![]() |
[R1150GS Adv] densità olio e rumore cambio
noto che a motore freddo il rumore del cambio (classico clack!) è nullo ed aumenta con il riscaldarsi della temperatura motore.
ergo; si potrebbe risolvere il rumore mettendo un olio cambio di maggiore densità e resistenza al calore? a quali controindicazioni si potrebbe andare incontro? |
si hanno limitazioni relative alla stagione fredda, infatti in inverno sarebbe più difficile raggiungere la giusta viscosità, in altre parole l'olio rimarrebbe troppo denso, in estate invece sarebbe OK!
|
come da vaq, ho messo un olio 90W140 con additivo Bardhal, il cambio non fa più rumore, però si sente che è molto più viscoso, a freddo, dopo la notte passata al freddo e al gelo, la densità è talmente alta che se provo a trascinare la moto spenta con la marcia inserita e la frizione tirata... faccio molta fatica...
|
allora penso sarebbe perfetto per queste parti, non scendiamo mai sotto i 5° :)
|
Pure io uso da tempo 90w140 sia sul cambio che sul cardano perfetto ciao
|
Ciiao Piri, uso da sempre un 90/140, alle nostre temperature nessun problema neanche a freddo. Mettilo tranqillamente.
Bruno |
Normalmente le officine BMW che olio mettono per cardano e cambio ?
|
meTTONO UN 70/90
|
Ciao Bruno....di che marca?????:lol::lol::lol::lol:...Scherzi a parte mettete un olio specifico come prodotto per moto o qualcosa di piu' generico?E per il livello?Deve essere per caso al bordo del tappo superiore o no?
|
Ciao, ben trovato, olio per cambio e differenziale, auto o moto è la stessa cosa, lo fa castrol, e cmq qualsiasi altra marca va bene. 750 cc per differenziale e 250 cc per cambio.
|
beh... per coerenza meglio mettere castrol :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |