![]() |
C.d.S. art 142 comma 8
ma allora !!! :mad: sono 2 oppure 5 i punti che ti tolgono ???
bhò non ci capisco più nulla :confused: nell' Ottbre 2007 mi hanno cuccato che superavo di 19 km il limite dei 50 kmh mi è arrivata la notifica a Gennaio 2008 , ho pagato e mi hanno cavato via 5 punti ......... all'inizio della storia della patente a punti mi sembrava di ricordare che fossero 2 ora per altri motivi vado a curiosare questo e leggo che all'infrazione del 142 comma 8 ti tolgono 2 punti cazzo !!! ma allora me ne hanno tolti 3 in più ........... se SI .... me li posso far restituire ?? zio brikko io con la patente ci lavoro :!: |
passarono da 2 a 5 ad agosto mi pare.
|
Sembra di essere al GS ...
|
Quote:
|
va in base alla classe della moto... se bmw paghi il doppio, anzi +! :lol:
|
I punti purtroppo per te sono 5.
La storia é un pò complicata (non per niente siamo in Italia) comunque non devi guardare quello che dice sul sito del Ministero, che é proprio sbagliato (complimenti a loro!). Il riferimento é l'art.126 bis del codice della strada, peraltro lungo e brodoso, che nella parte che ti interessa (comma 1) dice: "All'atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226, subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella allegata, a seguito della comunicazione all'anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L'indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione." E la tabella, sempre nella parte che ti interessa, dice: "Art. 142 - Comma 8 - punti 5" Tanto per divertirti, guarda cosa dicono le note alla tabella: "Tabella aggiunta dall'allegato al D.Lgs. 15 gennaio 2002, n. 9, come sostituita dalla tabella allegata al D.L. 27 giugno 2003, n. 151, a sua volta sostituita dalla relativa legge di conversione, e poi così modificata prima dall'art. 2, D.Lgs. 13 marzo 2006, n. 150 (Gazz. Uff. 13 aprile 2006, n. 87), entrato in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione, poi dagli artt. 3 e 4, D.L. 3 agosto 2007, n. 117 ed infine dal comma 01 dell'art. 4, D.L. 23 maggio 2008, n. 92, premesso dalla relativa legge di conversione." Semplice, no? :lol::lol: |
confermo.
sono 5 punti, aitè e aimè .... |
Confermo!.....la decurtazione è stata modificata...prima era art 142 c. 8 due punti e 137,55 € di sanzione e comprendeva il superamento dei limiti tra i 10 ed i 40 Km/h.....ora sono 5!!:mad:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. |