![]() |
Grossglockner
GROSSGLOCKNER SABATO 26 LUGLIO 2008:
Tot. Km 430 circa: Corvara-Dobbiaco-San Candido-Lienz-Mittersill-Bruck-Fusch-Lienz-Staller-Brunico-Corvara. Uno sballo!!!!!:arrow::arrow::arrow: A breve foto........ |
1 allegato(i)
Vedo che hai fatto il giro orario - cioè hai "attaccato" il Gross da Nord a Sud.
Io l'ho trovato migliore al contrario; ma forse il tempo era più clemente di qualche settimana fa... ... sono poi tornato in zona la scorsa settimana e mi sono fatto il Nockalmstrasse e il Malta Hochalm Strasse, anche li goduria piena! All'appello mancanp il Villacher e il Gerlos Alpenstrasse. Tornando al Gross ho trovato il tratto Lienz-Mittersill (B108) semplicemente fantastico. |
Foto..
2 allegato(i)
Ecco le foto....Giornata spettacolo.....
Il tratto Lienz - Mittersil splendido...... |
Ciao, jjm. Che bella giornata. l'anno scorso l'ho fatto con acqua e neve
quest'anno ci riprovo verso il 25 dopo essere stato d a te al mare (e speriamo in un raggio di sole.....) |
Quote:
vorrei farlo prossima settimana per proseguire in germania ciao grazie |
Tunnel
Tunnel lunghissimo.....costo 8 euro.....la strada dopo il tunnel poi ti ripaga della sofferenza in galleria......
Buon Viaggio...... |
Ocio alla moltitudine di velox ed imboscate della Polizei....in quel tratto ci ho lasciato piu di qualche organo!
|
Quote:
|
Avete per caso qualche indicazione per dormire in zona confine ..così da partire presto al mattino, fare il giro, e tornare in Italia....? che so', dalle parti di S.Candido o Bellunese.......Cadore in genere.....
volevo fare il giro domenica...o lunedi al massimo..partendo già dal profondissimo nord.......per poi ridiscendere con calma verso la capitale. |
Quote:
Sai se lo sconto è valido se si fanno gli altri passi del circuito, tipo Nockalmstrasse e/o Gerlos Alpenstrasse? |
Quote:
ci passero' giovedi' , Pacman parla di [B]velox ed imboscate Polizei [/B] Qualche informazione in piu' , a scanso di multe e problemi vari Grazie Mario |
Quote:
grazie per avvertimento , puoi darmi qualche consiglio pratico per evitare problemi ( oltre all ' ovvio rispetto dei limiti ) , intendo dire superamento auto in coda o altre amenita' che si fanno normalmente in Italia , ma non sono sicuro all ' estero Ciao grazie Mario |
Quote:
A Dobbiaco ho dormito all hotel Toblacherof , in centro al semaforo , eu 85 la doppia , ma ce ne sono tanti altri anche piu' belli ( anche a San Candido ) e poi ho cenato alla Pizzeria Hans , locale molto curato e con una ottima pizza , veramente notevole |
Per quanto riguarda la circolazione stradale in Austria, devo dire che è molto più facile rispettare il codice della strada (e in particolare i limiti) rispetto che in Italia.
Mi spiego: Nelle strade statali autriache (identificate con la lettera B), i limiti di velocità sono ragionevolmente più alti che in Italia. Sarà forse dovuto allo scarso traffico, alla larghezza del manto stradale - ma i limiti sono stati studiati con efficacia e non sono esasperanti come altrove. Tranne che nei brevi attraversamenti degli agglomerati urbani - dove il limite è 30! - i limiti sono sempre sopra i 70 e molto spesso 80/90. Paradossalmente - è molto più noioso viaggiare in autostrada dove il limite, sebbene sia normalmente di 130, è spesso di fatto ridotto ai noiosi 110. A questo si aggiunga che (a patto di rispettare i limiti) trovo gli austriaci molto più cordiali di noi italici; spesso e volentieri si buttano sulla dx. per farti passare. Tornando all'autostrada - se la prendi - PAGA SEMPRE LA VIGNETTA, costa poco (5 neuri) e ti mette al salvo di multe salatissime. Domenica scorsa, in rientro in Italia, la pula austriaca deviava tutto il traffico autostradale poco prima dell'ingresso e controllava solo le vignette. Buon viaggio. |
Quote:
grazie per tuoi consigli , l ' anno scorso sono stato in Normandia e Bretagna ed ho notato le stesse cose , automobilisti che ti agevolano piuttosto che intralciarti , il traffico e' piu' fluido ed automaticamente si guida meglio e senza commettere ( troppe ) infrazioni Certo che i 30 km / ora sono veramente , credo , impossibili ...... cerchero' di impegnarmi a guidare guardando il tachimetro Autostrada non credo di volerne fare , sono belle statali , da Dobbiaco , Lienz e poi direzione Germania Ciao Mario |
...se vuoi nadare al GrossGlokner o nel salisburghese.....credo che da Lienz l'autostrada la devi fare per forza.....o no ?
|
..anzi, molto strano, la cartina della MIchelin 2008 che ho davanti NON considera come autostrada il pezzo da LIENZ a MITTERSILL.....Microsoft autoroute si.... mmmmm, strano strano...voi che dite ? chi a ha ragione ?
|
Il tratto Lienz-Mittersill non è una autostrada - trattasi della mitica strada statale B 108.
Forse autorute la considera autostrada perchè c'è un tratto a pagamento - cioè il Felbertauerntunnnel? |
..sarà così.....di fatto la strada si chiama B xx e qualcuno più sopra aveva scritto che le autostrade si riconoscono perchè iniziano con la B. Sarà il tunnel...maaaaaa, sentite una cosa, sopra ho letto che ti fanno lo sconto sul passaggio se hai il bilgietto del Gross.....e quindi, facendo il giro da nord verso sud....non se ne parla. Consigliate fare il passo da nord a sud...o da sud a nord ?....mi sa' che ho letto impressioni ottime da nord a sud...... corretto ?
:cool: |
..errata corrige. Corettamente sopra è stato scritto che le STATALI si chiamano con la B xx !! avevo letto male :mad::mad:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
OK...perfetto..Capito tutto...ma ditemi un'altra cosa. Quanto tempo ci vuole a fare il giro, partendo dal confine italiano ? In un giorno....si possono fare due passi...? e se si...quale oltre al Gross....?
:!: |
lo volevo fare a ferragosto, ma pare che prenderei un tempo infame...
Comunque una curiosità, in austria è obbligatorio il Kit di primo soccorso? Che "OMOLOGIAZIONE" deve avere? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37. |