![]() |
Problemino su corpo farfallato GS1150
E' un problema non problema in quanto la moto funziona ugualmente, però vorrei che funzionasse bene, non funzionasse e basta :)
Dunque, breve descrizione della moto: 160.000 km, mai un problema, ho fatto sempre regolare manutenzione e per quello che riguarda alcune parti ho fatto anche di più, ma l'ultima volta ho avuto un problema sulla vitina di ottone del corpo farfallato destro, quella che uso per regolare il minimo. In poche parole è bloccata, non si muove di un millimetro e così, per evitare di trovarmi un guaio pochi giorni prima della partenza sono andato via con un minimo a 1400 1500 giri a caldo... Ora: come mi consigliate di agire con la piccola bastarda? In ottobre vado a riprendermi la moto e quest'inverno devo effettuare un'altra serie di interventi profondi, questo è uno dei più importanti :) Posso provare ad utilizzare dello svitol o li dentro ci sono guarnizioni che soffrono? Già che ci sono e già che devo cambiare i cavi gas, i corpi farfallati meritano una pulizia particolare? Matth |
nella vite di ottone cè un oring. che mi risulti solo l'oring non è in vendita,bmw fornisce la vite nuova comprensiva di or. magari se riesci a svitarla l'or lo trovi da qualche altra parte. i corpi farfallati vanno puliti e se in 160mila non è mai stato fatto allora è ora. petrolio bianco,wd40 et simila vanno bene con l'aggiunta di olio di gomito e scovolini da pipa per i condotti meno accessibili. in alternativa,se ne hai la possibilità un bel lavaggio con macchina ad ultrasuoni.
|
Ottimo, posso anche cambiare le vitine, se fossi in difficoltà nel reperire l'o ring, quest'inverno quindi la missione sarà quella della pulizia dei corpi!
Pensavo, non sono mai intervenuto nemmeno sulla frizione, sarà ora? |
Mi pare impossibile che una vite di ottone, con filettatura lunga a passo fine, si sia bloccata dentro una fusione di alluminio.
L'unica ipotesi è che ci sia incastrato l'O-ring, che serve solo a frenarla ovvero a che non si sviti da sola, l'ultima volta che l'hai rimontata. Non c'è altra soluzione che forzare la vite a svitarla con un grosso cacciavite, aiutandosi magari anche con un paio di pinze. Dalla tua domanda si evince che non hai mai tolto quelle viti di bypass di ottone. E' ora di farlo e pulire tutto bene, anche all'interno per corpo farfallato. |
Grazie Ezio, no, in effetti non le ho mai tolte, fino ad un certo punto son per la filosofia "dai da mangiare alla scimmia e non toccare niente", fin qui ha pagato con i km che ho detto fatti principalmente in Asia e Africa, ma non voglio tirare la corda e siccome il prossimo anno ho in mente un viaggio un po più impegnativo voglio ridurre al minimo le variabili legate al mezzo.
:) |
per la frizione;io ho smontato la mia a 130mila piu o meno perchè ho sostituito il cambio e pensavo di trovare il disco consumato,invece era ancora praticamente nuovo. chissà quanto cerrume avrai in quei corpi farfallati:lol:
|
Scusate se riesumo un post un po' vecchiotto, ma sto cercando in tutto il forum la misura dell'o-ring della vite del by-pass ma non trovo niente.
Qualcuno la conosce o sa dove posso trovarla? nella lista degli o-ring delle vaq (ricambi alternativi) non è menzionata. Grazie. gp |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©