![]() |
Oggi ho speso tutti i miei jolly...e sono qui a raccontarla (un pò lungo)
Eh già. Mi sono sempre considerato fortunato (anche se comunque una certa dose di prudenza aiuta ;)).
In circa 3 anni e mezzo di moto e 90.000 km potevo infatti dire di non aver mai vissuto una situazione veramente pericolosa ed inevitabile. Forse prima o poi doveva succedere; oggi è successo :( Sono infatti uscito per il mio solito giretto del sabato a bordo della "verdona": solite strade (ben conosciute), solito ritmo "a folate" (tiro cioè solo dove sono ragionevolmente sicuro di non dover affrontare imprevisti), ben dentro i miei limiti e della moto. In una parola "fluido". Già alla ripartenza dal passo della Futa il primo jolly: sovrapensiero, a passo d'uomo, attraversando il canalino (straconosciuto :mad:) di scolo dell'acqua, la moto mi si spegne e riesco nella non facile impresa di "sdraiarmi" sul ghiaino. Bestemmione, vengo miseramente raccolto da alcuni "colleghi" che hanno assistito alla scena :-o. Qualche graffio alla moto (già cammuffati) e ferito solo nell'orgoglio :lol: Vabbè: tanto la volevo riverniciare quest'inverno..... Il brutto arriva però superata Traversa, direzione Raticosa. Uscito dal paese inizio ad alzare il ritmo; niente di trascendentale ma mi ritrovo in fase di accellerazione in prossimità di una immissione da destra al cui stop è fermo un vecchio con uno scouter. Ho appena il tempo di vederlo che questi inizia ad uscire, ovviamente in direzione opposta alla mia, tagliandomi quindi la strada :rolleyes::rolleyes::rolleyes: Tutto questo è successo nel giro di pochi secondi, anche i pensieri che in quel momento hanno viaggiato a 1000......:rolleyes: Non ci credo, non è possibile che non mi abbia visto....e già ho chiuso il gas.....ma continua ad uscire.......e sto già frenando (panic stop). I semimanubri iniziano a girare verso sx, si blocca la ruota anteriore, la moto si scompone, l'istinto mi fa mollare il freno, la moto si raddrizza da sola e recupera l'assetto. Cazzo, lo stronzo si fermerà adesso!!!! E invece continua l'attraversamento....:rolleyes::rolleyes::rolleyes : Ad assetto recuperato, non so come, riesco a scartare a sx (probabilmente invadendo l'altra corsia) e passo davanti alla sua ruota anteriore schivandola di non più di 20-30 cm. E lui, bello come il sole, termina l'attraversamento........ Il secondo jolly è stato calato. Non ho la prontezza di riflessi di invertire la marcia per andarlo a picchiare (ma forse "eliminare" sarebbe stato più appropriato). Anzi, proseguo per circa 1 minuto abbastanza spaesato chiedendomi e richiedendomi come ho fatto a non centrarlo..... E soprattutto chiedendomi cosa sarebbe successo se l'avessi centrato, se cadendo avessi invaso l'altra corsia e se dalla parte opposta fosse sopraggiunta una macchina :( Diciamo che dal farmi molto male potevo anche arrivare a lasciarci la pelle :mad: Morale: a stare al mondo ci vuole culo, tanto; ma la fortuna va anche aiutata. Dal punto di vista tecnico l'ammortizzatore di sterzo chiuso al max ha opposto sicuramente resistenza alla chiusura dei semimanubri. I freni non eccezionali (per la pista) del Ninja, uniti ad una posizione "2" della leva per renderla più modulabile, hanno impedito una violenta inchiodatata: se avessi avuto i Brembo del Ducati 1098 sarei volato sicuramente. E qui rimango dell'idea che l'ABS (disinseribile) sia quanto mai necessario anche per moto "stradali" di questo tipo. Buone ferie a tutti :cool: |
un gran spavento di tanto in tanto , senza conseguenze, e' quanto di piu' salutare possa esserci per farci capire che il filo al quale siamo appesi e' sottilissimo.
Buone vacanze anche a te. |
Adesso risposati...:)
|
Vacca zozza paolino,cosa mi combini...okki aperti e kiulo stretto sempre.
salutami Lorena e buone vacanze |
Concordo con Stuka, ora tira un bel sospirone e il prossimo giro ancora più prudente e attento. Buone vacanze.
|
L'importante è che ti sia andata bene!
Certo che episodi come questi ti fanno passare la voglia di andare in moto... |
parole saggie quelle di Stuka!
quoto! ....ora rilassati e beviti una buona birra ghiacciata!;) felice di leggerti! |
Quote:
Per il culetto mi sa che anche uno spillo avrebbe fatto fatica a passare :lol::lol::lol: |
un bel cero davanti al Crocifisso e ricarichi i jolly.
come mai ti si è spenta la moto nel rigolo??? non mi sembra normale.. Ciao |
Azz...Paolo..!! Vacci leggero con quella verdona!!
Mi è già capitato più volte passando per strade della campagna bolognese. Lunghi rettilinei assolati, auto una ogni tanto, quindi vai. Ma ecco che dalle stradine laterali sbuca sempre il trattore che esce senza rallentare e sicuro che tanto non passa mai nessuno!! :mad::mad: Grazie ABS!! :!: Piuttosto, dimmi: le mutande come sono arrivate?? :lol::lol: |
a Fra..cambia avatarro..è inquitante..hahahahahaha
|
In effetti mi ha già rotto il c...anche a me!! :cool:
Forse dovre cambiare parrucca! |
si siamo tutti in prestito....sempre.
|
Quote:
però sì un passaggino ci vuole ... buone ferie |
l'importante che sia andato tutto bene, quoto anch'io Stuka.
Riposati e rilassati Bye |
Ciao Paolo, non ti conosco ma posso dirti che recentissimamente ho provato la stessa situazione con un cojone che ha effettuato un inversione U dietro una curva sulla SP del Conero. Non so come l'ho evitato, so solo che l'anteriore si è bloccato, slittato per 1,5 metri (misurati),ma non sono caduto. Andavo a 70 e la moto era un GS. La mia ex gixxer 7 1/2 l'ho venduta dopo analoga tua esperienza sul muraglione, e non ero nemmeno da solo sulla moto.
Questo per dire che l'esplosione della coppia di un 4cil da oltre 150 cv è qualcosa d'indescrivibile, ma assolutamente inutile su strada pubblica dove non è altro che una roulette russa. Meglio un pastoso bicil. a 70 kmh mi da delle grandi soddisfazioni e non rischio la vita ad ogni uscita. Vendi la kawa, dammi retta. PS il ghiaino era un segno?!?!?Per me si. |
Magari la kawa non venderla paolo però continua a darle del "lei". E' una bestia da 170 in prima; quando hai scritto che eri in accelerazione ho tremato per te.
Sono felice che ti sia andato tutto bene e ti auguro di divertirti il più possibile con la verdona ma occhi aperti! |
urka la peppa :rolleyes:
coraggio Paolo mischia nuovamente il mazzo vedrai che un paio di jolly li ripeschi :lol: |
Quote:
|
Per fortuna si è trattato solo di un forte spavento,la prossima volta fermati e rifiata un attimo.
In gamba e lamps:eek::eek: |
Quote:
Non bisogna dar tempo alla paura di prendere il sopravvento, ma ovviamente dalla Raticosa a casa ci sono tornato ben polleggiato ;) Per Framura: come dicevo il sederino si era talmente ristretto che di cacca nelle mutande non se ne parla proprio :lol: Per Sampey: come non si parla di vender la moto.....piuttosto, ed è già in programma per il prox anno, la pista mi aspetta :cool: In quel frangente, infatti, penso avrei avuto non pochi problemi anche con l'RT ;) |
sono felice che tutto, per tutti sia andato bene. questo ci ricorda che comunque le nostre abilità, sicurezze, esperienze sono di sicuro aiuto, ma non sono tutto e che dobbiamo stare sempre con gli occhi aperti.;)
santi gli angioletti che montano in moto con noi credimi ciao |
esatto Sirjo, guardare sempre chi guida, come ha le mani sul volante (svolta senza freccia), se si gira a dx e sx (indeciso) se parla al telefonino, ecc.... :mad:
mai fidarsi... |
Uè Grandi Paolo, mica fare sti brutti scherzetti eh! :(
Sempre sveglio e con la max prudenza! ;) Ti voglio vedere tutto intero a settembre. Un salutone anche a Lorena! ;) |
Ciao Paolo!!!! che giornata sfortunata!!
quando iniziano male finiscono male... Non ci pensare più!!! Importante non ti sei fatto male.. Spero di vederti presto!! :D:D Baci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |