Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   come frenare sul bagnato? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=190850)

lucamuletto 09-10-2008 00:12

come frenare sul bagnato?

stasera in osteria stavo parlando con dei ragazzi del fatto che in montagna sul bagnato in un tornante son scivolato in terra ( a una velocità talmente bassa che si è appena segnata la borsa laterale e il paracolpi non si è rotto).
questi qua hanno creato una discussione sul fatto di frenare in questi casi con l'anteriore o con il posteriore.
siccome nessuno di loro possiede una bmw e un enduro come il mio gs 1100, allora giro a voi tutti la domanda:
quale freno utilizzare sul bagnato in un tornante?:mad::mad:

il franz 09-10-2008 00:22

Ovvio, se c'è da frenare e sono già bello dentro il tornante, specie in discesa solo dietro!

geba 09-10-2008 00:24

Sia in salita che in discesa POSTERIORE MA DANDO GAS sempre, anche con l'asciutto.

Il bilanciamento tra le due forze opposte lo si impara con l'esperienza e la pazienza.
Però prova e riprova a farlo con l'asciutto e da subito.

Alecri 09-10-2008 00:26

concordo, se non hai l'abs a bassa velocità è facile che l'anteriori si blocchi , strisciando e quindi perdendo aderenza e tendendo a scivolare verso l'esterno della curva.
Se freni con quello posteriore è meglio, ma l'ideale sarebbe frenare in rettilineo a moto non inclinata, entrare in curva alla velocità giusta e percorrere tutta la curva col freno motore che nel boxer è spettacolare...

Alecri 09-10-2008 00:27

si, dando gas in uscita...

Diavoletto 09-10-2008 00:29

Quote:

Originariamente inviata da lucamuletto (Messaggio 3177659)
quale freno utilizzare sul bagnato in un tornante?:mad::mad:

Chiedi a pacifico...
AHAHAHAHAHAHAHAHAH

il truk è

non frenare

olè

Roberto R850R 09-10-2008 00:29

... e provare a rallentare per tempo in modo che non sia necessario usare i freni nel tornante?

er-minio 09-10-2008 00:52

Frenare, bagnato, già dentro il tornante...
Siamo già in ritardo.

orsowow 09-10-2008 01:12

Uhmmm, dovresti frenare un attimo prima.
Ma non l'hai fatto.
Pinza davanti e accompagna con il post. con più forza di quanto usi l'ant.
Diciamo 70% davanti e 90% dietro.
Accompagna la curva con il culo e spera di avere abbastanza culo che la strada sia solo bagnata e non sporca.
Prometti a te stesso che al prossimo tornante ci pensi prima.

cidi 09-10-2008 09:24

se c'e' tanta ma proprio tanta acqua.......

http://www.sullacrestadellonda.it/te.../ancoratav.jpg

Devilman83 09-10-2008 09:29

Sicuramente col posteriore, secondo me è molto più facile gestire una perdita del posteriore che dell'anteriore... Inoltre se sei già nel tornante ti serve "rallentare" e il posteriore è l'ideale, se invece non ti serve "rallentare" hai sbagliato qualche cosa più indietro... Sul bagnato il posteriore lo utilizzo anche in uscita per modulare l'accellerazione della moto.

mauri.bellini 09-10-2008 09:44

io con abs non mi sono mai posto questo problema ciao

mototopo1973 09-10-2008 09:46

con i piedi?

Er Francese 09-10-2008 09:51

spesso anche il problema non é che freno usare ma é la velocità troppo bassa in curva e quindi si chiude l'anteriore che sia sull'asciuto o il bagnato...peggio sul bagnato perché spesso andiamo piu piano...quindi occhio anche a toccare il freno anteriore in curva a bassa velocita e spesso nei curvoni di montagna stretti, spesso si crede che si é bloccato l'anteriore quando invece si é solo chiuso e quindi badabuumm

bluejay 09-10-2008 10:01

Io anche sull'asciutto cerco di usare l'anteriore solo quando sono dritto o a moto poco inclinata.

Se posso però uso il freno motore....PRIMA....:lol:

Quando sono già nella curva (specie se stretta.... :rolleyes: ) la MIA regola è di rilasciare l'anteriore e modulare con il posteriore (e pronto a regolare un pò anche lo sterzo, se serve... :lol:).

Sarà perchè vengo dal trial, ma pinzare forte con l'anteriore non mi è mai piaciuto... :rolleyes:

Son cresciuto così..... :angel4:

duca_di_well 09-10-2008 10:04

Questo è il risultato di una errata frenata: http://www.duca.smugmug.com/gallery/...77859738_ii75M

Mansuel 09-10-2008 10:24

Quote:

Originariamente inviata da lucamuletto (Messaggio 3177659)
stasera in osteria stavo parlando con dei ragazzi del fatto che in montagna sul bagnato in un tornante son scivolato in terra

Ma tu hai capito perché sei caduto? :mad:

Qui leggo metodi alquanto fantasiosi sui metodi di frenata, e mi spiego anche perché succedono tanti incidenti :lol:

Toro 09-10-2008 10:30

la mia teoria è che la montagna a mantova non esiste. pertanto ci sei arrivato molto stanco su quel tornante

bruno 09-10-2008 10:42

Avevo scritto qualche settimana fà qualcosa in merito....

Io col bagnato mi sento piu' sicuro nel tenere una velocità costante senza sollecitazioni del motore (e gestendo principalmente col posteriore la frenata/correzione)...sui tornanti in salita a volte uso il posteriore per tenere "piu' chiusa la traiettoria", e idem in discesa...ma, limportante in entrambe i casi è sempre INDIRIZZARE LO SGUARDO AVANTI al punto d'uscita come sempre...

Parere personale...

Gioxx 09-10-2008 10:45

Fortuna voi avete dei GS..... se provate a far cosi con una stradale/sportva sareste tutti giu' in terra!

dr.Sauer 09-10-2008 12:20

Ahi Ahi Ahi

BIZZO 09-10-2008 12:28

Io uso sempre e solo quello davanti, sull'asciutto, sul bagnato, sulla ghiaia, nel fango, in discesa; cambia solo la potenza della frenata....

Il freno dietro lo uso solo per correggere la traettoria in fuori strada, su asfalto solo in caso di frenata estrema per dare un piccolo aiuto all'anteriore..........

Tequila 09-10-2008 12:44

mi permetto,bizzo....di consigliarti un corso in off/on...capiresti tante cose..senza offesa.

e cmq straquoto la tua firma!

bluejay 09-10-2008 13:56

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 3178181)
Ma tu hai capito perché sei caduto? :mad:

Qui leggo metodi alquanto fantasiosi sui metodi di frenata, e mi spiego anche perché succedono tanti incidenti :lol:

...non tutti sono piloti professionisti.....come te ! :lol:

BIZZO 09-10-2008 14:05

Quote:

Originariamente inviata da Tequila (Messaggio 3178697)
mi permetto,bizzo....di consigliarti un corso in off/on...capiresti tante cose..senza offesa.

e cmq straquoto la tua firma!

Io, senza offesa, non so di che corso stai parlando, sono 20 anni che faccio off, ho sempre guidato così e non ho mai avuto problemi; ho amici che addirittura il freno dietro l'hanno tolto, pensa te........

Comunque, vedo dal tuo avatar che sei un endurista, tu come guidi in off (e anche in strada)......??:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:25.