![]() |
ATTENZIONE: posti di blocco sui passi in CH
Ciao !
Questo w-e ho fatto un giretto per passi alpini in Svizzera e ho trovato per la prima volta dei posti di blocco della Polizei con moto e furgone sia sul Grimsel che sul Susten pass. In poche parole si mettono poco sotto ai passi e guardano, ma soprattutto "ascoltano", verso il basso della valle con facile individuazione di chi sale oltre codice. Come da educazione ricevuta ;) ho lampeggiato a tutti quelli che poi incrociavo .. fate attenzione ! |
...eh si, e come provano che magari 3km prima venivi su ai 100?
|
E ho sentito che in Engadina questo week end é stata fatta strage di motociclisti rei per esempio di non essere rimasti fermi in colonna.
I grigionesi sono famosi per una certa ottusità mista a eccesso di zelo. |
Grazie..
Fatto anch'io un giro sabato da quelle parti, ma l'unica auto della Polizei che ho visto sul Klausenpass era lì per un incidente che aveva coinvolto moto-bici..anche se non si capiva bene cos'era successo... |
Brontolo se vogliono farti il c... tra targhe inclinate, gomme, scarichi... Qualcosa trovano... E comunque l'effetto deterrenza è innegabile...
|
Quote:
|
Quote:
Il loro è un giudizio insindacabile, se non sei contento fai ricorso... |
Brontolo non ci siamo capiti.... Non mi riferivo a te in particolare...
|
Quote:
|
Quote:
con quella di un'altro stato men che meno .. come minimo ti fanno perdere del tempo ed aumentare la frequenza cardiaca e poi come dice bene Mutley qualcosa ti possono sempre trovare. |
Confermo i controlli delle targhe e delle gomme al confine italo-zvizzero.
In Austria controllo della vignetta a tutti in uscita dall'autostrada... |
Quote:
ma IO sono strano .... |
Quote:
|
senza andar distanti basta tenere d'occhio il bar sulla salita al passo manghen provenendo dalla valsugana......se gli "amici" sono al bar intenti a bere il caffè si irritano facilmente a sentire gli smarmittati ;) :lol:
|
Io trovo abbastanza fastidioso questo modo di dire: qualcosa te la trovano.
E' un pò quello che accade di solito a chi "è furbo" quando incontra uno che ritiene essere "più furbo" di noi. Tipico degli italiani, e probabilmente delle forze dell'ordine italiane, a questo punto. Se io cambio gli specchietti con cose non omologate, metto lo xenon, metto questo metto quello, non si tratta di dire "qualcosa la troveranno", è palese che sono in torto.... |
Quote:
Se allora si basano sull'udito siamo a posto . Capisco combattere gli eccessi di velocita' ma in questo caso saremmo oltre il limite dell'abuso ... |
Allora mi son proprio spiegato male... Volevo dire che se un tutore dell'ordine di inteligenza media che sta in cima ad un passo sente arrivare su da un passo un rombo a 140db anche se il tipo poi arriva nel piazzale a 30km/h magari lo ferma lo stesso ed una occhiata alla moto la da e se la moto produce 140db magari qualcosa non in regola la trova. Il tutto senza nessun clima da stato di polizia ma perchè non è normale che una moto omologata che gira a velocità codice emetta 140db. Personalmente preferisco l'effetto deterrenza di una pattuglia che un velox nascosto dietro una siepe. Se il risultato è che la gente possa godersi la strada ed il panorama in sicurezza benvenga la presenza delle pattuglie, la mia moto è in ordine e sono tranquillo, piu tranquillo forse sapendo che grazie alla loro presenza non rischio di trovarmi in faccia un co@@@ in piega saponetta a terra.
|
Quote:
|
x Brontolo:
ti assicuro che li ho visti guardare "giù" e poi fermare chi stava salendo ovviamente non saliva "guardando il panorama" ... |
Quote:
L'amico Fragolino deve stare attento, gli svizzeri, oltre che rigidi sono molto precisi e fanno tutto alla luce del sole.... non come noi Italiani che si nascondono dietro le gallerie con gli autovelox... ed in più se ti beccano e non hai la carta di credito, torni a casa a piedi... così, tanto per gradire. Sopra una foto scattata sabato scorso alle 14,30... erano appena arrivati, e fermati su un tornante tra grimsel e il Furka, in maniera tale da vedere chi saliva con velocità superiori ai 90... infatti, sul rettilineo in basso c'era una macchina con l'autovelox che fotografava e trasmetteva via radio la velocità di passaggio. Una volta fermato ti contestavano la eventuale infrazione e la moto da cima a fondo, compreso l'inclinazione della targa con apposito strumento... :rolleyes: Se sei in regola non ti dicono niente e ti lasciano andare... Mi sembra una normale attività di controllo in luoghi notoriamente pieni di smanettoni e di incidenti motociclistici... Qualcuno di noi con un GS rosso ed in due? :lol::lol::lol: |
esiste un articolo del codice in Italia che recita "per non aver moderato adeguatamente la velocità" applicabile in prossimità di scuole, in caso di scarsa visibilita' o pioggia il che rimanda ad insindacabile giudizio e discrezione dell'agente la valutazione della situazione.
in teoria con limite 50 saresti in multa anche se fai 45, a discrezione dell'agente sulla base della specifica situazione. inoltre in Svizzera funziona così (bene o male che sia o che riteniamo) la settimana scorsa all'uscita del tunnel da livigno ho visto "respingere" un italiano su una ford tenuta insieme con lo scotch che andava ad olio, il furbastro non ha nemmeno spento l'auto in fila, fumava come una bracioalta di pancetta e salsiccia, si e' preso il cazzioatone per non aver spento e dopo una rpidissima ispezione visiva esterna della vettura e' stato invitato a invertire il senso di marcia e tornare in patria, dove la sua vettura avrebbe (?) superato con successo la revisione prevista (!!!!!) si potesse far da noi...... |
Non ho mai sentito che la polizia svizzera faccia a gara a chi bersagli + italiani, gomme e targa me le guardano ogni tanto, se sono lisce o sotto lo spessore di legge ti multano, come dovrebbero fare in Italia, mi hanno fermato + volte in moto, anche per infrazioni che sarebbero state da multare, mi hanno ramanzinato, mi sono scusato, non mi hanno multato, paese che vai regole che devi rispettare, altrimenti è il caos.
Se non siete capaci di rispettare le regole, e di percorrere una curva senza andare contromano, statevene a casa vostra... :lol::lol::lol::lol::lol: P.S. la patente me la hanno ritirata in Italia... :confused::confused::confused: i vigili municipali, e comunque avevano ragione. |
Quote:
Praticamente quello che succede nel 99% dei casi quando mi fermano con il Guzzone (anche qui in Italia). Girano intorno per 1 ora ma e' tutto banalmente di serie, come mamma Guzzi l'ha fatta anche gli specchi e gli scarichi. Hanno provato anche a infilarci dentro qualcosa per vedere se sono modificati internamente ... ma niente ... tutto in regola. Pero' il rumore e' diverso, parecchio diverso... controllano tutto ... anche i docmenti ma poi mi lasciano andare ... anche se non sono convinti al 100%.:lol: |
mentre detesto quello che succede in Italia, affermando (assumendomi le responsabilità dell'affermazione) che il controllo di polizia della strada e' casuale, non volto alla ricerca della sicurezza ma dello scoop (e per i comuni del bdgt), quando entro in Svizzera comincio a respirare.
1) regole certe 2) regole rispettate (volenti o nolenti) DA TUTTI 3) regole annunciate e ampimente pubblicizzate (limiti divelocità' rallentamenti eccetera) 4) regole NON certo assurde 5) regole fatte per meglio circolare e non per vessare Insomma io (ma non e' detto che debba essere così per tutti) in Svizzera guido meglio, MOLTO meglio, e infinitamente piu' rilassato; mi godo la strada e il panorama. |
Dato che sono le prime settimane dove effettivamente fa bello staranno controllando come fanno di solito a giugno quando i passi aprono (generalmente).
Oppure é un nuovo giro di vite e adesso controllano più spesso. Speriamo di no. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |