![]() |
...se sulla foto ci sono due veicoli???
Tornando dal mucchen, Taormina-Gallarate, ho fatto quasi tutta l'autostrada con l'accelleratore automatico a velocità di codice. A Luglio mi è arrivata una multa perchè viaggiavo a 130 su un tratto il cui limite era di 80. Meschino me si trattava di un tratto dove il traffico era intenso e per ben due volte sono stato costretto ad uscire dall'autostrada per code. Ho richiesto la documentazione fotografica perchè ero certo che non potessi essere l'unico sulla foto ed è proprio così, ci sono due autovetture.
Domanda: posso fare qualcosa? ...e...un eventuale ricorso è valido qualunque sia l'apparecchiatura utilizzata (Sodiscientifica Mod. 104C-02)? :!::!::!::rolleyes: |
ho fatto ricorso, eravamo in tre, io quello più a destra, praticamente il superto da DUE!!
ho perso il ricorso e pagato....gli altri, miei amici non hanno ricevuto nulla. Spiegazione ognuno pensa per se il velox prende uno...ma per loro non sbaglia |
Vigliac, vai fino in Cassazione perché se non si può determinare con esattezza il trasgressore il verbale DEVE essere annullato.
Qualche anno fa ci fu un comune che, davanti allo stesso problema, inviò suo malgrado il verbale a tre motociclisti ma il ricorso lo perse proprio per questo motivo. Il verbale fu annullato. |
Magari trasgredivano tutti e tre e nessuno ha pagato per questo.
Uno scenario del genere ha un che di paradossale. |
Quote:
Io con la moto pizzicato insieme ad una vettura che mi camminava al fianco sinistro. Nella foto c'erano due veicoli paralleli e non era possibile distinguere chi dei due infrangeva il limite di velocità. Multa annullata. |
E' uno dei casi tipici di annullabilità.
Poi, si sa che davanti ai G. di Pace è possibile tutto e il contrario di tutto... |
Bravo Pannocchia!:D
Vigliac, fino in Cassazione! A la guerre comme à la guerre!:D |
Scusa ma...hai ammesso che superavi il limite, qual è il problema nel pagare la multa?
|
Sono sicuro, se nella foto compaiono 2 veicoli la multa è da annullarsi ( anzi non te la avrebbero neppure dovuta mandare )
|
Quote:
Se ne manca anche uno solo (appunto il riscontro certo della violazione), la sanzione è illegittima. Almeno in teoria, viviamo in uno stato di diritto |
Non ho ammesso che viaggiovo oltre il limite, ho ammesso che è possibile. Tuttavia, come dimostra la foto qui sotto, quel giorno c'era gente che superava ovunque, anche a destra e sulla corsia di sorpasso. Pertanto io sono solo certo di essere stato particolarmente attento alla velocità per oltre 1000 km e loro non sono in grado di dimostrare per certo che io fossi il trasgressore.
http://farm3.static.flickr.com/2233/...4fa9f0a829.jpg |
perchè 130 su 80 è ritiro patente?
non so dico io.... :) io ci penserei.... |
il caso di Vigliac mi sembra strano: nelle identiche condizioni ho fatto ricorso (sono ancora in attesa di giudizio) e la polizia municipale stessa mi ha assicurato che il verbale sarà annullato... finger crossed...
ma perchè questa variabilità di giudizio? |
Non si tratta di ritiro, il limite era 90 e non 80 come ho erroneamente scritto e alla velocità rilevata viene detratto il 5%. Inoltre non sono neanche certo che fossi io a guidare in quanto io ho guidato circa fino a La Spezia e poi ho ceduto il volante. Tutto ciò detto, se non dovessero esistere i presupposti per la constatazione, perchè dovrei pagare?
....è come se ti arrivasse una multa per una infrazione che hai commesso ma fuori dai termini per la notifica, cosa fai la paghi???:rolleyes: |
Ho sentito la polizia stradale e mi hanno detto di fare ricorso perchè in questi casi di solito archiviano. Attenzione, non ricorso al Giudice di Pace ma direttamente alla PS che poi inoltra al Prefetto o al Prefetto.
|
Ecco il classico sistema italico:(, è ovvio che l'autovelox scattando una fotografia può prendere più veicoli contemporaneamente, perché non ci deve essere una regola chiara per tutti in un caso come questo....?
Perché ognuno dice la sua (inteso come i giudici di pace o la polizia).. :mad: ? Sarebbe sufficiente dire: in caso di più veicoli nella stessa foto.... o pagano tutti o non paga nessuno basta che sia chiaro per tutti.......... |
io sono andato dal giudice di pace.......mi è stato consigliATO per 130 euri di lasciar perdere....se perdo mezza giornata è peggio :):)
|
Nel mio caso c'era in ballo ritiro patente e un salasso...
|
Quote:
Capitasse a me andrei fino in fondo a costo di spendercene 2.000 (che poi avrei indietro vincendo la causa). La devono smettere con gli agguati che servono solo a spillare quattrini alla gente! |
in foto eravamo in tre, fatto ricorso ho vinto.
mi son reso conto che il giudice di pace conta come il 2 di briscola. se è in vena passi sennò boh. a me ha confessato di non aver letto la difesa, poi ha preteso mi alzassi per la lettura della sentenza, c'è mancato poco l'invitassi ad andare da qualche parte. nella vita ci vuole culo. |
Stesso caso per un mio amico, ha perso una sacco ti tempo e poi ha pagato, non mi ricordo bene ma mi sembra il doppio.
Non credo si tratti di diversità di giudizio, credo dipenda dal fatto che le foto ovviamente non sono tutte uguali ed ogni caso è un caso a se. |
Quote:
|
Quote:
però sai qual'è la cosa che fa incazzare ??? :mad::mad: che tutto questo lo sanno anche loro ...... e diventa una tattica per incassare ugualmente una sanzione che sanno loro stessi benissimo essere illegittima ma te la inviano lo stesso. altrimenti non si spiegherebbe il perchè si comportano così pur sapendo di essere loro in difetto ........ e ammetterlo anche :cwm21: anche questa fa parte del SISTEMA ITALIA |
Quote:
Al 99 % dei casi, il G. di pace, anche accogliendo il ricorso e conseguentemente annullando il verbale, compensa le spese di giustizia. In parole povere, ognuno si paga il suo... |
Quote:
i cc hanno fornito il cronologico delle foto di quella sessione e tra la mia macchina la precedente e la seguente vi era qualche minuto, mentre la fotocamera utilizzata scatta più fotogrammi al secondo. la distanza tra i veicoli era calcolabile dalla riga tratteggiata di mezzeria ergo avrebbe dovuto esserci anche un verbale per l'auto che precedeva la mia. ma non c'era. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. |