Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   R 1200 S VS Ducati 1098 S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=184034)

Stefano63 21-08-2008 22:48

R 1200 S VS Ducati 1098 S
 
Ieri sono sceso dal Muraglione insieme ad uno che possiede una 1098 S, Dio bono che collo lungo mi ha fatto fare.

Impressionante l'allungo del motore del Ducati, si vede che ci sono 40 CV buoni di differenza, ma quello che mi ha più stupito è stato il comportamento in un curvone quando ho preso un avvallamento.

La Ducati non ha fatto una piega, mentre la mia forcella è andata a pacco dandomi una sbacchettata da "sbaffo sulla mutanda" ;-) entrambi avevamo le Öhlins

Secondo voi è possibile migliorare la risposta della sopensione anteriore (avete un setting da consigliarmi) oppure la cosa è intrinsenca nel funzionamento del Telever.

A quei ritmi la S poi se la guidi impiccato perde di fluidità, preferisce le curve fatte in maniera "rotonda" il ducatone invece gradisce maggiormente la guida "sporca" però nel complesso la giallona si difende.

Lamps Stefano.

Hedonism 22-08-2008 08:07

il 1098 e' una macchina da guerra!

Barney Panofsky 22-08-2008 08:11

Quote:

Originariamente inviata da Stefano63 (Messaggio 3062768)
... il ducatone invece gradisce maggiormente la guida "sporca"...

Non posso che confermare :eek:

UCCH 22-08-2008 08:54

la 1098 è la vera essenza della moto sportiva, con qualsiasi setting o configurazione il nostro boxerone grida solo lacrime di sudore..........:confused:

Poz 22-08-2008 09:04

Peso inferiore, geometrie, dimensioni, potenza: mi sà che tutto depone sfacciatamente a favore del 1098 ...

the_10 22-08-2008 09:41

alla Ducati decidi tu cosa vuoi farle fare, alle mucche no

maic 22-08-2008 09:43

andate piano...

Paul Pettone 22-08-2008 09:49

....state bboni, per strada.

teodoro gabrieli 22-08-2008 10:02

mi accodo....piano sulle strade.
(telaio e sospensioni della Ducati appartengono ad un altro pianeta).

Capitan Booster 22-08-2008 15:45

avevi frenato entrando nell'avvallamento?

rob75 22-08-2008 16:31

c' e' il cardano di mezzo, una quarantina di chili buoni di differenza, freni da riferimento e il migliore bicilindrico sportivo al mondo.

non penso che te la devi prendere con te stesso se il tizio di andava via.
la ducati e' disegnata per fare quelle cose.

per il setting, prova ad aumentare il precarico dell' ammortizzatore anteriore e (non so se e' regolabile sulle ohlins della r1200s) il freno in compressione e prova a vedere come va.

saluti,

rob

Plo 22-08-2008 16:50

concordo con Rob...(il precarico ant. e' regolabilissimo)

Capitan Booster 22-08-2008 18:57

non credo che si riferisse al fatto che la ducati sia andata via bensì alla strana reazione della bmw.

A parità di ammortizzatori (concedetemelo) il comportamento della bmw dovrebbe essere lo stesso a meno che non frenasse.

In quel caso il telelever su una moto frenata in prossimità di un avvallamento scarica tutta la forza ammortizzante sulla gomma.

..... e la ducati se ne va ;)

Stefano63 22-08-2008 23:00

Ciao Booster,

non stavo frenando, la reazione della sospensione anteriore è stata molto brusca e francamente anomala, se paragonata al comportamento della forcella del Ducatone.

Forse aumentare il freno in compressione può essere di valido aiuto, non siamo in pista, ma avere una moto che tiene meglio la strada aumenta la sicurezza.

Correre?!?

Ma se sono andato più piano del Ducati, quello è riuscito a starmi davanti ;-)

Scherzi a parte lo sò che non si dovrebbe fare, quando uso il side o il GS sono un tranquillo signore di campagna come guida, ma con la S una tirata alla Mura ogni tanto ho bisogno di farla.

Lamps Stefano.

Capitan Booster 22-08-2008 23:12

il massimo che puoi fare dopo aver tolto il baffo dalle mutande è dare almeno due giri di molla e chiudere tutto il freno in estensione. Quello in compressione non c'è.

Hai controllato lo static sag e quello dinamico? Non è che in uscita di curva ti si siede dietro allegerendo l'anteriore che poi sbacchetta?

Stefano63 22-08-2008 23:32

La mutanda è nelle mani della moglie, io metterò le mie sulla sospensione.

