Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Smontaggio ammo 1150r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=178625)

monorobbi 07-07-2008 11:17

Smontaggio ammo 1150r

Sto acquinstando sul forum delle molle progressive Hyper Pro per il mio bovino ma il mecca BMW consultato (che ha tempo fra 3 sett.) dice che è un lavoro lungo, quindi suppongo costoso, guardava e oggi mi diceva il prezzo.

E' difficile smontare gli ammo o un comune mortale come me lo può fare?

Serve particolare attrezzatura?
Basta mettere la moto sul cavalletto centrale e magari "fermarne l'oscillazione in qualche modo (avendo gli ammo smontati)?

Dal manuale d'officina mi pare che smontare l'anteriore sia semplice mentre per il posteriore bisogna smontare:
-marmitta
-pinza freno (ho l'ABS, la cosa mi complica la vita?)
-ruota posteriore

Mi piacerebbe il fai da te per questioni economiche e per utilizzare la mia quasi inutile (ad oggi) chiave dinamometrica.
Ne vale la pena o non ci devo neanche pensare?

monorobbi 07-07-2008 11:25

Devo svitare solo dadi bulloni e varie con teste normali o ci sono anche dei dadi con quelle teste assurde (che senso hanno) a stella che non ricordo come si chiamano?
Nel caso riesco a comprare le apposite chiavi da qualche parte senza spendere troppo?

Ezio51 08-07-2008 14:23

Si chiamano chiavi con testa ad impronta TORX.

aldo 08-07-2008 16:31

Smontare gli ammo dalla moto non è un lavoro eccessivo. Quando ho cambiato il mio mi sembra di aver smontato solo la ruota dietro. Se invece vuoi cambiare la molla al tuo ammo il lavoro mi sempra più complesso. Inoltre mi dai l'impressione di non avere molta esperienza. Le molle sono precaricate nell'ammortizzatore. Se non le smonti con la dovuta accortezza rischi di prenderle in faccia (e di non riuscire a montare le nuove)

Axelroth 08-07-2008 19:28

Se vuoi solo smontare gli ammo, è semplice e di nessuna particolare difficoltà, io mi sono montato gli ohlins da solo.
Per sostituire le molle rivolgiti ad un mecca te le fai cambiare e poi ti rimonti gli ammo per conto tuo.

monorobbi 09-07-2008 10:27

Proprio quello devo fare,
portare gli ammo smontati dal mecca che mi cambia le molle per risparmiare due €.

Nel mentre ho sentito il mecca Bmw che per 100€ mi fa tutto, il prezzo mi pare abbastanza onesto, che dite?

Confermo la scarsa esperienza meccanica, ma da qualche parte devo pure cominciare no?

aldo 09-07-2008 10:36

100 € per cambiare la molla, portata da te, con l'ammo già smontato?

mi sembra un ladrocinio. Con gli attrezzi adatti a fare quel lavoro ci mette un quarto d'ora compreso tutto, prendere im mano l'ammortizzatore chiederti come stai, guardarlo, pulirlo, fare il lavoro, riguardarlo, dartelo, salutarti, e forse ci sta anche un caffè.
Azz... 400 € l'ora.... la tariffa oraria dei mecca BMW si è alzata parecchio.

Quote:

...Confermo la scarsa esperienza meccanica,...
l'ho scritto solo perchè quello (la sostituzione della molla) è un lavoro che, fatto con poca esperienza meccanica, può essere pericoloso e ti puoi trovare incartato da non riuscire a rimontare

Axelroth 09-07-2008 12:29

A me per installare gli ohlins ne aveva chisti 80, ma me li sono montati da solo comunque

monorobbi 09-07-2008 17:37

100€ per smontare gli ammo, cambiare la molla e rimontare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34.