Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Cuscinetti Cinesi? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=190855)

Stefano63 09-10-2008 01:02

Cuscinetti Cinesi?

Domenica al Muraglione parlando con un ragazzo (possessore Honda, che asseriva di lavorare alla Bonfiglioli riduttori di Bologna) a proposito della mia S, mi ha chiesto a un certo punto se non ero preoccupato di guidare una BMW.

Un pochino perplesso dalla domanda, gli ho chiesto a cosa si riferisse, e lui ......."mà io sarei preoccupato nel guidare una moto con un motore che al suo interno monta cuscinetti Cinesi, che noi non ci azzardiamo per via della qualità a usare nei nostri riduttori".

Una volta risalito in moto e ripartito me ne sono dimenticato subito, ma ripensandoci, scherzava o diceva sul serio secondo voi?!?

Lamps Stefano.

orsowow 09-10-2008 01:19

Oramai tutte le case automobilistiche producono pochissimo.
Il loro è soprattutto un lavoro si assemblaggio.
Le imprese del terziario producono oltre il 80% della coponentistica dei veicoli.
Quindi un motore potrà essere composto di bielle tedesche, pistoni italiani, sensori francesi ecc. ecc.
Non è, poi, da affermare con sicurezza che i cuscinetti cinesi siano merdaccia.
Tutto dipende dal controllo qualità che la bmw fa sui pezzi che acquista per poi montarli.
Se vuoi una bmw completamente made in germany, dovresti dirigere la tua attenzione su un modello anni '70.

TAG 09-10-2008 07:13

utilizziamo cuscinetti cinesi in azienda

non hanno problemi, anzi....
se confrontati con alcuni europei ( ci sono note aziende di marca che producono in Bulgaria e Romania ) sono anche meglio

dipende da quale azienda cinese li produce
e non sempre costano meno dei bulgari

spesso chi vende in USA è obbligato a non usarli per questioni di "mercato"

non so di che produzione siano quelli BMW , non mi sento in pericolo per questo :cool:

Deleted user 09-10-2008 07:30

sarebbe utile sentire l'autorevole opinione di Calimero in merito alla questione Bmw/Cina.

Themau 09-10-2008 07:35

ma quanti cugggini esistono sparsi per il mondo?

PERANGA 09-10-2008 10:01

la tecnologia dei metalli e una tecnologia matura e ''diffusa'' quindi i cuscinetti cinesi, potrebbero essere a livello di quelli fatti ovunque.
E' solo una questione di qualità e prezzo che si vuole ottenere.

chimico01 09-10-2008 10:36

I cinesi producono quelo che gli viene richiesto con le caratteristiche richieste.
Nell'ipotesi in cui i cuscinetti siano di bassa qualità la colpa non sarebbe del produttore cinese, ma della BMW che gli avrebbe commissionato cuscinetti di scadenti.

Boro 09-10-2008 10:37

La mia Aprilia Pegaso gia' nel lontano 92 montava cuscinetti fatti in Russia. La cosa mi aveva allarmato ma non si sono mai rotti in 10 anni di utilizzo.
La provenienza non fa necessariamente la qualita'.

bobbiese 09-10-2008 11:08

Boh. Sta di fatto che dove lavoro io (progettazione meccanica), la differenza tra i cuscinetti si vede eccome. Non tanto per quanto riguarda la provenienza, ma dalla casa produttrice. Se parliamo di cuscinetteria standard e quindi intercambiabile, tra un Ina, snfa, thk, fag.... quindi teoricamente prodotti tedeschi, italiani o jap., la diffarenza con un cinese di qualsiasi marca e' abissale. Sia come materiale utilizzato che come precisioni. Testati e non per sentito dire. La differenza quindi c'e..... anche come prezzo. Provare per credere. ciao

Charly 09-10-2008 11:19

Probabilmente anche quelli della tua auto, bici e skateboard.
E' cosi.
Non necessariamente sono scadenti.