Farò cone dici, poi magari ti chiederò altre informazioni.

Il posteriore è OK, non ha difetti, ho anche eliminato l'ammortizzatore di sterzo, tanto gli sbacchettamenti sono rarissimi e perfettamente sotto controllo.

Lamps Stefano.

CREG 23-08-2008 17:17

Quote:

Originariamente inviata da maic (Messaggio 3063169)
andate piano...

sopratutto con la ESSE .......
non ha rigorosita' ciclistica come la 1098...... occhio a non esagerare.

CREG 23-08-2008 17:21

io tengo l'ohlins del telelever a 9click dal chiuso al posto che a 14...cosi' non dondola :) ma se da questo vuoi paragonarmi sto teleleverino alla forca ohlins del 1098s ... ti rimane l'acqua santa :lol:

Paul Pettone 23-08-2008 19:07

Quote:

Originariamente inviata da CREG (Messaggio 3065212)
sopratutto con la ESSE .......
non ha rigorosita' ciclistica come la 1098...... occhio a non esagerare.

...vabbè andiamo piano pure con le cazzate però! :lol: ;)

Semmai sarà il contrario, è la 1098 che non perdona proprio per la sua estremizzazione.....

funxfun 23-08-2008 19:24

confermo. con le ducati non si scherza... fidatevi...

Capitan Booster 23-08-2008 23:21

la eSSe ha una scarsissima sensibilità della regolazione del freno in estensione anteriore sia con l'originale che con l'Ohlins, solo che quest'ultimo funziona meglio.

Per me o è tutto aperto o tutto chiuso, di tutti i click funzionano solo gli ultimi 3/4.

La Ohlins interpellata anche dopo la revisione dell'ammo si trincera dietro le linee guida BMW. Che sia il telelever? Boh. Cmq è così ...... davanti lasciate perde i click

ISIMAX 24-08-2008 18:55

oggi mi sono fatto un giro in montagna regolando l'ohlins anteriore a 9 clik dal tutto chiuso,in effetti la moto è molto + stabile!
grazie x il consiglio.

Alex 62 24-08-2008 20:06

allora bona con sti paragoni i!!! io mi ricordo che uno con un 1098 s mi fece veramente incazzare l'anno scorso, (mi stuzzicò per bene :mad:) mi è scesa la catena..... poi con il mio KR a un certo punto mi fece passare (aveva la targa prova quindi parliamo di un collaudatore:cool:) vi giuro che in un curvone per poco non lo tamponavo con il KR:lol: quindi sta gran moto dovè? la storia è che con un'ESSE sul veloce non ce la può fare a stare con il ducatone, ma solo perchè ha più allungo, non perchè è più stabile..... comunque andate piano:roll: o almeno non al limite su strada:cool: solo ieri sera ho saputo che un ragazzo che aveva un HP2 si è comprato un mese fà un 1098 s, e adesso non c'è più:mad: state tranquilli;)

riv 25-08-2008 12:51

Vado a memoria, ma direi che tengo da tutto chiuso -2 sull'estensione dell'anteriore, -8 sull'estensione del posteriore e -2 sulla compressione del posteriore.
Ho aumentato il precarico dell'anteriore fino a metà circa e al posteriore ho aumentato di 2-3 giri, sempre il precarico. (peso come un grizzli)
Sul discorso 1098s vs. r1200s sugli avvalamenti....magari l'altro l'ha schivato quel tanto che è bastato per non farsi scomporre la moto, mentre te l'hai preso in pieno....boh, sto sparando!
Poi davvero non capisco tutte queste lamentele sul motore della r1200s...io la uso prevalentemente per divertirmi sull'appenino e i cavalli...non li uso mai! difficilmente affondo un marcia...piuttosto uso il cambio in progressione...magari non ho l'accelerazione da record, ma mi diverto e la moto ha un erogazione sempre molto controllabile....e la coppia per venire fuori dalle curve non manca mai! :cool:
Quando vi smanettate tutti con sti cavalli mi sorge il dubbio di leggere tanti maghi delle tangenziali e delle rotonde....:mad: mah! sicuramente mi sbaglio...
Sul discorso 1098S, posso dire di averne seminato uno che poi mi ha confessato di aver tirato dritto una curva dopo avermi visto entrare a cannone ed essersi reso conto che non ce la poteva fare a farla....però ha 160cv....;)

caps 25-08-2008 20:15

strano !!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol: eppure avevate entrambi ohlins :lol::arrow:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©