![]() |
Passo dello Stelvio
Leggevo delle molteplici esperienze fatte da diversi di Qde nell'aver affrontato il passo dello Stelvio. Ma in moto si possono affrontare certe salite? Ci sono accorgimenti particolari? Intendo per il peso dei bagagli, l'eventuale passeggero, preparazione particolare del mezzo, ecc.ecc.
Con la mia R1150R finora ho solo fatto la salita che porta al Cristo Redentore di Maratea, da solo e senza bagagli. Era in primavera e su in alto il motore era davvero molto caldo da poter arrostire un intero maiale... Grazie e saluti |
Ma scherzi o dici seriamente? Lo Stelvio è una normalissima strada asfaltata, come ce ne sono a migliaia. Semplicemente ha molti tornanti e arriva a 2700 m di altitudine, ma a parte questo non presenta certo diffiicoltà particolari. Certo, con una goldwing nei tornanti stretti non sarai certo comodissimo come lo saresti con una motard, ma è e resta una normalissima strada piena di curve e tornanti, non richiede assolutamente nessun accorgimento, e ci mancherebbe!
|
ho fatto lo stelvio diverse volte,mi sono sempre trovato in difficolta con i bagagli,e spesso per il troppo peso la moto mi si è alsata davanti,fortunatamente mi ha salvato il bauletto poggiandosi a terra
|
Io la carico davanti per evitare il problema!
|
Le uniche difficoltà le trovai quando salimmo durante il mukken del...... 2006.....
...... aveva appena nevicato !!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes: ;) Tranquillo, è una salità stupenda.... troppi tornanti per i miei gusti, ma il paesaggio è lunare ! Goditela ! |
Quote:
|
Io l'ultima volta, mia moglie l'ho messa a sedere con le chiappe in nmezzo al manubrio e le gambe a penzoloni davanti!
|
io ci ho provato con la F ma slittava la cinghia e son rimasto fermo alla prima rampa.........
|
senza offesa ma come dicono quelli delle iene?????????
questa è proprio una grande c.a.z.z.... spero che tu stia scherzando |
Quote:
|
Quote:
|
senza parole
|
No, non scherzo. Per me che faccio sempre strade pianeggianti e non frequento le montagne (ho la moto da poco più di un anno) perchè in puglia non ce ne sono, mi era venuto il desiderio di portare la mucca ai pascoli alti e non volevo strapazzarla :-) .
Sei di Bergamo e senz'altro ci sarai stato. Vale la pena davvero di andarci? Qual'è il periodo più bello? (a parte quando c'è neve per sciare, perchè non mi piace e preferisco il mare). |
Quote:
|
OT: linguaccia perchè hai tolto dalla firma "se vai lentino stoner ti passa"?!?!?!?
|
Io con passeggero e bagagli non sono mai riuscito ad arrivare su, i 50 CV mi diventano gia' a quota 2000m un paio di ronzini bolsi, le due volte che ho forzato lo stesso mi e' esploso il motore
Diabolico Stelvio, se non hai almeno 100CV a livello del mare e' impossibile vincerlo... |
Va' che si scia solo d'estate li.....d'inverno ce ne troppa di neve!
|
Quote:
|
Quote:
|
A parte gli scherzi, io non lo ho mai fatto salendo, l'ho sempre fatto scendendo, quindi non saprei cosa rispondere!
|
Quote:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=51 per offsca quello che vedi nella foto a venire è bobbuccio che ha la tua stessa moto, è riuscito a salire solo perchè le ha promesso di mangiarne 2 arrivati in cima. http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=52 |
La moto va usata per come viene prima... :lol:
http://www.duca.smugmug.com/gallery/...109_dYsPq-A-LB |
eh eh eh duca anche noi scaldiamo i panini ... propio sullo stelvio...
http://www.eugeniog.it/albumfoto/min...4-DSCN0551.jpg |
Personalmente darei la precedenza ad altre strade dell'arco alpino...Lo Stelvio è bello per carità, soprattutto per l'aurea che gli gira attorno (...e se vogliamo per il panorama), ma obiettivamente c'è di meglio lassu'! Io per la cronaca l'ho fatto un paio di volte con la tua stessa moto e con le borse ma non ho trovato problemi...è chiaro che se non sei abituato ai tornanti di montagna magari un po' di ""imbarazzo"" te ne potrebbe creare ma direi che l'andatura per percorrerlo è talmente "quasi obbligatoriamente" blanda che non c'è pericolo...
|
Quote:
Il periodo... bhe, direi da aprile/maggio fino a quando regge il tempo, di solito settembre/ottobre. Ieri per farti un esempio, il Gavia era chiuso e facendo altri passi intorno ai 2000/2300 m cominciava a vedersi un po' di neve. Quindi organizzati, fa esperienza e prepara per il prossimo anno un bel tour dei passi alpini, non te ne pentirai ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |