![]() |
[GS1100] Ziopork stamattina è morta
Stamattina prendo il GS, va in moto immediatamente, salgo la rampa del garage, la spengo per chiudere il cancello, la riavvio e pim pum pam inizia a scoppiettare e si spegne. :mad::mad::mad::mad: L'orologio resettato e moto che non si avvia piu... Provo a resettare la centralina ma nulla. La pompa ronza, il motorino gira ma il motore non si avvia..... :mad::mad::mad:
Idee????? |
Orologio resettato = mancanza tensione batteria 12 V.
O la batteria è morta oppure è collegata male. |
Spero sia così Ezio... Stasera alzo il serbatoio e guardo...
|
a me è capitato dopo averla lavate con l'idropulitrice KO sensori di Hull e piastra oltre al potenziometro della valvola a farfalla che avevo aperto per vedere se c'era acqua all'interno .:cwm21:
|
Direi Batteria Mutt...
Hai provato a farla ripartire nella discesa del garage? |
molto più pratico provare ad attaccarci due cavi e fare un ponte con altra batteria ..... se il problema è la batteria lo capisci subito :confused:
|
mutt se ti interessa il mio GS è in vendita.....mai gare.
|
Identica situazione: motorino che pare voglia avviarsi ma l'orologio si azzera le indicazioni di benzina ed olio spariscono per cui sostituzione batteria e tutto ok...
|
quel pim pum pam per me vuol dire che il captatore di hall ti ha salutato,ma speriamo sia solo la batteria.
|
Ho lo stesso timore Greenman anche perchè anche il contagiri appre morto...
|
dimenticavo di dire che dopo il lavaggio ed i primi pim pum pam ,il contagiri ebbe un sussulto a motore spento ma a contatto inserito.
se sono i sensori credo che avrai una spesa di circa 350 euri . Hai provato a staccare i cavi della valvola a farfalla? potrebbe essere passata umidità sotto le resine di isolamento |
Temo una prematura morte del sensore di hall.. Ieri sera ho tolto il serbatoio e pulito il pulibile, spruzzato di disossidante il disossidabile ma nulla.... Batteria carica, motorino che gira, pompa che ronza ma nessun avviamento. Temo che l'idropulitrice abbia mietuto un altra vittima... Ma ZioPork! il letame ed il catrame dovevo pur toglierlo in qualche modo....
|
Quote:
|
purtroppo nel libfretto di uso e manutezione è indicato che non si deve lavare la moto con l'idropulitrice.
se hai lavato la moto per togliere il catrame presumo che hai avvicianto parecchio la lancia al coperchio dell'alternatore che ha delle piccole aperture nei lati. cmq a me hanno cambiato anche la "piastra" che hanno detto fosse bruciata. per non spendere troppo e cambiare qualcosa che non va cambiato , ti consiglio di procedere a step. |
Quote:
|
350 + 200 circa per la volta precedente :mad:
cmq hai ragione non si dovrebbero lavare spesso. |
comunque io sono quasi convinto ......... anzi la maggior parte delle volte è così ........ che se un componente elettronico o elettrico che per il fatto di essere sigillato ha creato nel suo interno per effetto di sbalzo termico dell'umidità che appunto per il fatto di essere sigillato non esce e crea valori errari o addirittura non funziona più ......... ecco !!! se con le dovute cautele uno lo apre e lo fa asciugare per benino
io dico che c'è buona probabilità che riprenda a funzionare :!: |
sono d'accordo con te ma il + delle volte la moto riparte per poi fermarsi... a quel punto il danno è fatto!!
|
il captatore non credo che si possa aprire...muttley contrtolla il cavo che dal captatore va alla centralina proprio sotto al carter della cinghia,spesso si bruciacchia perchè isolato con materiale inadatto,il lavaggio potrebbe essere solo una coincidenza.
|
Gia fatto il controllo visivo... ma nulla evidenziò... Credo il sintomo principale per dar per morto il captatore è il fatto che il contagiri resta a zero anche con il motore che gira con il motorino di avviamento... Ho già contattato il mio fido concessionario/amico e lunedì, quando tornerà dalle ferie, l'affiderò alle sue cure.
|
nessuna moto si lava con l'idro, a meno che non sia una moto da cross.
Comunque non c'entra. il tuo difetto deriva dal fatto che hai riverniciato il serbatoio e questo ha causato un cambio della reattanza capacitiva dello stesso che ha danneggiato tutta l'elettronica. Non ci puoi fare più niente. Butta via tutto. Pazienza. |
Problema risolto.... cambiato il captatore.... Moto risorta...
|
Un chiarimento
Muttley una curiosità: di che anno è il tuo 1100? Era il sensore vero e proprio o il cavo ad essere spirato sotto l'effetto dell'idropulitrice?
|
la mia è del '97, non credo fosse il cavo il problema ma il sensore in se
|
Mi raccontava Co.Mo. che tanto spesso il sensore di Hall muore, a scoppio anche molto ritardato, per surriscaldamento (moto ferma anche al minimo per parecchio tempo, o anche in colonna o nel traffico impastato di Milano).
Sto aspettando che muoia quello del mio GS. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:29. |