![]() |
friuli??
cosa assolutamente non si puo' perdere ! stavo pensando a palmanova , udine e magari se mi dite qualche bel tratto da percorrere in moto per poi raggiungere la slovenia
|
Da Udine potresti andare verso Cividale, poi fare la strada per Faedis, Attimis e Nimis. Arrivi a Tarcento e segui per il passo di Tanamea.
Da lì puoi entrare in Slovenia in zona Bovec. Se ti piacciono le strade sporche e brutte ma col panorama mozzafiato potresti anche farti Sella Gnivizza e poi il canale di Raccolana + Sella Nevea entrando poi in Slovenia dal Predil. Più o meno è questo percorso QUI Cmq ancora meglio una bella cartina TCI 1:200.000 e segui le strade verdi! |
ok grazie ma in friuli non c'e' proprio niente che merita uno o due giorni??
|
se cerchi strade curvose devi restare assolutamente in alto sulle montagne.
A dire il vero io conosco poco le montagne della mia regione: quando si va preferisco la slovenia: questione di punti, di benzina che costa poco e di birra (vedi punto 2.) Se vuoi il mare si va dalla sabbia di Grado agli scogli della zona di Trieste. Una bella strada panoramica ma non curvosa è la costiera che da Sistiana va a Trieste. Ts penso che meriti un visitina: il castello di Miramare, piazza Unità, il castello di S.Giusto,un giro sull'altipiano del carso, i cevapcici (un tipo di carne speziata), poi c'è del buon vino: zona collio di Cormòns ma questa è un'altra storia..... |
a proposito in slovenia ci uole la carta d'identita' o basta la patente?
|
Palmanova la lascerei anche perdere mentre non perderei assolutamente VENZONE ed in particolare i due tipi di FRICO che cucinano al bar d'angolo di fronte alla cattedrale.
|
rilancio con Sauris e il suo speck e prosciutto crudo + la birra (chiara, scura, alla canapa) fatta a mt 1.500 ca slm
lascerei perdere anche io Palmanova: sulla pianura umida..... per la slovenia ora non ci sono più confini quindi vai liscio io comunque mi porterei anche in Italien carta d'identità e patente....:lol::lol: |
quoto
se cerchi strade curvose resta in montaga o pedemontana sia zona Pordenone con Barcis ,val tramontina e poi verso Forni e Ampezzo o , dall'altra parte, il collio dove trovi mille stradine in cui perderti La slovenia è ormai zona schengen quindi non esistono più i confini ... è sempre buona norma avere un doc d'identità dietro comunque (anche in Italia) in sLovenia , che dire , hai l'imbarazzo della scelta da Bovec vai giù seguendo la strada verso Tolmin e poi andare o verso Gorizia o verso Idrjia e Lubiana e fare una digressione all'ospedale partigiano di Franja (suggestivo) .... la strada è molto curvosa ma , con una buona cartina puoi prendere qualsiasi secondaria , sono tutte molto belle le strade in zona . 2 giorni in Friuli .... potresti dedicarne uno ai monti , premonti e uno alla costa (Trieste se vuoi fare città + mare ) verso Grado Lignano se ti piace la calca e la sabbia ciao Pierom |
Esiste un solo documento d'identità valido in tutto il mondo: il passaporto.
In Europa quasi tutti gli stati (membri UE e non) consentono l'uso della carta d'identità. PS: non è in Friuli ma un giro a Trieste (da Sistiana a Muggia) e sul Carso sarebbe da fare. |
Quote:
Posti da visitare: Villa Manin Villa Manin 2 Udine Palmanova Aquileia tappa d'obbligo: REDIPUGLIA, il Sacrario Il frico Un ristorante per tutto il Friuli Gorizia e il suo castello La mia amata TRIESTE Il Carso Triestino Sauris Il prosciutto e la birra di Sauris Il buon vino, i panorami e le curve Le grotte Le colline del friuli La montagna Cividale del friuli Venzone San Daniele del Friuli da non perdere: il prosciutto di S.Daniele Un ristorante per tutto il Friuli Sicuramente ho dimenticato "qualcosa". Se avete dubbi...chiedete! ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |