Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   friuli?? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=182054)

caps 02-08-2008 19:20

friuli??

cosa assolutamente non si puo' perdere ! stavo pensando a palmanova , udine e magari se mi dite qualche bel tratto da percorrere in moto per poi raggiungere la slovenia

Paro 03-08-2008 11:40

Da Udine potresti andare verso Cividale, poi fare la strada per Faedis, Attimis e Nimis. Arrivi a Tarcento e segui per il passo di Tanamea.
Da lì puoi entrare in Slovenia in zona Bovec.

Se ti piacciono le strade sporche e brutte ma col panorama mozzafiato potresti anche farti Sella Gnivizza e poi il canale di Raccolana + Sella Nevea entrando poi in Slovenia dal Predil.

Più o meno è questo percorso QUI

Cmq ancora meglio una bella cartina TCI 1:200.000 e segui le strade verdi!

caps 03-08-2008 18:15

ok grazie ma in friuli non c'e' proprio niente che merita uno o due giorni??

PIERO S 04-08-2008 08:37

se cerchi strade curvose devi restare assolutamente in alto sulle montagne.

A dire il vero io conosco poco le montagne della mia regione: quando si va preferisco la slovenia: questione di punti, di benzina che costa poco e di birra (vedi punto 2.)
Se vuoi il mare si va dalla sabbia di Grado agli scogli della zona di Trieste. Una bella strada panoramica ma non curvosa è la costiera che da Sistiana va a Trieste.
Ts penso che meriti un visitina: il castello di Miramare, piazza Unità, il castello di S.Giusto,un giro sull'altipiano del carso, i cevapcici (un tipo di carne speziata), poi c'è del buon vino: zona collio di Cormòns ma questa è un'altra storia.....

caps 04-08-2008 08:49

a proposito in slovenia ci uole la carta d'identita' o basta la patente?

Huey 04-08-2008 09:07

Palmanova la lascerei anche perdere mentre non perderei assolutamente VENZONE ed in particolare i due tipi di FRICO che cucinano al bar d'angolo di fronte alla cattedrale.

PIERO S 04-08-2008 09:34

rilancio con Sauris e il suo speck e prosciutto crudo + la birra (chiara, scura, alla canapa) fatta a mt 1.500 ca slm
lascerei perdere anche io Palmanova: sulla pianura umida.....

per la slovenia ora non ci sono più confini quindi vai liscio io comunque mi porterei anche in Italien carta d'identità e patente....:lol::lol:

pierom 04-08-2008 09:40

quoto
se cerchi strade curvose resta in montaga o pedemontana sia zona Pordenone con Barcis ,val tramontina e poi verso Forni e Ampezzo o , dall'altra parte, il collio dove trovi mille stradine in cui perderti
La slovenia è ormai zona schengen quindi non esistono più i confini ... è sempre buona norma avere un doc d'identità dietro comunque (anche in Italia)
in sLovenia , che dire , hai l'imbarazzo della scelta da Bovec vai giù seguendo la strada verso Tolmin e poi andare o verso Gorizia o verso Idrjia e Lubiana e fare una digressione all'ospedale partigiano di Franja (suggestivo) .... la strada è molto curvosa ma , con una buona cartina puoi prendere qualsiasi secondaria , sono tutte molto belle le strade in zona .
2 giorni in Friuli .... potresti dedicarne uno ai monti , premonti e uno alla costa (Trieste se vuoi fare città + mare ) verso Grado Lignano se ti piace la calca e la sabbia

ciao
Pierom

geko 04-08-2008 13:13

Esiste un solo documento d'identità valido in tutto il mondo: il passaporto.

In Europa quasi tutti gli stati (membri UE e non) consentono l'uso della carta d'identità.

PS: non è in Friuli ma un giro a Trieste (da Sistiana a Muggia) e sul Carso sarebbe da fare.

Sandrin 12-08-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviata da caps (Messaggio 3033205)
cosa assolutamente non si puo' perdere ! stavo pensando a palmanova , udine e magari se mi dite qualche bel tratto da percorrere in moto per poi raggiungere la slovenia

Tiro su un pò quest'argomento, magari qualcuno è interessato, visto che è terra di confine, un passaggio quasi obbligato.

Posti da visitare:

Villa Manin
Villa Manin 2
Udine
Palmanova
Aquileia
tappa d'obbligo: REDIPUGLIA, il Sacrario
Il frico
Un ristorante per tutto il Friuli
Gorizia e il suo castello
La mia amata TRIESTE
Il Carso Triestino
Sauris
Il prosciutto e la birra di Sauris
Il buon vino, i panorami e le curve
Le grotte
Le colline del friuli
La montagna
Cividale del friuli
Venzone
San Daniele del Friuli
da non perdere: il prosciutto di S.Daniele
Un ristorante per tutto il Friuli

Sicuramente ho dimenticato "qualcosa". Se avete dubbi...chiedete! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09.