Originariamente inviata da dieguzzi
Nei giorni scorsi ci siamo...o meglio abbiamo tentato di recarci in Slovenia per passare qualche giorno di vacanza da amici che si trovavano in campeggio in Croazia, vicino a Rijeka.
Una volta partiti, decidiamo di fare una delle nostre solite allungatoie di avvicinamento. Giungiamo al confine con la Slovenia a Pesek nelle prime ore del pomeriggio; attraversiamo senza problemi e sensa controlli visto l'assenza del confine stesso, eliminato dopo l'entrata della Slovenia nella Comunità Europea e ci dirigiamo verso il confine con la Croazia, che raggiungiamo in fretta vista anche l'assenza di traffico.
Arrivo al posto di blocco sloveno, dove mi viene chiesta la Carta d'Identità e...la patente. Sorpresa!!
Secondo il solerte quanto burbero poliziotto sloveno, la mia patente non è valida per la guida di motociclette!! "Parcheggia, scendi alla moto e non discutere".
Inizia così una "vivace" discussione tra me e loro (della quale vi evito i particolari) che, nonostante abbia fatto più volte notare che la mia patente essendo datata 1984 è valida a tutti gli effetti, termina con una assolutamente immeritata sanzione di 250€ da pagare subito!!!
Non solo, ma non posso continuare e, incredibile quanto ridicolo, non posso nemmeno ritornare in Italia in quanto non posso guidare in Slovenia!
La scena è quanto meno fantozziana: bloccato tra due dogane senza poter andare nè avanti nè indietro. Eh sì, perchè lo stesso problema l'avrei avuto anche con la Croazia!! Ci sarebbe da ridere, ma non ne ho tanta voglia!!
Grazie al cielo ho avuto il mio Santo protettore!!
Ho chiamato al telefono Maffezzini (il mio mecca, era lui che stavamo andando a trovare) che si è subito reso disponibile a risolvere la cosa; è montato in macchina con sua moglie, ha percorso i 60 Km che ci dividevano raggiungendomi e ha poi guidato la moto al mio posto fino in Italia, mentre io ero passeggero in auto e mia moglie ci seguiva con il suo Monster; è poi rimontato in macchina e si è rifatto tutta la strada per ritornare da dove era venuto (totale un centinaio di chilometri).
Non commento la gigantosità delle persone perchè non ho parole!
GRANDE MAFFE!!!!
Non entro nei particolari delle sei ore passate nel parcheggio tra le due dogane sotto il sole, della prepotenza dei doganieri e della incostituzionalità della multa stessa!!
Ho contattato l'ambasciata slovena in Italia per segnalare la cosa e per ottenere il giusto rimborso; una gentilissima impiegata mi ha spiegato che il problema è risaputo, che il loro codice stradale richiede espressamente che sulla patente sia segnalata la categoria e che i poliziotti controllano spesso noi italiani proprio perchè sanno di questo inghippo (e che potremmo essere multati).
Cito testuali parole:" Mica possono sapere che la patente, conseguita prima dell'86, è valida in tutta Europa, eh, poveretti, mica possono sapere tutte le leggi"(!!)
Quindi controllate molto attentamente che sulla vostra patente (quella vecchia, di carta), sia segnata sia la A che la B.
Casella A vuota?? Patente non valida!!
P.S. comunque contatterò l'ambasciata italiana in Slovenia perchè voglio fare ricorso.
|