Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Da "La Stampa" di oggi - mah! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=180170)

Edo75 18-07-2008 12:10

Da "La Stampa" di oggi - mah!

Un lettore scrive:
«L’altro giorno a Villanova c'è stato un nuovo incidente mortale con il coinvolgimento di un motociclista. Faccio presente che mi piacerebbe molto andare in moto anche solo con uno scooterone, molto usati oggi, però ho timore per la mia incolumità.
«Percorro molto sovente e in ore diverse la tangenziale di Torino nei due sensi, e purtroppo il comportamento dei centauri è sconsiderato, vanno fortissimo, anche quando sarebbe intelligente essere più cauti, ti sbucano e sorpassano da tutte le parti, ma questi signori, non pensano che stanno viaggiando su due e dico due ruote. Basta molto poco per cadere, e a quelle velocità.... «Poi non devono dare la colpa alle barriere fisse lungo le strade che li uccidono, questi signori devono imparare ad avere più rispetto per gli altri e soprattutto per loro stessi».

Ovviamente ho già provveduto a rispondergli, sia sul sito che tramite lettera al giornale. Ancora una volta, per me è triste constatare che è più facile scivolare nell'ovvio e lasciarsi andare alle generalizzazioni, piuttosto che fermarsi un momento a pensare a come si potrebbero cambiare le cose... :(

Damo 18-07-2008 12:12

Io è meglio che non parli, visto che chi ci ha lasciato la vita è uno dei miei migliori amici.
Grazie Edo per avere risposto sul sito.

Qualsiasi 18-07-2008 12:29

Certa genta perde sempre l'occasione per stare zitta !! :mad::mad:

emagagge 18-07-2008 12:30

Senza parole ....

Wotan 18-07-2008 12:33

A me sembra che non abbia detto una fesseria totale: i guardrail sono importanti, ma il nstro comportamento lo è molto di più.

Anus 18-07-2008 12:54

se non sei un motociclista certe cose non le capisci

aldo 18-07-2008 12:58

Quote:

Un lettore scrive:
«....Faccio presente che mi piacerebbe molto andare in moto ...... però ho timore per la mia incolumità....

....purtroppo il comportamento dei centauri è sconsiderato, vanno fortissimo, anche quando sarebbe intelligente essere più cauti....

...devono imparare ad avere più rispetto per gli altri e soprattutto per loro stessi».

Devo pensare che lui ritenga probabile che salendo su una moto anche il suo comportamento diventi sconsiderato?

Deleted user 18-07-2008 13:03

se avesse scritto "il comportamento di certi centauri......" non ci sarebbe stato nulla di eccepibile, invece così si discrimina come al solito l'intera categoria.

raz.anus 18-07-2008 13:04

invece il komportamento delle makkine / furgoni /camion ..nn e skonsiderato ????????!!!....

Bierhoff 18-07-2008 13:08

se è una persona con "la testa sulle spalle" allora non dovrebbe aver paura di andare in moto/scooter

enzo66 18-07-2008 13:42

A me non sorprende per nulla e per certi versi lo condivido.
Non penso fosse nelle intenzioni del tipo fare di tutta l'erba un fascio.
Spesso mi è capitato, soprattutto sul GRA, di essere sfiorato dall'idiota di turno che venendo da dietro tu non riesci a vedere. Spesso questo idiota ha sotto il culo uno scuter ed ancora più spesso ha un T-Max, a voi le dovute conclusioni...

iceunstable 18-07-2008 13:47

...questo deve essere lo stesso coglione che ho incrociato in una rotonda contromano netto......e che per pura casualità sono riuscito ad evitare...dovrei pensare..........stamane l'ho letto pure io ma dopo poche righe ho mollato perchè l'ottusità di questa gente mi fà incazzare all'ennesima potenza...cmq scrivo pure io in redazione..... sto demente!

flavioff 18-07-2008 14:12

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2998493)
se avesse scritto "il comportamento di certi centauri......" non ci sarebbe stato nulla di eccepibile, invece così si discrimina come al solito l'intera categoria.

...purtoppo è il comportamento di MOLTI centauri.Un profondo esame di coscenza,ogni tanto, non farebbe male e offendersi non serve a migliorarsi.

Muttley 18-07-2008 14:17

Oltre una certa velocità non c'è protezione o barriera che ti salvi...

Mimmo71 18-07-2008 14:33

Sicuramente il comportamento di alcuni "centauri" e' a dir poco discutibile e non credo che nessuno metta lo metta in dubbio, ma tante volte ci sono degli automobilisti che ignorano completamente le moto.
Questa mattina mentre andavo al lavoro ho notato una auto che si affacciava da una via secondaria. L'autista guardava nella mia direzione e sicuramente mi ha visto ma, come se non ci fossi, ha tranquillamente svoltato tagliandomi la strada. Per fortuna io sono molto ma molto "bradipo" altrimenti lo avrei preso in pieno. Non credo che se avesse visto una macchina avrebbe fatto lo stesso.

aldo 18-07-2008 15:10

Quote:

.....Per fortuna io sono molto ma molto "bradipo" altrimenti lo avrei preso in pieno.....
spesso andare troppo lenti per chi attende è un invito a partire. Quello fermo che aspetta quando passano una manciata di secondi comincia a fremere, è il momento in cui gli viene l'idea di "provare ad andare".
Meglio dare l'idea sicura di quello che si vuol fare. Se lo si vuol far passare meglio rallentare già da lontano e magari fargli segno di andare altrimenti accelerare tanto che capisca le tue intenzioni.
Inoltre spesso è più difficile valutare la velocità di arrivo di una moto che di una macchina.

diavolorosso 18-07-2008 21:16

bè stamane andando al lavoro mi son trovato uno scooteraus che sembrava infoiato , piedini appoggiati stile custom , sembrava che volesse il premio , lo seguivo da lontano , in quanto non mi fido granchè della categoria in generale , ma questo faceva paura ... Guardava negli specchietti per vedere le mie eventuali reazioni , azzardava sorpassi senza valutare che partendo 3 sec dopo e lasciando passare la macchina che proveniva in senso contrario il rischio sarebbe stato nullo ...

Se questo è il genere di "centauro", e quasi certamente ne farà parte, che il tizio ha scritto sulla Stampa (giornale del resto ricettacolo di sfoghi di frustrati di per sè) non ci vedo nulla di strano ...:(

Plo 18-07-2008 21:56

"Centauri" o no, sono sempre + quelli che hanno perso il "buonsenso"; e con il tempo si e' radicata la convinzione che tutti giudano in questo modo...

Lele73 18-07-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviata da stuka (Messaggio 2998493)

Sono perfettamente d'accordo

Tequila 18-07-2008 22:42

quoto Wotan e stuka

Enzofi 18-07-2008 22:54

quando andiamo in moto dobbiamo avere un comportamento di guida tale da non spaventare l'automobilista senza motivo.
Non sempre ci vede a causa gli angoli ciechi dei retrovisori, potrebbe fare manovre improvvise provocate da altri. Inutile fargli il pelo o inchiodargli davanti.
I primi angeli custodi della nostra incolumità siamo noi stessi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.