Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   gs std....cerchi......? raggi o nn raggi (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=186381)

gilbemonster 08-09-2008 22:10

gs std....cerchi......? raggi o nn raggi

il cerchio a raggio e indubbiamente piu bello esteticamente ma da quel che ho capito ha grandi svantaggi....

camera aria
raggi che si rompono
piu delicati

vadocomeundiavolo 08-09-2008 22:12

non c'è la camera d'aria.

i raggi non si rompono.

sono più robusti.

gilbemonster 08-09-2008 22:15

allora.......e esattamente il contrario di quello che credevo di sapere......

morale nn ho capito un ......:!:

nautilus 08-09-2008 22:55

Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 3101709)
non c'è la camera d'aria.

i raggi non si rompono.

sono più robusti.

confermo quanto detto......

Berghemrrader 08-09-2008 23:15

Quote:

Originariamente inviata da gilbemonster (Messaggio 3101704)
raggi che si rompono

Meglio cambiare un raggio che una ruota in lega...

Ale73 08-09-2008 23:58

a me piace di più con i cerchi in lega, certo per uso in off son più indicati a raggi, ma considerato l'off che faccio io va benissimo così
il 1150 invece lo adoravo per i cerchi a raggi, gli unici a raggi coi pneumatici tubeless!! :D

xover 09-09-2008 01:43

Si sente DAVVERO l'elasticita dei cerchi a raggi sul GS ?

nautilus 09-09-2008 07:56

Quote:

Originariamente inviata da xover (Messaggio 3102084)

................................

no..

FaustoADV 09-09-2008 08:04

Quote:

Citazione:
Originale inviato da xover Mostra messaggio
................................

no
ma sonoo infinitamente più belli..

CAINO 09-09-2008 08:07

I cerchi a raggi sono più pesanti, per l'uso ON meglio quelli in lega.
Fattore estetico completamente soggetivo; certo nell'enduro stradale il raggio ha il suo fascino.
Caino

vadocomeundiavolo 09-09-2008 08:11

Quote:

Originariamente inviata da CAINO (Messaggio 3102177)
I cerchi a raggi sono più pesanti, per l'uso ON meglio quelli in lega.
Fattore estetico completamente soggetivo; certo nell'enduro stradale il raggio ha il suo fascino.
Caino

l'anteriore a raggi pesa 300 g meno,il post.1,600 kg in più.

Drummobile74 09-09-2008 08:25

Raggi, raggi, raggi!!! I raggi sono esterni alla gomma e se non sbaglio è stata proprio Bmw ad adottare per prima il sistema tubeless... poi esteticamente è una favola!!!

CAINO 09-09-2008 08:26

Infatti i cerchi a raggi pesano di più, a meno che qualcuno viaggi come i ciclisti alle cronometro con ruote miste.
Caino

deepdiver 09-09-2008 09:57

La moto con i cerchi a raggi è sicuramente più bella esteticamente (va molto a gusti anche). Se la usi solo in strada il cerchio in lega va bene, se fai un pò di off sicuramente il cerchio a raggi è più performante....
Io l'ho presa com'era, con i cerchi in lega, e mi trovo bene (faccio praticamente solo strada)..... Avessi potuto scegliere: sicuramente raggi!!! :wav:

lucar 09-09-2008 10:03

io volevo i raggi ma dovevo aspettare allora l'ho presa con i cerchi in lega e devo dire che alla fine sono contento cosi visto quello che si legge in giro sui cerchi a raggi.

Piripicchio 09-09-2008 10:46

Quote:

Originariamente inviata da lucar
contento cosi visto quello che si legge in giro sui cerchi a raggi.

cosa si dice al bar dei cerchi a raggi???? :rolleyes:
mammamia.... ma che è il forum dei plasticosi?
come si puo impostare un intera discussione sui "raggi si, raggi no"?
il Gs è con i raggi, che l'abbiano fatta ora per chi vuole i cerchi in lega perche 100Gr piu leggeri non significa niente... se volete una moto con cerchi in lega prendetevi uno scooter e non se ne parla piu!

Raggi:
piu resistenti (oltretutto se si rompe un raggio si sostituisce con poco)
piu ammortizzanti
piu belli
adatti in tutte le situazioni

cerchi in Lega:
piu facili da pulire

scegliete la caratteristica che piu vi interessa e scoprirete a che categoria di motociclisti appartenete...

lucar 09-09-2008 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Piripicchio (Messaggio 3102605)
cosa si dice al bar dei cerchi a raggi???? :rolleyes:
mammamia.... ma che è il forum dei plasticosi?
come si puo impostare un intera discussione sui "raggi si, raggi no"?
il Gs è con i raggi, che l'abbiano fatta ora per chi vuole i cerchi in lega perche 100Gr piu leggeri non significa niente... se volete una moto con cerchi in lega prendetevi uno scooter e non se ne parla piu!

