molto diffusa nel nostro (sempre meno) amato paese....
a prescindere dal mezzo che si guida o dalla scarpa che si calza.
e stiamo peggiorando, visto che una volta toccato il fondo, si puo' iniziare a scavare.....

Mauro62 11-11-2008 13:09

Domenica percorrevo la gardesana occidentale, una galleria dietro l'altra, e mi chiedevo come mai ne muoiano così pochi, senza luci in galleria sono praticamente invisibili, peggio che di notte perchè l'occhio al momento del passaggio luce buio impiega un po' ad adattarsi. Speriamo non me ne capiti mai uno sotto le ruote, in certi casi è solo questione di fortuna.

claudioHP2 11-11-2008 13:20

il C.D.S. prevede che anche le bici abbiano l'illuminazione. (se non sbaglio), ma a prescindere, quei coglionazzi dei ciclisti si rendono conto che rischiano parecchio a non farsi notare? quando torno dal lavoro, in macchina, percorrendo strade quasi di campagna mi capita spesso di trovarmi a fianco dei soggetti che sembrano usciti dai film di Don Camillo (con tutto il rispetto) abbigliati di nero e senza luci..... ma si sa, in italia, se ti dichiari ecologista, contro la caccia e figlio dei fiori puoi fare quello che vuoi.

giusto! 11-11-2008 13:21

ricordo che un ciclista di notte vale solo sette punti

di giorno invece dieci

bonus di cinque dal secondo in poi se arrotati tutti in una volta

Animal 11-11-2008 13:27

E dove le lasciate le neo mamme radicalchic..con la bici...borsetta ..borsa palestra...cellulare (in mano)...cartella bimbo....bimbo rintronato con merendina seduto dietro...che ogni due pedalate in mezzo ai binari di via turati intasa tutto il traffico!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Unknown 11-11-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 3248973)
veramente, quelle poche volte che son capitato all'estero in bici (specificamente, in francia e a copenaghen), sono sempre rimasto basito dal rispetto mostrato da tutti gli altri utenti della strada nei confronti dei biciveicolati....

diciamo che, come al solito (vedi recente 3ad sui pedoni...) l'idiotaggine e' una caratteristica molto diffusa nel nostro (sempre meno) amato paese....
a prescindere dal mezzo che si guida o dalla scarpa che si calza.
e stiamo peggiorando, visto che una volta toccato il fondo, si puo' iniziare a scavare.....

Quoto tutto.

abii.ne.viderem 11-11-2008 13:48

Quote:

Originariamente inviata da claudioHP2 (Messaggio 3249018)
il C.D.S. prevede che anche le bici abbiano l'illuminazione. (se non sbaglio)

Sbagli: prevede le luci solo quando debbono essere usate; ma per il resto hai ragione: è interesse dei ciclisti farsi notare, e non certo per compiacere ai regolamenti e al codice della strada...

roby973 11-11-2008 14:05

Sono un ciclista! Vi assicuro che (almeno nella mia città) non vi è alcun rispetto per i ciclisti...una volta una vespa con il suo parafango anteriore si agganciò al mio cambio. Un'altra volta, invece, una macchina mi tagliò la strada e finii nella sua fiancata (si incazzò anche ma quando vide che lo ero più di lui, si calmò).- Quindi non parliamo di assicurazioni obbligatorie per le bici anche perchè i primi a rimetterci siano noi!!!

Animal 11-11-2008 14:14

Ma guarda che fare l'assicurazione non è mica un' offesa!!:rolleyes::rolleyes:
Figurati che è obbligatoria anche nel paracadutismo....nell'eventualità di causare danni verso terzi......per cui ...quante volte è capitato che qualche imprudenza o solo il fato...abbia portato danni verso altre persone alle quali poi non c'è stato nessun indennizzo!!.......Per pochi euro assicuri anche la casa ...che se ti si rompe il cesso rovini il soffitto di quella di sotto!!.....Per cui.....anche se non è obbligatoria, io la farei sempre!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41.