Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Roma Monaco e cinque giorni di ferie! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=183247)

SEP72 13-08-2008 10:08

Roma Monaco e cinque giorni di ferie!

Salve a tutti, nei giorni compresi fra il 25 ed il 29 Agosto vorrei andare a Monaco partendo da Roma. L'itinerario l'ho mezzo pianificando e sono bene accetti tutti quelli che come me sono in ferie in quei giorni vogliono farsi un giro. Cmq il viaggio prevede una tappa a Innsbruck, un giro dalle parti di garmisch e poi dritto per Monaco.
Ce la faccio con i giorni che ho? Avete delle dritte da darmi?
Essendo questa la mia prima vacanza in moto è graditissimo qualsiasi tipo di consiglio!

Saluti a tutti e grazie,

Pino.

colosseo10 13-08-2008 12:03

5 giorni ??? Due li perdi solamente di viaggio A/R ....!!!!!!!!

Sandrin 13-08-2008 14:21

Sei un po "tirato" con i tempi.

paro65 13-08-2008 14:35

ce la fai ce la fai.... io in quei giorni sono nelle zone del Grossglockner per 3/4 giorni, e un consiglio su tutti """ tuta antiacqua...."""
Buon Viaggio !!!!!!!!!

webex 14-08-2008 12:07

Ce la fai, ma fino ad un certo punto.
Io mi organizzerei per l'andata divisa in due tappe e due giorni totali dove avrai modo di andare a Insbruck e garmisch.
Il resto a Monaco con tappone unico di rientro l'ultimo giorno, Monaco Roma tutta una tirata

paro65 14-08-2008 14:25

.... ho detto "ce la fai ce la fai " perchè un mese fà, sono partito da Fara in Sabina, (RI) alle 8,30 del mattino, E45 fino a Cesena, pranzo in autogril (molto veloce) a Bologna, alle 15,45 sono arrivato a casa Vattaro (TN) considerato che in autostrada da Trento a Insbruk sono circa 180 km in altre due ore potrebbe esserci, non è certo così improponibile... poi bisogna volere, forse anch'io la spezzerei in due tappe, considerando che attravertserebbe dei posti che è un peccato perdersi........

SEP72 14-08-2008 16:05

Io, iniziamlmente avevo intenzione di andare "solo" a Innsbruck e Garmisch, poi ho visto che a monaco, che è "relativamente" vicina vi è il BMW WERK e mi era presa la fissa! Che dite...è consigliabile portarsi indumenti pesanti?

webex 14-08-2008 16:28

No a la temperatura a Monaco è ancora discreta, al limite piove

DIELLE 14-08-2008 17:20

occhio,se non sei pratico(se lo sei fa' lo stesso) alla autostrada appena dopo il confine con l'austria (che faccio spesso proprio in direzione Munchen) e' piena,ancora di piu' in questo periodo turistico,di "polizei" piu' ancora che in macchine ufficiali ,in civette dei tipi piu' disparati(Toyota RAV,Volvo 850 ma anche anonimi furgoni VW) che non aspettano altro che rilasciare un "augurio" ai numerosi Italiani che ,regolarmente,sorpassano alla "sborone..":(

lo dicevo per via dei tempi tirati...

torecipo 14-08-2008 19:07

.......A monaco vai al Giardino Inglese, vi è una splendida birreria all'aperto da appena credo 3000 posti, un esperienza unica, da non perdere e prezzi ben diversi da quelli italiani, birra a fiumi e ottimo cibo.

webex 14-08-2008 19:14

Per la birra andare qui

http://www.andechs.de/brauerei/

è un convento in un paesino vicino Monaco e vale la pena andarci

calcas 14-08-2008 21:15

i giorni sono pochi ma è fattibilissimo, l'importante è il ritorno tutta una tirata, arrivando anche di notte magari. certo che una autostradata così lunga in estate è una tortura. c'è chi ha fatto caponord da lecce in 10 giorni, tanti vanno all'elefante in pieno inverno in 2.3.4.5 giorni dipende, quindi vai tranquillo. mettiti solo in testa che quando devi fare i km le soste a fumare 8 sigarette 7 birre e cazzeggi vari fanno perdere un mare di tempo, ma è anche questo il piacere del viaggio in moto.

webex 14-08-2008 21:30

Ho fatto proprio l'anno scorso e a fine Agosto Monaco - Spoleto (più o meno come Monaco - Roma) tutto in una tirata e con figlio sedicenne come zainetto appresso.
Non è stata affatto una faticata, partiti alle 9 prima delle 18 eravamo a casa abbastanza freschi

calcas 14-08-2008 21:34

io dicevo arrivare di notte per poter sfruttare un'altra mezza giornata.
io soffro il caldo per questo è una tortura per me.

SEP72 16-08-2008 10:38

Grazie Ragazzi! siete meglio della guida Micheln!!!
Come detto è la prima esperienza di questo tipo e grazie ai vostri consigli mi sto attrezzando e facendo una idea del viaggio che mi aspetta e dell'itenario da fare.
Mi ha detto un amico che le autostrade Austriache fanno pagare l'ingresso a tempo e non a tratta.Vero?

Isabella 16-08-2008 10:54

inoltre ricorda il kit Pronto Soccorso:
(rispondendente a normativa DIN EN 13167)

Quote:

Autostrade
Gli utenti debbono pagare il pedaggio per circolare sulle autostrade austriache, acquistando un apposito tagliando chiamato "Vignette" da applicare sul parabrezza del proprio veicolo. In Austria la "Vignette" è reperibile presso i distributori di benzina, gli uffici dell'Automobile Club (OeAMTC), le agenzie di assicurazione e i tabaccai. In Italia è in vendita presso alcuni Automobile Club provinciali, nelle stazioni di servizio autostradali avvicinandosi al confine ed in frontiera. È obbligatorio pagare il bollino autostradale per tutti gli utenti delle autostrade e superstrade austriache, per gli automezzi che abbiano un peso massimo di 3,5 tonnellate. Il costo per motocicli/veicoli a 2 o più assi è:
-Euro 29,50/ 73,80 (validità 14 mesi, es. dal 1 dicembre 2007 al 31 gennaio 2009)
-Euro 11,10/22,20 (validità 60 giorni consecutivi)
-Euro 4,40/7,70 (validità 10 giorni).
Si segnala che è prevista una sanzione pecuniaria di Euro 120 per chi circola in autostrada sprovvisto di "vignette".

Sul tratto autostradale Brennero-Innsbruck ovest dell'autostrada A13 non è richiesta la vignette, ed il pedaggio si paga al casello.

Alcuni tunnel stradali e autostradali sono a pagamento.

Dal 1° gennaio 2004 è in vigore il sistema di pedaggio elettronico per tutti gli automezzi di peso superiore alle 3,5 tonnellate (anche di tipo privato). I veicoli devono essere muniti di un dispositivo di bordo chiamato "GO-Box". Maggiori informazioni possono trovarsi al sito www.go-maut.at/go.

La velocità minima consentita sulle autostrade e sulle strade di scorrimento rapido è attualmente di 60 Km/h e non è consentita la circolazione di veicoli non concepiti per mantenere tale velocità

Norme di guida

Equipaggiamento obbligatorio
I veicoli con targa estera devono presentare sul retro della vettura la targa nazionale e la sigla identificativa del paese di provenienza.

Casco di protezione per motociclisti:
È obbligatorio indossare il casco sia per il conducente che per il passeggero di un ciclomotore o di un motociclo.

Cinture di sicurezza, seggiolino per bambini:
Gli occupanti dei sedili muniti di cinture di sicurezza sono tenuti ad indossarle.

I bambini di età inferiore agli anni 14 e di altezza inferiore a m. 1,50 devono viaggiare assicurati ad una cintura adatta alla loro taglia o collocati nel seggiolino speciale nei posti anteriori come in quelli posteriori.

Cassetta pronto soccorso:
Qualsiasi veicolo, compresi i motocicli, immatricolato in Austria o all'estero, deve essere provvisto di una scatola di pronto soccorso
che deve essere contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica.

Giubbetto di sicurezza:
obbligatorio di colore giallo, arancione oppure rosso, fluorescente in conformità alla norma UE (EU Standard EN 471).

Triangolo:
Qualsiasi veicolo a più ruote deve essere munito di un triangolo di segnalazione di veicolo fermo. Le luci di emergenza, o qualunque altro segnale luminoso, possono essere utilizzati unicamente in subordine al triangolo di segnalazione di veicolo fermo; non possono cioè sostituirlo.

