![]() |
(R1150GS) "pezzo misterioso" interruttore cavalletto laterale (risolto)
Qualche giorno fa, dopo aver parcheggiato la moto in garage si è sganciata la stampella (cavalletto) laterale. Raccogliendo quanto rimasto agganciato alla moto, verificavo la perdita (chissà dove) del perno, della molletta di sicurezza, di rondelline varie e di una delle due molle. Per fortuna la stampella era rimasta agganciata all'unica molla rimasta. Presso il conce ho ordinato i pezzi mancanti ma non sono riuscito ad individuare il "pezzo" (sicuramente cilindrico e forato al centro) posto nell'incavo dietro dell'interruttore di sicurezza. Per essere più chiari questo pezzo si trova a fungere da spessore (all'interno dell'incavo dell'interruttore) tra il cavalletto e l'interruttore stesso.
Mi rivolglo a chi ha avuto modo di smontare il cavalletto se mi sa fornire indicazioni sul "pezzo" che non sono riuscito ad individuare. Non è da escludere che questo pezzo faccia parte dell'interruttore e non del cavalletto e per questo non sono riuscito ad individuarlo ed ordinarlo. Credo che per accedervi per verificare di che si tratta (senza comunque dover smontare cavalletto e molle), basta rimuovere la molletta di sicurezza (a "vista" sull'interruttore) e sollevare, assieme alla rondella, l'interruttore. Se qualcuno mi fornisce indicazioni (misure complete: spessore, diametro esterno e diametro del foro) potrei provare a farlo realizzare al tornio. |
io il cavalletto l'ho smontato per "chiuderlo" un pò con la pressa perchè aveva sviluppato un gioco esagerato. sinceramente non mi ricordo al momento come fosse sotto,ma di sicuro il primo seger (la molla di sicurezza) deve far presa nella scanalatura del perno. il mio aveva la scalinatura quasi inesistente ed ho proceduto a rifarla mettendo un seger con diametro interno inferiore..che mi ha fatto dannare non poco così come il riaggancio delle molle. fai attenzione perchè se la stampella si è sfilata da sola è probabile che quella scanalatura sia da rifare anche sulla tua.
|
Non capisco...eppure ho regolato il mio due giorni fa e aspetto perno e boccola nuovi per rimpiazzare gli usurati.
Abbiamo la staffa che è attaccata al telaio,trattenuta da tre perni, dalla quale passa anche il perno del cavalletto centrale e sulla medesima c'è anche dove si attaccano molle e piastrina molle.....ok Abbiamo il perno del cavalletto ( solo ricambio originale) e la sua boccola, ma ha una forma strana e per svitarlo di deve per forza staccare il tutto dal monoblocco motore....ok Alle fine del perno esiste un piccolo incavo dove inserire quel fermo di millimetrica stazza e relativa rondella (spessore assai fine) che non permette all'interruttore del cavalletto di uscire dalla sua sede...ok Cosa ti manca? ( a meno che il gs è diverso dal mio ADV :mad:) |
Casomai guarda qui: (ADV pero') http://www.ascycles.com/Illustrated_..._frameset.html
|
una di queste??
http://www.realoem.com/bmw/showparts...77&hg=46&fg=15 Salvo! mi hai anticipato di 1 secondo!! |
Bello....si vede meglio in bianco che in BLU :mad: ( memorizzo il sito )
* (ovviamente in questa foto manca l'interruttore che appartiene al reparto elettrico :lol: ) * |
Nulla di ciò che si vede nella figura e che ho già ordinato. Se staccate l'interruttore collegato ai fili, dietro ha un incavo di forma clindrica; dato che nel mio caso l'incavo era lucido e pulito, è chiaro che ci doveva essere uno spessore che è andato perduto. Se staccate solo l'interruttore, senza togliere altro, ve ne renderete conto.
Purtroppo nel sito sopra indicato non si riesce ad individuare, ammesso che ci sia, la fiches dell'interruttore. |
Risolto
Pomeriggio, dopo aver ritirato i pezzi andati perduti ho potuto appurare che il pezzo misterioso non esiste proprio. Infatti usufruendo della moto di una amico (un GS uguale a quello mio) ho rimosso l'interruttore del cavalletto, semplicemente sfilando la molletta di sicurezza, appurando che dietro non c'era nulla. Infatti l'incavo che credevo doveva essere occupato dal pezzo misterioso, come nel mio caso, era vuoto.
|
bravo...
e menu male ca si catanisi...:lol: na fattu peddiri da casa a ciccari...:lol: |
Be così siete sempre in allenamento. Comunque grazie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |