![]() |
Finanziamento BMW conviene?
Essendo stato sopraffatto da una indescrivibile:arrow:e non avendo tutti i soldi necessari a soddisfarla, un conce mi ha proposto un finanziamento che dice andare per la maggiore. In pratica per una 1200RT chiedono un piccolo acconto, minirate per 36 o 48 mesi e una maxirata finale equivalente al valore della moto usata. Ne sapete qualcosa? Qualcuno di voi l'ha fatto? E' effettivamente conveniente?
|
Bè, paghi la moto un 10% in più!
Personalmente soddisfo solo le scimmie con ... copertura economica! |
io ho dato indietro l'r850 per prendere il GS con 36 rate da 240 euro (assicurazione furto compresa) e alla fine mi aspetta una maxirata di circa 5300 euro. sento di aver evitato un bagno di sangue :)
|
Se io fossi in te, mi accaparrerei quella di shark17!
vista dal vivo personalmente e ti posso garantire che è realmente pari al nuovo ed in più risparmi una barca di soldi!! |
Normalmente se ti offrono la copertura furto per tutta la durata del finaziamento vai almeno alla pari con gli interessi che gli devi.
|
si il 10% e' piu' o meno quanto ti costa toglierti la scimmia di dosso.. Io non amo pero' queste forme perche' poi alla fine dei due anni, se non hai gli sghei per riscattare la bambina o la rendi indietro (sigh...) o sono cazz.. devi rifinziare il tutto e quasi certamente con condizioni peggiori.
Ocio'.. Lapo |
Vai alla tua banca e chiedi un prestito personale.
La maxi rata è stata inventata per "fidelizzare" la clientela con il sistema del "rendi usato a valore predeterminato, finanzi la differenza, resti sempre un nostro cliente" e....paghi rate a vita.:mad: |
Consiglio spassionato....
Evita la maxirata a meno che tu non la faccia sufficientemente piccola da poterla 'coprire' o rifinanziare agevolmente in caso di bisogno. Evita maxirate da più del 20-30% del valore della moto a nuovo, altrimenti rischi di pagare rate di quasi soli interessi e di trovarti al punto di partenza fra 2-3 anni con la differenza che devi venderti la moto da solo perché il conce se non a fronte di un nuovo acquisto non te la ritira. |
Il concetto di convenienza è strettamente personale.
Io ho fatto cosa simile ma nn uguale (rientro r1150r usata , 24 rate e maxi finale relativamente bassa = 1/2 valore presunto) e sono ripartito con una nuova r12rt. E' sempre un calcolo meramente eco-finanziario... se nn hai i soldi ma la scimmia scalpita... ci sono poche alernative... Valuta bene il costo dell'operazione e considera che le rt sono in offerta per l'arrivo del modello '09. In altri termini , pretendi uno sconto dal listino che compensi , almeno , il valore degli interessi , prendi la moto con gli accessori che la rendano + vendibile in futuro (minimo ESA) e verifica la presenza di copertura assicurativa furto. Forse e nel caso adottassi anche in futuro questa soluzione finanziaria ,conviene mettere qlc Euro in più nell'acconto e scegliere un valore rata nn proprio al minimo. Tutto ciò x avere un pò di margine a favore tra il valore della maxirata finale e il valore della moto (ipotizzato) a fine periodo. L'erreti è una gran moto Ciao Bert |
x Gusman
per valutare in maniera oggettiva bisogna vedere i numeri. Fatti fare un piano e poi lo "misuriamo" per vedere se è migliore o peggiore di altre forme di finanziamento... |
quoto antanik: la prima cosa è quella di conoscere il TAEG che rappresenta il vero tasso d'interesse del'operazione. A questo punto il tasso si può raffrontare con altre ipotesi (es.: prestito personale in banca).
Per quanto riguarda la maxi rata, tutto è legato alla reale possibilità di saldarla (interamente) a scadenza. Se credi di poter avere delle difficoltà (ragionevolmente), ti suggerirei di cercare di impostare diversamente l'operazione. Ciao! |
Sulla R1200RT, in listino a 16.700 euro, è possibile pagare un anticipo di 5.030 euro più 250 euro di spese di approntamento della pratica, 23 rate da 200 euro e una maxi rata finale di 8.344 euro ulteriormente rifinanziabile. Il TAN è del 4,99%, il TAEG del 6,77% e nell'offerta è incluso un anno di assicurazione RC o un anno di assicurazione furto e incendio.L'importo da pagare è pari a 18.224 euro con un aumento del 9,13% rispetto al prezzo di listino per pagamento in contanti. (MOTOCICLISMO LUGLIO 08)
|
Quote:
|
se po fa'
e' un metodo che uso da anni, ti permette di avere l'assicurazione casco sul
furto, che altrimenti nessuna assicurazione ti farebbe. l'assicurazione copre il 100% della moto optional compresi per 24 mesi, ed al terzo anno lo scoperto e' legato al tax di vendita della moto e non del prezzo di ritiro del concessionario, senza naturalmente la franchigia. l'assicurazione e' legata al finanziamento per il semplice motivo che quegli avvoltoi delle assicurazioni hanno fatto di tutto per ostacolare questo tipo di assicurazione, che e' molto vantaggiosa se come me usi la moto tutti i giorni e non vuoi preoccupartene molto. ho cambiato a luglio scorso la r1150 con la rt1200 con una promozione del 3'9% per il finanziamento, non mi sembra male. fai alcuni preventivi, e' il mio consiglio. |
Quote:
Lo dico solo per informazione. |
oopss
si esatto ha ragione lancillotto ''tan'' 4,99 ho sbagliato a digitare.
|
Considerando che oggi l'Euribor è circa il 5.20% e uno spread medio praticato sui mutui casa è del 0,8 (totale 6%), un TAEG del 6,7% è ottimo considerando che trattiamo di un bene di ventesima necessità!
Occhio alla maxirata finale perchè i mesi, anche se sono 48, passano e poi lei arriva!!! |
scusate un attimo,
ma con queste formule si puo' prendere la moto, restituirla dopo due anni e restare a piedi, volendo? :sign7: o bisogna per forza pagare la maxirata o prenderne un'altra? |
Un finanziamento conviene a chi non ha i soldi!
|
Quote:
Cioé: non hai più la tua vecchia moto o i soldi, e in più resti a piedi. Le rate che hai pagato le puoi anche considerare un affitto della moto che hai avuto, ma il resto é una perdita. |
Queste discussioni riemergono ciclicamente, e sul metodo ci sono sempre due partiti piuttosto accaniti, i detrattori e gli estimatori. :lol:
Tra i secondi citerei (oltre al sottoscritto) sopratutto Wotan, che ci ha fatto su uno studio approfondito e pregevole. Comunque oltre un certo limite si finisce per sconfinare nella filosofia di vita dei singoli, tipo "lo diceva il mi nonno: mai a rate" oppure "goditela oggi che non si sa mai"...:lol: |
Quoto Antanik e aggiungo che le banche, finanziarie, banco posta e istituti di credito vari, eccetto promozioni mirate, prestano in soldi dall'8% in su. Poi, devi aggiungere spese di pratica, bolli, e penali varie. Fatti fare il piano di ammortamento così si può fare 2 conti per vedere quanto paghi alla fine.
La maxi rata è sempre rifinanziabile. A volte allo stesso tasso, a volte con un tasso più alto, ma magari, tra 3 o 4 anni di minirate, il tasso potrà essere conveniente. |
Quote:
|
Il fatto che sia convniente è una coniderazione del tutto soggettiva.
L'unico dato oggettivo da tenere conto è il tasso del TAEG, giusto per raffrontarlo con altre proproste (magari dalla tua banca). Unico consiglio, nel caso, tenere la maxi rata più bassa possibile. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53. |