Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Patenti "anziane" in Slovenia: OCCHIO!!!.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184850)

Isabella 28-08-2008 19:17

Patenti "anziane" in Slovenia: OCCHIO!!!....
 
cito testualmente dal forum Anima Guzzista:

Quote:

Originariamente inviata da dieguzzi
Nei giorni scorsi ci siamo...o meglio abbiamo tentato di recarci in Slovenia per passare qualche giorno di vacanza da amici che si trovavano in campeggio in Croazia, vicino a Rijeka.
Una volta partiti, decidiamo di fare una delle nostre solite allungatoie di avvicinamento. Giungiamo al confine con la Slovenia a Pesek nelle prime ore del pomeriggio; attraversiamo senza problemi e sensa controlli visto l'assenza del confine stesso, eliminato dopo l'entrata della Slovenia nella Comunità Europea e ci dirigiamo verso il confine con la Croazia, che raggiungiamo in fretta vista anche l'assenza di traffico.
Arrivo al posto di blocco sloveno, dove mi viene chiesta la Carta d'Identità e...la patente. Sorpresa!!
Secondo il solerte quanto burbero poliziotto sloveno, la mia patente non è valida per la guida di motociclette!! "Parcheggia, scendi alla moto e non discutere".
Inizia così una "vivace" discussione tra me e loro (della quale vi evito i particolari) che, nonostante abbia fatto più volte notare che la mia patente essendo datata 1984 è valida a tutti gli effetti, termina con una assolutamente immeritata sanzione di 250€ da pagare subito!!!
Non solo, ma non posso continuare e, incredibile quanto ridicolo, non posso nemmeno ritornare in Italia in quanto non posso guidare in Slovenia!
La scena è quanto meno fantozziana: bloccato tra due dogane senza poter andare nè avanti nè indietro. Eh sì, perchè lo stesso problema l'avrei avuto anche con la Croazia!! Ci sarebbe da ridere, ma non ne ho tanta voglia!!
Grazie al cielo ho avuto il mio Santo protettore!!
Ho chiamato al telefono Maffezzini (il mio mecca, era lui che stavamo andando a trovare) che si è subito reso disponibile a risolvere la cosa; è montato in macchina con sua moglie, ha percorso i 60 Km che ci dividevano raggiungendomi e ha poi guidato la moto al mio posto fino in Italia, mentre io ero passeggero in auto e mia moglie ci seguiva con il suo Monster; è poi rimontato in macchina e si è rifatto tutta la strada per ritornare da dove era venuto (totale un centinaio di chilometri).
Non commento la gigantosità delle persone perchè non ho parole!
GRANDE MAFFE!!!!

Non entro nei particolari delle sei ore passate nel parcheggio tra le due dogane sotto il sole, della prepotenza dei doganieri e della incostituzionalità della multa stessa!!
Ho contattato l'ambasciata slovena in Italia per segnalare la cosa e per ottenere il giusto rimborso; una gentilissima impiegata mi ha spiegato che il problema è risaputo, che il loro codice stradale richiede espressamente che sulla patente sia segnalata la categoria e che i poliziotti controllano spesso noi italiani proprio perchè sanno di questo inghippo (e che potremmo essere multati).
Cito testuali parole:" Mica possono sapere che la patente, conseguita prima dell'86, è valida in tutta Europa, eh, poveretti, mica possono sapere tutte le leggi"(!!)
Quindi controllate molto attentamente che sulla vostra patente (quella vecchia, di carta), sia segnata sia la A che la B.
Casella A vuota?? Patente non valida!!
P.S. comunque contatterò l'ambasciata italiana in Slovenia perchè voglio fare ricorso.


Merlino 28-08-2008 19:26

Sono fregato, con la sola C, non posso andarci neanche in auto.....

andrew1 28-08-2008 22:51

Quote:

Casella A vuota?? Patente non valida!!
E' storia vecchissssssssssssssssssssssima, ma forse non era venuta mai fuori prima perchè nei periodi estivi forse non la controllavano o lasciavano passare, ma noi che andavamo settimanalmente in SLO a fare il pieno abbiamo dovuto farci segnare la A sulla patente (io in occasione del rinnovo) altrimenti fin dall'inizio non ci facevano entrare.

E comunque con il ricorso non si combina nulla perchè siamo noi in ITA gli anomali tanto è vero che ci siamo adeguati al resto del mondo non loro a noi, infatti ad un mio amico hanno fatto storie a suo tempo anche in D e NL.

Skorpjo 28-08-2008 23:01

Ma ora le 250 euro chi le rimborsa??????

Isabella 28-08-2008 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Skorpjo (Messaggio 3076848)
Ma ora le 250 euro chi le rimborsa??????

quelli non li vede più.... figurati!!

Skorpjo 28-08-2008 23:11

Però non mi sembra corretto!! proprio perchè un problema noto perchè l'ambasciata in primis non si adopera per regolarizzare la situazione????

Mah! :(

geba 28-08-2008 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Skorpjo (Messaggio 3076866)
Però non mi sembra corretto!! proprio perchè un problema noto perchè l'ambasciata in primis non si adopera per regolarizzare la situazione????

Mah! :(

Già ... che c...o fanno tutto il dì?

Wotan 29-08-2008 01:41

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 3076439)
Sono fregato, con la sola C, non posso andarci neanche in auto.....

Cazzus! Io con la D neppure col camion!

Her 29-08-2008 17:49

M' avrebbe fatto inca**are più l'ambasciata che i poliziotti. State alla larga dai Paesi dove i ladri indossano la divisa :(

FULL ZEX 29-08-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Her (Messaggio 3078944)
M' avrebbe fatto inca**are più l'ambasciata che i poliziotti. State alla larga dai Paesi dove i ladri indossano la divisa :(

allora quasi tutto lest europa

brontolo 29-08-2008 20:47

...e quindi? C'è modo di mettersi in regola prima di partire?

mambo 29-08-2008 21:16

Fino a qualche anno fa, chi conseguiva la patente di categoria B (prima dell' 86), si vedeva riconosciuta anche la categoria A senza aver svolto nessun esame.
Se è stata conseguita prima dell'86 dovrebbe essere sufficente andare in un'agenzia e chiedere di far aggiungere anche la A.

rasù 29-08-2008 21:42

Quote:

Se è stata conseguita prima dell'86 dovrebbe essere sufficente andare in un'agenzia e chiedere di far aggiungere anche la A.
sarebbe troppo facile per un paese come il nostro. a genova devi chiedere un duplicato, pagarlo e sperare che ci scrivano sopra la A..... ma ogni motorizzazione fa per conto suo.

andrew1 29-08-2008 22:33

Quando è sorto il problema, attorno agli anni 90 (qui nella provincia di Udine si andava spessissimo nella ex Yugo perchè la benza costava 1/3) in occasione dei rinnovi per la patente veniva automaticamente emesso il nuovo modello con indicata anche la A e la dicitura "nessuna restrizione" oppure "categoria A non valida per l'estero" se la B era conseguita dop l'85, ed asteriscate le categorie non conseguite; i duplicati almeno qui li ho sempre visti in quel modo.

Occhio che non si rischia solo in Slo e solo la multa, in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non pagare.

Circa le obiezioni, ripeto che siamo noi fuori standard, quindi non capisco perchè parlar male di chi si limita ad applicare le leggi ...

Sandrin 29-08-2008 23:07

Ahhhhh, questa non la sapevo, giuro!
Cmq, per il momento, in oltre 25 anni che vado in slovenia non mi è mai capitato di essere controllato. Culo? forse si, ma sarei cascato "in piedi" visto che a 16 anni, cioè nel '81, ho conseguito la patente "A" oggi valevole senza alcuna limitazione.

mambo 30-08-2008 01:12

Patente B prima del 1\1\1986, motocicli che si possono guidare tutti, guida all'estero sì

a seguito delle modifiche apportate successivamente, le motorizzazioni si son ben guardate dal inviare a tutti coloro che ne avevano il diritto, un tagliandino da applicare alla patente che attestasse il possesso dei requisiti per condurre anche i motocicli...ma tantè siamo in Italia.

Comunque ripeto... se è stata conseguita prima dell'86 è sufficente andare in un'agenzia ed informarsi su come fare per aggiungere anche la A.
Non è gratis...dovrebbero essere circa un centinaio di €.

Per chi l'ha presa dopo l'86, fino a una certa data che non ricordo, è sufficente effettuare l'esame di guida, ma non la teoria.

onlybmw 30-08-2008 06:47

Quote:

Originariamente inviata da mambo
Se è stata conseguita prima dell'86 dovrebbe essere sufficente andare in un'agenzia e chiedere di far aggiungere anche la A

Io la patente ce l'ho dall' 84 ed ho fatto proprio così, più che altro mi hanno fatto un duplicato aggiungendoci la A, meglio spendere qualcosa che rischiare.............

Sandrin 30-08-2008 09:09

Io ho la patente B da 25 anni, la A da 27, la CDE da 13.
Ho sempre avuto "bollato" lo spazio adiacente la prima riga cioè quella che riguarda la patente A.

mambo 30-08-2008 15:45

Il problema è solo di chi ha una patente B presa prima dell'86.

La situazione è diversa per chi, anche prima dell'86, aveva conseguito prima la A...sulla patente sono segnate entrambe.

sylver65 30-08-2008 16:55

io ho la patente A presa nel 1982 e la B nel '84- Sulla patente ho la casella della A vuota e la B con i numeri.

Che faccio?

errata corrige: patente presa nell''84.

Bubez 30-08-2008 22:06

Scusate, ma il problema c'è solo in Slovenia o bastare uscire dall'Italia per essere fuori regola...? In CH, F, D, AUT.....che succede lì? C'è lo stesso problema per chi come me è uno di quelli con Pat. B ante 1986 ma che non ha mai preso la A ???:mad::mad:

Grazie :-o

Dave 30-08-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da sylver65 (Messaggio 3079995)
io ho la patente A presa nel 1982 e la B nel '86- Sulla patente ho la casella della A vuota e la B con i numeri.

Che faccio?

idem con patate.......

Dave 30-08-2008 23:02

ho letto il thread appena in tempo:-o

volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese:(:(:(:(

che se ne vadino aff........:lol::lol::lol:

c.p.2 31-08-2008 00:18

Quote:

Originariamente inviata da andrew1 (Messaggio 3076832)
E' storia vecchissssssssssssssssssssssima, ma forse

E comunque con il ricorso non si combina nulla perchè siamo noi in ITA gli anomali tanto è vero che ci siamo adeguati al resto del mondo non loro a noi, infatti ad un mio amico hanno fatto storie a suo tempo anche in D e NL.

non credo stia così, a me risulta che per l'italia esista un accordo scritto fatto apposta per l'italia dato che è l'europa che ha chiesto il nostro adeguamento e non il contrario, gli stati membri devono essere a conoscenza delle leggi emanate dall'unione europea, a me anni fa una pattuglia in spagna fece storie, dovemmo seguirli in caserma dove però un superiore fece un cazziatone allo sprovveduto poliziotto e tutto fini lì.
Per quanto riguarda la slovenia dove sono in gran parte scortesi, prepotenti e la libertà ha dato loro alla testa, evitate di andarci perchè qualcuno crede ci sia ancora la cortina di ferro.

andrew1 31-08-2008 09:19

Quote:

Scusate, ma il problema c'è solo in Slovenia o bastare uscire dall'Italia per essere fuori regola...? In CH, F, D, AUT.....che succede lì? C'è lo stesso problema per chi come me è uno di quelli con Pat. B ante 1986 ma che non ha mai preso la A ???
A suo tempo mi avevano obiettato anche in Austria, ma poi il problema non si è più posto perchè in quel periodo mi cadeva il rinnovo della patente e quindi mi sono fatto fare il modello nuovo con scritta pure la A.
Se in questi giorni vado a farmi un giretto da quelle parti chiedo, ma comunque basta mandare una mail alla loro polizia stradale, anzi, già che si è aperto il caso qualcuno potrebbe proprio prendersi la briga.

Per la Slovenia, pensate che dopo l'adozione del bollino autostradale per obbligare i turisti (e dico turisti mica clandestini) a fare l'autostrada e quindi pagare il bollino semestrale anche per farsi una gitarella domenicale, hanno levato gran parte della segnaletica che indicava i paesetti che permettevano di evitare l'autostrada, così se uno non è del posto viene continuamente indirizzato in autostrada così si paga la multa.

L'altra settimana mio padre andava a fare il pieno all'auto (più che per convenienza si andava a fare un giretto, visto che qui abbiamo la benza allo stesso loro prezzo), ed una pattuglia l'ha fermato e gli ha obiettato che nell'auto non aveva l'estintore; gli volevano dare 50 euro di multa.

Considerando che l'unica fonte di ricchezza che hanno è il turismo, idem la Croazia, direi che la loro intenzione è quella di ritornare nel limbo come erano poco più di una decina di anni fa.

Quote:

volevo passare dall Slovenia in Ottobre per andare o tornare da Vienna......ora eviterò...figuriamoci se spendo un centinaio di euro per andare nel loro paese
Guarda però che la strada che viene giù da Graz in territorio Slo merita, c'è Ptui bellissimo, Trojane ed in generale tutta la strada.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©