Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   LATEST NEWS - Patente a punti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=19146)

Muttley 24-01-2005 11:22

LATEST NEWS - Patente a punti

Ansa 11:10: Corte Costituzionale boccia parzialmente la legge riguardante la patente a punti. Norma parzialmente incostituzionale: Leggittimo togliere i punti solo se si identifica il conducente.

Sam 24-01-2005 11:23

Re: LATEST NEWS - Patente a punti

Concordo pienamente con la corte.
Comunque staremo a vedere come va a finire !

Merlino 24-01-2005 11:26

24 gen 11:01 Patente a punti: per Corte Costituzionale una parte e' illegittima

ROMA - La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima una parte della legge che ha portato alla nascita della patente a punti. Non si possono sottrarre punti, infatti, se non viene identificata la persona che ha commesso l'infrazione. (Agr)

Muttley 24-01-2005 11:27

E vai di ricorsi!!!!!!!
A me hanno tolto 2 punti con il velox.... con casco ed i resto come fanno a dire che fossi io alla guida?????

barbasma 24-01-2005 11:38

FABRIZIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.......... :lol: :lol:

Diavoletto 24-01-2005 11:41

OOOOOLEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

...hehehhehehehehehe-----

microcefalo 24-01-2005 11:44

Occhio 8) l'art.126 bis comma 2 è dichiarato illegittimo... e da oggi certamente la si sfanga :D
Per il pregresso... iter tutto da definire... ma... moderato ottimismo :wink:

Granito 24-01-2005 12:16

fantastico... rivoglio anche io i miei 2 punti... :D :D :D

guidavo col casco(ovviamente... :) )... poteva esser la mi nonna alla guida del gssone.... :lol: :lol: :lol:

cartaio 24-01-2005 12:49

Finalmente....
...Io era,un po che lo dicevo... :wink:

Smarf 24-01-2005 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Muttley
E vai di ricorsi!!!!!!!
A me hanno tolto 2 punti con il velox.... con casco ed i resto come fanno a dire che fossi io alla guida?????

aboliranno l'obbligo del casco!
Anzi: sarà obbligatorio non indossarlo per poter essere riconosciuti! :wink:

er-minio 24-01-2005 13:06

evvai, recupererei i due punti per sosta vietata...

davide.fun 24-01-2005 13:27

Eureka :D :D forse riusciro ankio a recuperare i 2 punti persi :twisted:

aldo 24-01-2005 13:27

Quote:

Originariamente inviata da smarf
Anzi: sarà obbligatorio non indossarlo per poter essere riconosciuti! :wink:

A te sembra di aver scritto una cosa spiritosa invece a me è successo:

a Taranto mi sorpassa uno con la moto senza casco davanti alla polizia, non gli dicono niente.
La mattina dopo partendo dall'albergo, mi stavo mettendo il casco, l'albergatore mi fa: "non è bello circolare con il casco, la polizia li vuole vedere in faccia quelli con le moto!!!"

evviva l'italia unita!

albi 24-01-2005 13:33

Il primo che parla male della Corte Costituzionale lo strozzo :D :D :D :D

Dr. Ergal 24-01-2005 14:25

Quote:

Originariamente inviata da aldo
l'albergatore mi fa: "non è bello circolare con il casco, la polizia li vuole vedere in faccia quelli con le moto!!!"

Succese anche a me; ero a Napoli. Mi fermarono per un controllo, e dopo aver accertato che are tutto ok mi hanno rassicurato dicendomi che mi avevano fermato solo perchè avevo il casco (e con la visera scura, per giunta), cosa che lì veniva fatta solo da scippatori o comunque malviventi... :shock:

Ma so che pian piano le cose stanno migliorando anche al sud (non mi si passi per razzista, vi prego: sono di origine siciliana e amo il sud, tanto che ho avuto anche due fidanzate calabresi)... :wink:

Wotan 24-01-2005 14:39

Durante gli anni di piombo c'era una legge (se non ricordo male si trattava della legge Reale) che stabiliva, tra le varie cose, il divieto di utilizzo dl casco nel corso di manifestazioni politiche, tafferugli e simili, per consentire una più facile identificazione delle persone da parte della polizia.
Si vede che il principio, nelle zone a rischio piombo, è valido.

Pif 24-01-2005 14:58

Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma la sanzione per chi non comunica i dati del conducente (art. 180 8° comma, che è sanzione diversa da quella per violazione della norma del codice della strada) è alta (€ 343,35 a € 1.376,55)

Dall'esame della sentenza pare che, senza identificazione del conducente, non si possano togliere i punti al proprietario, ma lo stesso dovrà pagare, oltre alla multa per es. elevata velocità, anche la multa per non avere comunicato i dati del conducente.

Es. elevata velocità senza comunicare i dati del proprietario 343,35 + 343,35.

stringerer 24-01-2005 15:09

Quote:

Originariamente inviata da Pif
Non vorrei spegnere gli entusiasmi, ma la sanzione per chi non comunica i dati del conducente (art. 180 8° comma, che è sanzione diversa da quella per violazione della norma del codice della strada) è alta (€ 343,35 a € 1.376,55)

Dall'esame della sentenza pare che, senza identificazione del conducente, non si possano togliere i punti al proprietario, ma lo stesso dovrà pagare, oltre alla multa per es. elevata velocità, anche la multa per non avere comunicato i dati del conducente.

Non credo. La norma che citi tu riguarda le società.
Dovrebbe bastare recarsi materialmente dall'Organo che ha inflitto la sanzione e fare presente che non si conoscono le generalità di chi guidasse.
Tu ti riferisci al csao delle società e a quello della mancata ottemperanza all'invito a presentarsi.

Il problema riguarda le situazioni non pendenti.
Ossia i ricorsi respinti e passati in giudicato o quelle multe per le quali sono già scaduti i termini per l'opposizione.
Lì non ci si può fare più nulla...

lucianoerre 24-01-2005 17:31

anche a me pare che la Corte abbia ragione dato che l'onere della prova deve comunque essere a carico di chi eroga la sanzione

Gary B. 24-01-2005 22:24

Ma a nessuno dei genialoidi al governo passa per la testa di rendere obbligatorio FERMARE il trasgressore? Ed il fatto di poter inviare la contravvenzione con un ritardo fino a 6 mesi? Schiattassero tutti, e gonfi perdipiu'

Biff 24-01-2005 22:39

Finalmente un po' di giustizia

in una situazione che stava per diventare insostenibile.....

uno e' innocente fino a prova contraria,ma la prova la devono dare le forze del dis-ordine e non i cittadini !!!!

le norme cosi' com'erano sono assolutamente anti-democreatiche,scandalose e finalmente qualcuno sen'e' accorto

io stavo gia' pensando di intestare la futura bambina a qualche parente senza patente :lol:

Biff 24-01-2005 22:47

Quote:

Originariamente inviata da Pif

ho proprio paura che abbia ragione Pif

http://www.tg5.it/altre_notizie/sche...02120040.shtml

allora e' solo una questione di soldini mi viene da dire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23.