Motopoppi 09-10-2008 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Stefano63 (Messaggio 3177709)
... scherzava o diceva sul serio secondo voi?!?

Lamps Stefano.

A prescindere che non so dove BMW compri i cuscinetti, ma tu eri convinto che BMW se li facesse da sola ?????:confused:

asdolo 09-10-2008 12:37

ma che senso ha assimilare il made in china al prodotto di bassa qualità? Quoto chimico: l'azienda che fa produrre decide lei con che qualità produrre, se vuole qualità scadente li avrà con qualità scadente, se li vuole di alta qualità li avrà di alta qualità.

DavAdv 09-10-2008 12:42

Alla prossima moto che compro smonterò il motore
in concessonaria per vedere stì benedetti cuscinetti
dove sono fatti..... :sign10: :confused:

rasù 09-10-2008 12:44

ho un conoscente che tratta utensili per carotaggi geologici.... lo stesso utensile acquistato dal produttore internazionale costa un 50% più di quello prodotto in cina dalla stessa fabbrica che produce anche per il produttore internazionale. qualità non simile ma identica, sono esattamente gli stessi pezzi.

Stefano63 09-10-2008 12:44

Speravo che se li facce fase da qualche parte che non fosse la Cina, visto come è andata a finire con l'EWS.

La rottura dell'antenna ti lascia a piedi, se grippa un cuscinetto (facciamo gli scongiuri) il danno è sicuramente maggiore.

Lamps Stefano.

the_10 09-10-2008 12:45

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 3177797)
sarebbe utile sentire l'autorevole opinione di Calimero in merito alla questione Bmw/Cina.

Ma anche no...

Zio 09-10-2008 14:14

a parte che quelli della bonfiglioli c'hanno poco da salire in cattedra in quanto a qualità su vasta scala....a parte che in cina sono un miliardo emmezzo, e secondo me, cerca cerca, ci si trova anche uno che sa fare bene i cuscinetti, a parte che sembra tanto la leggenda metropolitana tipo i dischi della guzzi, a parte tutto ciò, ma non potevi semplicemente guardarlo dall'alto in basso come qualsiasi utente bmw che arriva in cima ad un passo e parcheggia almeno a 5mt da qualsiasi jap!??!!? ;-)

Lone Land 09-10-2008 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Stefano63 (Messaggio 3177709)
Domenica al Muraglione parlando con un ragazzo (possessore Honda, che asseriva di lavorare alla Bonfiglioli riduttori di Bologna) a proposito della mia S, mi ha chiesto a un certo punto se non ero preoccupato di guidare una BMW.
...................
Lamps Stefano.

La discussione doveva finire lì, con un tuo sguardo di compatimento e nessuna risposta... :(

silversurfer 09-10-2008 15:08

Mio cugino è morto per un cuscinetto cinese.

Emi 09-10-2008 15:16

Ma che pensi alla sua cbr!

Biancoblu4 09-10-2008 15:21

Spiegati meglio, approfondisci.

Zio Silvio 09-10-2008 16:13

Io non so dove producono i cuscinetti della BMW, so solo che per ben due volte ho dovuto chiamare il carro attrezzi, a distanza di un anno (per la mia ex 1150 ADV), causa rottura del cuscinetto della ruota posteriore!:mad:

tommygun 09-10-2008 16:28

Ma come sarebbe? :shock:
Io ero convinto che fosse tutta Made in Germany, che i vetri degli specchi fossero della Zeiss, le bobine della ThyssenKrupps e i pulsanti al manubrio della Heckler&Koch!!

Volete dire che non è vero?!?

:lol:

Evangelist 09-10-2008 16:38

e i cilindri ... italiani...:lol:

managdalum 09-10-2008 16:52

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3179470)
... e i pulsanti al manubrio della Heckler&Koch!! ...

Ostrega, ma vuoi dire che allora è per questo che quando li premo partono delle raffiche che non mi sapevo spiegare? :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.