Luci:
Dal 1° gennaio 2008 gli automobilisti non devono più utilizzare obbligatoriamente le luci di marcia diurne o gli anabbaglianti durante il giorno (tranne le motociclette e i motorini). Le vetture in cui è automatico tale dispositivo sono tuttavia autorizzate a circolare con le luci accese.
È obbligatoria la guida con i fari anabbaglianti accesi in caso di scarsa visibilità per nebbia o forte pioggia.

È consentito l'uso dei fari antinebbia solo in caso di nevicata o di nebbia quando la visibilità è inferiore a 50 m. Devono essere posizionati a 40 cm circa dal lato del veicolo.

Tasso alcolemico
Limite consentito: 0,049%.
Il conducente con un tasso di alcolemia fra 0,05% e 0,08% è passibile di ammenda e l'infrazione viene registrata nel sistema della c.d. patente a punti. A partire da un tasso di 0,08%, il conducente è punito con l'ammenda e con la sospensione della patente.

Trasporti in generale: I trasporti urbani sono di ottimo livello.
e ci vorrebbe anche il triangolo, a detta loro....

SEP72 11-09-2008 15:50

TORNATO!!!! FANTASTICO!!!!!

Mi sembra doveroso, dopo il mio PRIMO E NON ULTIMO giro in Austria e Germania scrivere il "Diario di Viaggio", questo per ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto dandomi preziosi consigli e indicazioni. E poi per dare anch'io il mio piccolo contributo a tutti quelli che come me sono "pivelli" di queste gite.
Sono partito Lunedì da Roma alle sette(lo sò...un pò tardi ma volevo fare colazione on la mia compagnia prima di lasciarla per 5 giorni) con primo obbiettivo Innsbruck. Devo dire che è stato meno faticoso di quanto mi aspettassi anche se quasi a tappe regolari mi fermavo per sgranchire le gambe e fare benzina(più per sgranchire le gambe che per la benzina!). Arrivato a Innsbruck alle 16:00 che consiglio caldamente di visitare(è carinissima, città olimpica e con un giorno si visita tranquillamente) e dopo aver raccolto qualche info sugli hotel in un punto informazione, in neanche un'ora ho trovato l'albergo.
Mercoledì riparto alla volta di Garmish perdendomi volontariamente in quelle zone stupende! Percorrendo la statale B2 in serata ho pernottato a Herrsching che si trova sul lago Ammersee, ah…consiglio, come sono stato consigliato io, agli amanti della birra di visitare Andesch(thank’s WEBEX!!!).
Giovedì mattina arrivo a Monaco per piantare la “bandierina del mio viaggio” e fare il pellegrinaggio alla BMW WELT! Stanno su un altro pianeta!......Nel pomeriggio della stessa giornata percorrendo l’autostrada sono ritornato a Innsbruck facendo un giro della zona limitrofa.
Venerdì in lacrime sono partito per Roma.

Consigli che posso dare:
Lasciate a casa i moderni navigatori satellitari e portate invece le antiche cartine stradali! Avete una visione globale della zona in cui siete e avete tutte le possibili strade a disposizione da scegliere per andare in un posto o in un altro.
Rispettate i limiti di velocità! Per due motivi, il primo è perché anche il più piccolo paese della Baviera al il suo autovelox funzionante! Il secondo è che per correndo ti perdi il piacere di ammirare il paesaggio.
Andare in moto deve essere un piacere dunque non imponetevi tappe forzate, almeno alla vostra prima grande uscita.

Scusandomi per il ritardo nell’inserire questo piccolo diario(partito il 25/08 e sono tornato il 29/08) saluto tutti!!!

ivanuccio 12-09-2008 00:26

Eh!Eh!Eh!Son contento che ti son piaciuti i posti.Zone stupende.Io ci sono affezzionato x vari motivi.Si,decisamente rispetto a noi,un altro pianeta...

webex 12-09-2008 00:39

Felice per te che il viaggio ti sia andato bene e che le ns dritte ti siano servite ;)

Felice di sapere anche che la birra è sempre buona, io è un pò che non vado ad Andechs :confused:

Ho la Germania sempre nel cuore :eek:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.