![]() |
[R 1150 RS] Spanata sede bullone su basamento motore
Che bellezza!!!
Anche io ho spanato una sede di un bullone M8x1,25. E ho usato la dinamometrica alla straordinaria forza di 22 N/m! Sono veramente :mad: felice! Si tratta di uno dei bulloni che uniscono il cambio al motore. Esattamente quello inferiore destro. Un M8 lungo 75mm con una filettatura lunga 30mm. Ho cercato e trovato gli helicoil, anzi, un compatibile, V-coil, per una 50-ina di euro inclusi una decina di inserti lunghi 12mm. Chiedo:
|
Delle dinamometriche mi fido poco.....
io maschierei da 10. I bulloni sono più commerciali. Inoltre controlla bene qual'è la profondità del filetto di un bullone da 9. Se l'otto si è tirato via tutto il filetto il foro potrebbe essere diventato troppo grosso per filettare correttamente da 9. Bisognerebbe riuscire a controllare se c'è abbastanza materiale attorno al foro per poter forare e filettare più grande. Per mettere un bullone più grande controlla anche se c'è spazio perchè la testa possa girare. Eventualmente metti una brugola. Non sono pratico di helicoil ma a memoria mi pare di ricordare che sul fondo il filetto si ripieghi al centro in modo da poterlo afferrare per avvitarlo. Ad occhio credo che non sia semplice riuscire a tagliare quella parte ripiegata, una volta avvitata nel foro, in modo che non interferisca poi con il bullone e che quindi la stessa debba rimanere in sede. Se così fosse inserire due helicoil in serie sarebbe problematico. |
Mi auto-rispondo :-)
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ha retto ai 22 n/m e sono certo reggerebbe a forze molto maggiori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |