![]() |
olioooooo: perchè nella macchina no e nella moto si??
perchè l'olio del cambio della macchina non viene mai cambiato (generalmente) duranta tutta la vita della stessa, mentre noi tutti siamo qui che lo cambiamo ogni 20000K (alcuni anche meno:lol::lol:)? può sembrare stupida la domanda ma adesso sto a vedere le risposte?? io non me lo sono spiegato.....
|
si chiama compulsivuità e prende soggetti adulti non ancora cresciuti, se ti suona meglio potremmo anche dire seghe mentali
|
magari le sollecitazioni (stile di guida, numero di giri) sono maggiori?
|
Quote:
|
veramente anche quello della macchina al kilometraggio prescritto dalla casa va sostituito,poi se voi non lo fate,sono probblemi vostri.
di solito va cambiato a 40/50 mila km. |
esatto !!!!
ne consegue altra domanda : perchè il libretto di uso e manutenzione della moto lo leggete e lo imparate a memoria mentre quello dell'auto manco sapete di averlo ?? ps. se l'avessi letto non facevi la domanda |
Scusatemi, ma cos'è e a che cosa serve un'auto?
|
Quote:
|
Quote:
fortunato te ne puoi fare a meno :!: ...... con i costi di oggi non è cosa da poco |
bisogna precisare che la stragrande maggioranza di moto (Japs e nuove K)hanno il cambio non separato dal motore, con conseguente lubrificazione che avviene attraverso l'olio motore stesso.
Evedentemente l'olio motore ha caratteristiche diverse da un olio specifico per ingranaggi. Quindi va cambiato con frequenza maggiore. |
Quote:
|
Ma cos'è un'auto?!?
|
A me l'hanno cambiato giusto ieri, a 60.000 km!
|
io alla macchina lo cambio ogni 2 anni .......................
|
Mi sono posto la stessa domanda qualche settimana fa ed infatti l'ho fatto sostituire per la prima volta sull'auto a 98.000 km.
Devo dire che la calamita sul tappo di spurgo era piena, ricoperta di limatura. |
Aggiungerei anche che sono due cambi strutturalmente completamente diversi e soggetti a diverse sollecitazioni degli ingranaggi infatti il cambio di un auto è sincronizzato mentre quello della moto è ad innesti frontali-sequenziale senza sincronizzatori e quindi di conseguenza più soggetto ad usura...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |