Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   RIFORNIMENTO: il momento del pirla! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183346)

Fancho 14-08-2008 08:27

RIFORNIMENTO: il momento del pirla!

Ragazzi... AIUTO!!!
Ieri sera, in macchina (Citroen C3), in riserva, mi fermo al self e butto dentro 30 euri di... BENZINA!!! :mad: :mad: :mad:

Non me ne accorgo e percorro nel corso della serata una quindicina di km in tutto, in tre "trance" diverse. Alla quarta accensione del motore, dopo aver accompagnato a casa un'amica, la macchina non si accende. Provo 3-4 volte, poi m'illumino e rammento d'aver messo benzina!!!

Oggi pome traino dal mio meccanico (che chissà quando riaprirà!).
E' grave?? Quanto mi costerà questo scherzetto?? Cosa dovrà fare il mecca?? Basta risucchiare dal serbatoio la benzina??

Sono molto mesto e deluso dalla stupidità del mio cervello... :( :( :mad: :mad:

webex 14-08-2008 08:31

Hai fatto bene la benza ora costa meno del diesel

Dfulgo 14-08-2008 08:34

Dipende, a me è capitato con un Daily, iniezione diretta, era completamente a secco ed ho fatto il pieno di VERDE, mentre pagavo, il minimo ha cominciato ad andare verso il... "massimo" e li ho realizzato. :mad:
Svuotato il serbatoio e rifatto il pieno è ripartito ma con uno strano rumore: pompa kaput :confused:

-REMO- 14-08-2008 08:36

secondo me se fai il pieno di gasolio ora non dovresti avere grandi problemi!!! Avresti una miscela gasolio/benzina che forse forse ti farebbe una buona pulizia degli iniettori e di tutti i circuiti.
L'unico problema lo vedo nel far ripartire l'auto...

frenco 14-08-2008 08:40

butta dentro trenta litri di colza, colza+verde=gasolio!!!!

Timberwolf 14-08-2008 08:42

A me è capitato di fare il pieno di gasolio............................al TRANSALP!!!! :mad::mad::mad::mad::mad:

Timberwolf 14-08-2008 08:44

Pieno di gasolio e sei a posto!!

GSCONROTELLE 14-08-2008 08:50

Svuota il serbatoio, mettici il gasolio e prova, danni non ci dovrebbero essere

Fancho 14-08-2008 08:58

Grazie amici!
In effetti, da quel che mi pare di ricordare, dovrebbe essere più grave il contrario, ossia mettere gasolio in un benzina...
D'altronde è da mesi che uso solo il GS e così i neuroni si sono addormentati sulla pompa verde!

L'Emarginato 14-08-2008 09:04

...e se uno ha diciamo 1/4 di gasolio e mette qualche litro di benzina ?
Molti dicono che pulisce gli iniettori, ma è vero?

Fancho 14-08-2008 09:07

Quote:

Originariamente inviata da L'Emarginato (Messaggio 3050647)
...e se uno ha diciamo 1/4 di gasolio e mette qualche litro di benzina ?
Molti dicono che pulisce gli iniettori, ma è vero?

Kazzo, i miei adesso saranno pulitissimi. Solo che non parte più la macchina... :lol: :mad:

cecco 14-08-2008 09:07

Prima che arrivasse il gasolio cosidetto invernale chi abitava in montagna usava sempre mettere un pò di benzina nel serbatoio dei diesel per limitare il congelamento delle paraffine. Per cui: vuota il serbatoio, fai il pieno di gasolio e spera che non ci siano altri danni...;)

freedreamer11 14-08-2008 09:14

La tecnica di mettere benza nel gasolio viene (veniva) usata in montagna d'inverno per abbassare il punto di congelamento: qlc litro (qualche!) per un pieno di gasolio e via.
Questa operazione si è resa inutile sia per la presenza (quasi ovunque) del gasolio invernale sia perchè oggi i common rail sono iniezioni che, a lungo andare, risentono di questo escamotage ....comunque quello che ti è accaduto è perchè la benzina si è scaldata ed ora non si avvia più l'auto.
Svuotando il serbatoio e mettendo il pieno dovrebbe andare tutto apposto.

Timberwolf 14-08-2008 10:16

Fancho, devo contraddirti!! .....molto più pericoloso mettere solo benzina nei motori a gasolio!!!....la temperatura di utilizzo (più alta che nei benzina) può far si che si inneschi una combustione spontanea e che il motore non si fermi più neanche se giri la chiave!!!
Nel tuo caso il pericolo è che la benzina "pura" molto meno "unta" del gasolio, ti abbia inchiodato le parti meccaniche della pompa.
Ti auguro di no!!!

Themau 14-08-2008 10:20

spurga se puoi il serbatoio svuotandolo, cambia il filtro del gasolio (fondamentale), pieno di gasolio e vai ;)

Ansid 14-08-2008 10:38

A me (per la precisione amio padre) è successa la stessa cosa sulla mia auto ......... in autostrada ha messo la verde......... la macchina si è spenta dopo un centinaio di metri .............svuotato serbatoio e condotti ed è ripartita ............ma era un POMPA-INIETTORE ............. se fosse stato COMMONRAIL avrei dovuto sostituire la pompa d'iniezione.

Charly 14-08-2008 10:57

quoto 100%. questa è la cosa piu importante.

Fancho 14-08-2008 11:25

Okay. Sembra chiaro direi. Due possibilità:

1) via la benzina, dentro il gasolio con cambio del relativo filtro e parto sereno.

2) in aggiunta alla 1), nal caso non fosse sufficiente, cambio anche della pompa.

Dunque, speriamo di cavarcela con pochi eurini... anche perché se no devo scegliere se sistemare la macchina o pagare la rata del mutuo al 31 del mese, e direi che il tetto ha la priorità sul mezzo meccanico, specie se a quattro ruote! :-o

andela 14-08-2008 11:26

Bastava mettere nel serbatoio 1/1,5 kili di olio e tutto tornava normale .

Non dovevi ripartire con la sola benzina, rischi di grippare la pompa.

Fancho 14-08-2008 11:37

Quote:

Originariamente inviata da andela (Messaggio 3050868)
Bastava mettere nel serbatoio 1/1,5 kili di olio e tutto tornava normale .

Non dovevi ripartire con la sola benzina, rischi di grippare la pompa.

D'accordissimo con te. E ne ero pure al corrente.
Solo non ero al corrente d'aver messo il carburante sbagliato, e così son partito bello sereno per tutta la serata! :(

albyrider 14-08-2008 11:40

nel caso tu non riesca a svuotare il serbatoio,la soluzione di aggiungere un kilo d'olio dovrebbe essere la migliore

Fancho 14-08-2008 11:46

Anche se il motore non si mette già più in moto? :confused:

stino 14-08-2008 11:51

se il motore è common rail non accenderla assolutamente rischi grossi danni al motore

Fancho 14-08-2008 11:55

Quote:

Originariamente inviata da stino (Messaggio 3050916)
se il motore è common rail non accenderla assolutamente rischi grossi danni al motore

Ma io l'ho già accesaaaa!!! Ieri sera ci ho fatto almeno 15 km prima che non si accendesse più...

guidopiano 14-08-2008 11:57

Quote:

Originariamente inviata da Fancho (Messaggio 3050604)

Non me ne accorgo e percorro nel corso della serata una quindicina di km in tutto, in tre "trance" diverse.

domandina semplice semplice

ma in questi 15 km come ti è sembrato che andasse ???

più rumorosa :confused:
più grintosa :confused:

vabbè capisco che eri attratto dall'amica ...... ma se non rimanevi a piedi, perchè non si è più avviata ....... manco te ne accorgevi !!!! :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.