![]() |
Ritaratura ESA R1200GS 08, procedura irreversibile!?!
Salve
La settima scorsa ho posto questo problema al mio conce: Quando il mio GS è carico al massino e cioè con passeggero e bagagli e mettendo la regolazione ESA con due caschi,(quindi con il precarico al massimo) la moto galleggia sull'anteriore, cioè l'indurimento del precarico attraverso l'ESA non è sufficente. Alchè gli ho chiesto se esiste la possibilità di avere una taratura più forte. Il mio conce si è informato è mi ha detto che è possibile ritarare l'ESA ma la procedura una volta fatta non è reversibile! Si avete capito bene non è reversibile! Gentili centauri mukkisti come me, avete esperienza in merito?La vostra moto (con ESA) come si comporta a pieno carico? qualcuno ha ritarato l'ESA, e se si come si è trovato? Ciao e grazie a tutti! Federico |
io rimango dell'idea che due molle gialle (o bianche...) siano da preferirsi all'ESA...
|
Scusa me che significa irreversibile? la casa prevede tre distinte posizioni di quota di compressione del mollone, quote dichiarate in millimetri dalla stessa casa e che molto facilmente possono essere verificate con un calibro.
Se la regolazione nei 3 passi rientra in quelle quote il sistema di regolazione è ok, una eventuale ricalibrazione ( cosa che nelle moto recenti non si fa nemmeno più xchè in caso di errore il sistema si autoricalibra)non può essere fatta associando quote diverse e arbitrarie. |
Oppure viola (ora ci sono anche nere); 2 belle molle progressive Hyperpro ;)
|
Quote:
Le molle possono essere anche blu (FG:D) |
AlessandroS, ma il controllo passa per una delle centraline oppure e' un optional che non risulta nella centralina ?
|
Il sistema è controllato dalla zfe che acquisisce la posizione del mollone tramite un sensore e conseguentemente pilota il motorino.
|
Allora e' probabile, che che le posizioni possono essere riviste in futuro e magari migliorate tramite i prossimi update soft :)
|
visto che si parla di ESA...qualcuno sa dirmi se l'ammo vero e proprio (nel senso di molla e idraulica) è lo stesso nel modello con/senza ESA?
|
Le tre posizioni corrispondono rispettivamente per il singolo casco sul display a molla tutta estesa ed in appoggio sul fine corsa.
Per la simbologia 2 caschi è il limite di compressione Per un casco + valigia mi sembra 4 cm di compressione circa, che equivale a circa metàà dell'escursione di compressione. Ci sono nei manuali di officina le quote esatte in mm per la verifica del funzionamento. Per il tipo di ammortizzatore, esa o normale, mi sembra che l'elemento sia identico. Anche se ci sono forniture di marche diverse a seconda del periodo di produzione. Ne ho visto white power e showa. Non so se ci siaano anche altri fornitori. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |