Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   ma quando si parla di abbigliamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=181620)

guidopiano 30-07-2008 11:16

ma quando si parla di abbigliamento
 
.... di quello giusto, protettivo che in caso di caduta fa il suo sporco lavoro di salvarti la pelle e le ossa :!:

ma di che cavolo stiamo parlando ??? :mad:

ieri ero a Milano e mentre aspettavo l'ora per una visita medica mi son fatto un giretto in centro .... a piedi sono andato da P.zza Duomo a P.ta Venezia ... una bella camminata tra negozi e con tanto traffico cittadino

di motociclisti e di scuteristi ne ho visti a josa ........ uno che fosse uno che indossava un giubbotto o un calzone adeguato non l'ho visto :mad:

coi tacchi a spillo , bermude, infradito, camicie , magliette ecc ecc

credo che il casco lo si mette perchè è un obbligo .... diversamente manco quello si metterebbe

conclusione :lol: ......... tante belle parole quando se ne discute ....... ma poi i fatti son altri

quanti di noi usano sempre l'abbigliamento adeguato ???

credo pochi :confused:

dr.Sauer 30-07-2008 11:31

io lo uso sempre (tant'è che un mese fa l'abbigliamento mi ha salvato da guai seri).

Che poi ci sia gente che va in giro in maglietta ... è un problema loro, è una scelta come tante altre.

Basta che poi non si lamentino di essersi strappati mezzo metro quadro di pelle sull'asfalto o robe simili.

Io alla mia pellaccia ci tengo, gli altri facciano come vogliono.

webex 30-07-2008 11:38

Parlare di sicurezza stradale per chi va a spasso per via Montenapoleone o a piazza del Duomo mi pare assurdo e li capisco.
Poi tutto sta da quanti Km devi fare

calabronegigante 30-07-2008 11:50

sto girando per la city in pantaloncini e magliette!
con SH150......so benissimo che non e' esente da eventuali (sgratsgratsgratsgratsgratsgratsgrat.....etcetc) cadute!
l'unica,e' andare piano,molto piano....30/40km/h in modo da limitare drasticamente eve danni.........certo,che il meccanismo cerebrale e' suscettibile a riguardo!
poi,come sostiene Web,girare nel traffico tutto protetto....:confused:,considerando anche il tempo che si rimane statici al semaforo....beh!
.....quando arrivi dove stai andando:-o e ti spogli,fradicio di sudore.....non e' il top!......mah!

guidopiano 30-07-2008 11:51

Quote:

Originariamente inviata da webex (Messaggio 3025080)
Poi tutto sta da quanti Km devi fare

dovresti vedere a Milano ( come credo anche in altre città ) come e a che velocità viaggiano le moto e gli scuter :rolleyes: .... senza contare che in città i rischi di caduta aumentano a 1000 rispetto ad un'altra tipologia di percorso

la lunghezza del percorso passa sicuramente in secondo piano .... è la classica scusa di comodo

Pet 30-07-2008 16:58

vedere girare in città gente acchitata con capi in pelle(gli unici veramente protettivi purchè indossati aderenti) come milano o roma nei mesi estivi mi preoccuperebbe di più che vedere bipedi con t-max, casco momo aperto, infradito, bermuda e camicia bianca D&G :mad:

guidopiano voglio vederti con la tuta di pelle in luglio o agosto in città come milano o roma mentre vai a farti un aperitivo voglio farti una foto e proporti come "motociclista dell'anno che indossa abbigliamento idoneo all'uso motociclistico" :lol::lol::lol:

ebigatti 30-07-2008 17:31

io sono uno di quelli che in cittá si veste il meno possibile....

serpico 30-07-2008 18:11

ad esclusione degli stivali, non faccio nemmeno 30mt senza giacca, guanti e scarpe chiuse.

serpico 30-07-2008 18:12

e ovviamente il casco

serpico 30-07-2008 18:16

1 allegato(i)
alle volte però...

blueangel 30-07-2008 21:01

mai uscito senza giacca con protezioni anche se si schianta dal caldo.

ne vedo anch'io una follia senza nulla addosso (di protettivo), mah caxxi loro.

Bye

guidopiano 30-07-2008 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Pet (Messaggio 3026080)

guidopiano voglio vederti con la tuta di pelle in luglio o agosto in città come milano o roma mentre vai a farti un aperitivo

infatti io sono a favore dei mezzi pubblici ......... giro in metropolitana :lol:

uccio 30-07-2008 21:54

Concordato che bisognerebbe sempre vestirsi da moto...io penso che per chi fa tratti fuori dal centro urbano sia più facile vestirsi adeguatamente rispetto a chi fa 15 semafori in coda per arrivare al lavoro... per un totale di 5 km.
Io a milano giro in maglietta in questo periodo.. se mi schianto son cazzi ma non sopporto l'idea di marcire dentro la giacca e arrivare al lavoro che ho bisogno di una doccia...
Chi poi va in giro in motorino l'abbigliamento idoneo non sa nemmeno cos'è... però un pò li capisco.. almeno in estate

Pet 30-07-2008 23:24

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 3026595)
infatti io sono a favore dei mezzi pubblici ......... giro in metropolitana :lol:

hai ragione ma in metro si sentono le ascelle pezzate di vari odori, fogge e colori :lol::lol::lol:

guidopiano 31-07-2008 08:21

questo post
 
aveva l'unico scopo di evidenziare una realtà e cioè il fatto che quando si parla di abbigliamento tutti sono / siamo d'accordo

però

si dice bene e poi si razzola male

cadere e trasformare il proprio corpo in un pezzo di parmigiano quando struscia sulla grattugia :(

non è ne questione di velocità, ne di tempi, ne di percentuale di rischio

succede il tutto in modo improvviso, inaspettato e in una frazione di secondo

punto ....

quello che volevo dire l'ho detto .... io che ho già dato in quel senso ..... e vorrei che quando qualcuno apre una discussione sull'abbigliamento o sul fatto che magari l'unica volta che non si è messo il giubbotto si è grattato il gomito .... si ricordasse di questo mio post

scusate .......... tranquilli :hiding: ........ non porto sfiga ;)

Paolillo Parafuera 31-07-2008 09:09

Assurda è la velocità con cui scooter e moto viaggiano, non il fatto che in città non si usi la rallie 2. Da 3 giorni qui ci sono 45 gradi all'ombra.

slow_ahead 31-07-2008 09:15

palesarti all'aperitivo ti sembrava brutto? ci si arriva anche con i mezzi pubblici , sai?

Wotan 31-07-2008 10:25

Esistono giacche estive traforate munite di protezioni, si riesce a indossarle anche con 30-35 gradi, almeno quando non c'è il 90% di umidità.
Ne ho viste di molto belle da Dainese, sui 150-200 Euro.
Molto ben fatta è anche quella di Tucano Urbano (sui 90 Euro), che ha l'unico difetto di vestire poco rispetto alla taglia dichiarata.
Notevole anche la giacca estiva di Held, allo stesso prezzo della Tucano.
La Airflow della BMW è una spanna sopra a tutte le altre per protettività (il tessuto è nettamente più resistente alle abrasioni), ma pur essendo molto fresca quando ci si muove, da fermi diventa un forno, per cui in città non è utilizzabile sopra i 30 gradi.

blueangel 31-07-2008 11:13

quoto Wotan per l'analisi sintetica delle tre giacche.
Io ho Tucano ed effettivamente veste poco.....ma visto che sono una mezza pippa (173 cm per 68 kg) a me va bene.

Non ho visto la Held, ma sinceramente spendere 360 euro (prezzo del conce di TV) per la Airflow.......cioè una giacca che si usa 2 mesi l'anno mi sembra una follia......piuttosto li investo in altro....

Bye

dancer 31-07-2008 12:15

Girovagando per i cantieri (alle volte 3 o 4 al giorno) mi è letteralmente impossibile:
- usare la macchina, per via del tempo che ci si impiega ad attraversare il centro e il traffico
- usare i mezzi pubblici, per via delle tratte obbligate che hanno e per gli orari fissi
- usare pantalone tecnico, in quanto avendoci provato, sono stato malissimo per tutta la giornata

Tutt'ora per l'utilizzo lavorativo uso solamente un giacchetto tecnico spidi tutto traforato e il vecchio nolan modulare.
Tuttavia quando mi trovo a fare la Persicetana o la Bazzanese o la Tangenziale nelle ore più calde....è un "panico" anche con il traforato...risultato: accosto, lo infilo nel bauletto e proseguo in camicia.

Per quanto riguarda la velocità...beh...io ho un liberty 200 che a malapena supera gli 80kmh (che cmq bastano per farsi male).

Nel mio caso che giro in continuazione o arrivi ad un compromesso o spendi quello che guadagni in taxi

neoelica_bis 31-07-2008 12:36

ah rigà, c'è uno scooterista che ammiro: è un mese che tutte le mattine passa verso milano con la pettorina dacross come la mia!
avrà un majesty o qualcosa di simile, ma è pronto per smaialare!

condor 31-07-2008 13:00

quando fa caldo vero è dura coprirsi adeguatamente per un breve tratto urbano, o anche lungo ma che ti porta, per esempio, ad una riunione di lavoro. Arrivi che sei improponibile anche come ponyexpress.
Detto questo, c'è una differenza sostanziale anche nel modo di guidare e dell'essere attento di chi d'abitudine si protegge e chi no.
Ieri ho girato senza guanti e senza giacca per una mezz'ora. Ed ero molto a disagio. Il fatto di sapere che ho le protezioni mi fa stare più sereno ma mi fa fare anche pìù manovre potenzialmente a rischio. Quindi rifletto, mi proteggo e resetto il modus guidandi.
Se vai a velocità bicicletta è un conto, ma se acceleri e cadi 'ti peli come un pomodoro', come dice il mio amico Bruno.
La speculazione del marketing sull'argomento è sconcertante e molto spesso induce a una tale confusione che poi si finisce per non comprare le cose giuste a seconda della stagione.
Questa è una sola, per esempio.
L'AirFlow è una spanna sopra a tutte le altre, non c'è dubbio.

Ste02 31-07-2008 13:13

io se sono in camicia vado a velocità da camicia. Mi pare semplice.

condor 31-07-2008 13:46

lapalissiano
direi

Wotan 31-07-2008 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Ste02 (Messaggio 3028297)
io se sono in camicia vado a velocità da camicia. Mi pare semplice.

Vista l'attuale velocità della tua nuova moto, direi che puoi stare anche nudo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©