![]() |
Forcella R 1200 S
Nella comparativa delle moto sportive di quest'anno, su IN MOTO, alla HP2 Sport hanno sfilato le forcelle di 12 mm.
Qualcuno ha adottato questo settaggio sulla R 1200 S normale? Vantaggi ? Benettik48 |
Così su due piedi non capisco tanto che senso abbia su una moto con Telelever dove credo che una manovra del genere faccia comprimere l'ammortizzatore. Normalmente sfilare le forcelle dovrebbe far diminuire l'avancorsa e quindi (tra le altre cose) rendere la moto più agile. Direi che nel caso della nostra moto la manovra da fare per ottenere lo stesso risultato in modo più sicuro dovrebbe essere quello di alzare il posteriore regolando l'altezza dello stelo del mono. E' vero che in questo modo si alza la moto e un pilota piccolo (come per esempio il direttore di In Moto ;)) faticherebbe a poggiare con sicurezza i piedi in terra :lol:
Comunque oggi mi comprerò la rivista e leggerò l'articolo cui fai riferimento. |
Scusa ma di che numero di In Moto parli?
Non è che per caso riusciresti a postare l'articolo? |
no mio caro magari: sono io che chiedo l'articolo :-)
|
Quote:
|
E' il numero di agosto di quest'anno; l'ho lasciato in montagna; vedo di recuperarlo nel mese quando vado a chiudere la casa.
Benettik48 |
io non chiedo questo ma quello pubblicato nel n. di luglio 2006 quando uscì la R1200S......se qualcuno avesse le collezioni passate di InMoto....:confused:
|
sulla hp2 sport c'è la possibilità di "sfilare" le forcelle dal supporto telelever.sul libretto è riportato come,del resto sono anche descritti gli effetti di tale regolazione sull'assetto moto(già di per sè intuibili).
sulla 1200 s non è possibile. |
Di quanto si puo allungare o accorciare l'interasse dell'Ohlins posteriore della 1200S?
|
Quote:
|
Quote:
|
dici che cambia parecchio?
leggevo qui sul forum che un altro essista "ha abbassato tutto" senza trovare grandi cambiamenti.... come mai intervieni? le abbassi un pò il posteriore? |
Quote:
Chiaramente sono sensazioni soggettive, però non trovare cambiamenti dopo aver "abbassato tutto" mi sembra una mancanza di sensibilità un tantino preoccupante ;) |
NICOTACOS in sostanza sta cercando di dirti Paolo, che ha trovato l'assetto della "barra corta" del 1100S..
NOOOOOO la barra corta NOOOOOOOOO SIIIIIIIIIIII la barra corta SIIIIIIIIIIIIIIII Ai posteri l'ardua sentenza :lol: :lol: |
barra corta uber alles !!!
|
secondo me è possibile senza comprimere la molla....basta sfilare entrambe le piastre.... ;)
|
Sfili ambe due le piastre?
sei sicuro, perchè non mi sembra ci sia molto da sfilare... :confused: |
un po di spazio dovrebbe esserci...
|
Quote:
|
ma se guardi la parte irrobustita è più lunga di quanto sia spessa la piastra.....quindi puoi muoverla
|
Quote:
|
ti do pienamente ragione.....meglio lasciare così....al massimo si solleva il posteriore....
|
La forcella della S e quella della HP2 sono identiche (tranne che nei piedini)... i foderi, dove vengono abbracciati dalla piastra inferiore, hanno un risalto che sporge dalla piastra per circa 15mm.... come ha già detto qualcuno si possono spostare i foderi rispetto alla piastra inferiore. la moto esce dalla casa con "le forcelle" completamente sfilate, dovrei misurare esattamente di quanto, ma non si può andare oltre, solo diminuire lo sfilamente per aumentare la luce a terra e toccare meno facilmente con i cilindri.
|
sisi...controllavo proprio ieri, sono già compeltamente sfilate. mi ricordavo del risalto e pensavo ci fosse ancora spazio, invece è finito.....però anche la piastra superiore è al limite, quindi non credo si possa proprio muovere a meno che, come diceva nicotacos, non si comprima l'ammortizzatore?!
|
La piastra superiore nel telelever non contaniente: l'unità ammortizzante spinge solo su quella inferiore, quella superiore, a differenza di una forcella comune, serve solo da guida.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |