Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   rilevamento WPT su cartina Tabacco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184346)

pierom 25-08-2008 15:44

rilevamento WPT su cartina Tabacco

Sto tentando di rilevare alcuni WPT su una cartina Tabacco per poi riportarli sul GPS e fin qui....
la cartina è tutta calibrata, ci sono gradi decimi , eccecc , c'è il pratico righello sulla custodia della cartina ... eh bon
fatto sta che c'è una zona d'ombra che corre tutto lungo i 12° long. E che non riesco a rilevare .
Mi spiego
a sx dei 12° comincia il fuso t32 e va decrescendo 7.29 , 7.28 ......
a dx c'è il fuso t33 e crescendo va verso i 2.71, 2.72 ....
in mezzo c'è una zona che non so come riportare ci sono alcuni decimi di grado che non vanno ne in t32 7.29 perchè troppo a E nè in t33 2.71 perchè troppo a W .
come si fa a rilevarli ? serve una qualche scala particolare ? trasformarli da UTM in gradi e decimi ?

ciao

PS spero di capirmi
Piero

naga 25-08-2008 18:57

Giuro che non ho capito, ma mi piacerebbe tanto.

Intendi forse dire che la carta è giusta ma il reticolato è sovrapposto?

joesimpson 25-08-2008 19:29

verifica che i sistemi cartografici di gps e cartina coincidano

se sarai più preciso nella descrizione, anche le risposte saranno più mirate

stiamo tirando ad indovinarci
:blob:

Odisseo 25-08-2008 22:27

trova il punto su google earth, fai prima...

berta 25-08-2008 23:43

pierom, non riesco a capire come faccia ad esserci una zona d'ombra lungo il 12°, seguendo il tuo esempio il primo punto ad Ovest di esso sarà in zona 33T con un easting di 271000, il primo punto ad Est sarà in zona 32T con easting 729000

Baghera 26-08-2008 08:38

attenzione che le Tabacco usano il map datum UTM con riferimento Roma 1940 , devi impostare lo stesso nello Zumo (non ricordo dove) che è invece impostato su WGS 84. I due sistemi hanno una gestione molto diversa dei riferimenti ( gradi , primi, secondi ecc...)

pierom 26-08-2008 09:01

immaginavo di non eesere riuscito a farmi capire
X berta: anche io credo sia così ma in tal caso , volendo rilevare il punto con il righello che ti danno in dotazione sulla ocnfezione della cartina e che corrisponde esattamente ad ogni quadrato del reticolo ..... si vede che trail 271000 e il 729000 c'è un altro quadrato più piccolo come se due reticoli si attaccassero male , qui ci sono punti che, con i mezzi a mia disposizione non riesco a rilevare perchè non appartengono nè a uno nè all'altro reticolo .
se avessi lo scanner metterei la foto della cartina e capireste immediatamente... :mad:

il problema non è sul GPS che comunque è settato con lo stesso datum della cartina ...
con googleearth ho già rilevato il punto , il mio è solo un esercizio perchè in mezzo ai monti purtroppo non c'è GE con me :lol:

PS
a tal proposito Googleearth a che datm è collegato ? wsg84 ?

continuo le ricerche ciao

berta 26-08-2008 13:27

mi piacerebbe vedere questa cartina, magari una foto fatta col cellulare..

pierom 26-08-2008 14:27

ehm .... ho un nokia 1100 che a malapena manda sms :lol:
parlando con uno che ha la cartina calibraa su ozi ... sembra che i punti immediatamente a E dei 12° siano rilevati come 270.... t33 , quelli a sx non ha provato .... appena arrivo a casa faccio la foto della cartina incriminata e la posto ...

louis 27-08-2008 14:16

Non ho capito il problema.
L'Italia è coperta da due fusi UTM, il 32 e il 33 (e il 34, ma solo a Otranto).
Non esistono sovrapposizioni.
Capita però che a volte si localizzi un punto nella fascia verticale iniziale del fuso 33 estendendo il fuso 32, cioè esprimendolo rispetto al "false east" di questo. Non è una pratica molto corretta perchè più ci si inoltra nel fuso 33 più aumenta l'errore di localizzazione, però alcuni software accettano tali valori.

louis 27-08-2008 14:22

1 allegato(i)
Uhm, forse ho capito, la cartina usa Gauss-Boaga (1940), non UTM.
In questo caso effettivamente c'è una sovrapposizione, e in tale zona si possono utilizzare indifferentemente i due riferimenti.
Ovviamente devi usare come datum Gauss Boaga (indicato anche come Italia 1940 o Italy1/Italy2), con valori soprattutto di longitudine ben diversi da quelli UTM.

pierom 28-08-2008 09:28

perfetto louis
il problema è proprio questo
adesso è chiaro , quindi praticamente il fuso 33 si compenetra nel 32 e in quella zona posso utilizzare i 2 riferimenti indifferentemente ..... in effetti se si localizzano i punti su google earth lui li posiziona tutti nel fuso 33 anche quelli a ovest del meridiano 12° ..... ora è molto più chiaro
grazie infinite :!::!:

vincenzo164 03-09-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviata da louis (Messaggio 3072681)
Uhm, forse ho capito, la cartina usa Gauss-Boaga (1940), non UTM.
In questo caso effettivamente c'è una sovrapposizione, e in tale zona si possono utilizzare indifferentemente i due riferimenti.
Ovviamente devi usare come datum Gauss Boaga (indicato anche come Italia 1940 o Italy1/Italy2), con valori soprattutto di longitudine ben diversi da quelli UTM.

:!: Mi hai preceduto..........non avevo letto la discussione....

Ogni giorno al lavoro con il GIS ho da combattere con Gauss Boaga.....:mad:

Che bello il wgs84 ma le ctr 1:10000 e 1:5000 sono troppo importanti per il mio lavoro per non parlare delle ortofoto a colori in alta definizione.....

Comunque per curiosità una foto delle tabacco non ci starebbe male.

lamps

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.