Raggi:
piu resistenti (oltretutto se si rompe un raggio si sostituisce con poco)
piu ammortizzanti
piu belli
adatti in tutte le situazioni

cerchi in Lega:
piu facili da pulire

scegliete la caratteristica che piu vi interessa e scoprirete a che categoria di motociclisti appartenete...

caro Piripicchio io non vado al bar, quello che so sui cerchi a raggi l'ho letto qui sul forum, lo scooter potrei usarlo per andare in bagno e non accetto che tu possa giudicare che tipo di motociclista sia a seconda dei cerchi che ho, sarebbe generalizzare.
ciao

gianni1101 09-09-2008 11:04

cerchi a raggi tutta la vita sia per l'estetica che per fare un po' di off, anche se sono un po' durini....

raggio, raggio......

tommygun 09-09-2008 11:07

Non è questione di lana caprina.

In Perù due anni fa ho centrato una pietra a 100 km/h con l'anteriore. :mad:
Sono rimasto in piedi per un pelo... ma soprattutto ho piegato di brutto il cerchio anteriore, piegato tre/quattro raggi e ovviamente squarciato la gomma.

Con l'aiuto di amici abbiamo smontato il cerchio, l'abbiamo raddrizzato a mazzate alla meno peggio, infilato una camera d'aria dentro e siamo ripartiti. :!:

Un cerchio in lega si sarebbe spaccato... e fine del viaggio.

lucar 09-09-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 3102672)
Non è questione di lana caprina.

In Perù due anni fa ho centrato una pietra a 100 km/h con l'anteriore. :mad:
Sono rimasto in piedi per un pelo... ma soprattutto ho piegato di brutto il cerchio anteriore, piegato tre/quattro raggi e ovviamente squarciato la gomma.

Con l'aiuto di amici abbiamo smontato il cerchio, l'abbiamo raddrizzato a mazzate alla meno peggio, infilato una camera d'aria dentro e siamo ripartiti. :!:

Un cerchio in lega si sarebbe spaccato... e fine del viaggio.

ok se dovessi fare dell'off, ma io al max ci faccio il crocedomini o comunque strade bianche....

tommygun 09-09-2008 11:14

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 3102682)
ok se dovessi fare dell'off, ma io al max ci faccio il crocedomini o comunque strade bianche....

Beh, ovvio che tutto si compra in funzione dell'uso che se ne deve fare.
Se prevedi di stare sempre su asfalto o giù di lì e ti piacciono i cerchi in lega, allora vanno benissimo! :cool:
Era per dire che i cerchi a raggi un senso ce l'hanno, eccome!

PS: lascia stare Piripicchio, è fatto così. Ignoralo e vivi felice. ;)

gianni1101 09-09-2008 11:26

Raggi

E' Piu' Bella E Poi Tommy Ha Ragione, Ti Portano Sempre A Casa....
......ews Permettendo !!!!!!

Berghemrrader 09-09-2008 12:13

Come al solito Piripicchio parla da fondamentalista... ;)

Non sono daccordo sulla scarsa virilità motociclistica delle ruote in lega, presenti su tutte le supersportive tanto per dirne una.

Evitando la ovvietà del gusto personale è verissimo che le ruote a raggi danno più sicurezza di rimettersi in viaggio in caso di urto (anche una buca per strada, non solo sulle piste desertiche) ma per il 90% dei casi un tipo vale l'altro.

Il GS è abbastanza trasversale e quindi è facile trovarlo con un tipo o l'altro senza che appaia una assurdità, mentre una custom con le ruote in lega o una Ninja con i raggi non sembrano molto azzeccate.

Hedonism 09-09-2008 12:20

ma non c'era una gran polemica sui cerchi a raggi della ADV (sono gli stessi della Standard?) perche' tanti lamentavano che erano decentrati?

mi spiego, i cerchi a raggi per un po' sul forum sono stati oggetto di problemi, e' così o no?

p.s. sono sempre in procinto di ordinare il GS.....

CAINO 09-09-2008 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 3102922)
ma non c'era una gran polemica sui cerchi a raggi della ADV (sono gli stessi della Standard?) perche' tanti lamentavano che erano decentrati?

mi spiego, i cerchi a raggi per un po' sul forum sono stati oggetto di problemi, e' così o no?

p.s. sono sempre in procinto di ordinare il GS.....

Prendi l'adv
Caino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26.