Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Honda 1300 ST (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177822)

Alvit 30-06-2008 19:06

Honda 1300 ST

Qualcuno l'ha provata? mi pare + originale della kawa 1400 o no?

caps 30-06-2008 19:13

2 moto sostanzialmente diverse , ma non mi dispiace , e' molto gran turismo e la componente sportiva e' limitata a differenza del gtr

OTTORENATO 30-06-2008 19:39

:lol: Io e tanti altri compagni di viaggio..avevamo creduto in questo modello..venendo dal precedente...ma purtroppo nostra.........:mad: si e rivelato un vero cesso..con la fatica nel rivenderla dopo 10 mesi e non riuscendo a risolvere le problematiche di questo modello mal nato..sbagliando proprio tutto ..con ormai la sparizione dal mercato e perfino svendute anche dalla Polizia della Gran Bretagna per pericolosità ed instabilità del mezzo..per non parlare della immane quantita di calore sprigionato..come detto prima un vero cesso..!!:mad::mad:

Ormai le poche restate si vendono ai commercianti dei paesi dell'EST per meno di 3.000 euro.:rolleyes::rolleyes:.e ne ho viste di quasi nuove proprio svendute..dai loro stanchi proprietari...!

Silver Ace 30-06-2008 21:05

X Ottorenato.... ti trovo un po' eccessivo nel tuo giudizio, l'ho avuta per 3 anni ,percorrendoci oltre 50.000 km e facendo anche tour lunghi, ( Inghilterra ) Il mio giudizio, e' che ha un gran motore, una linea stupenda , e qualche difetto che , credo sia stato risolto. Effettivamente nella guida da solo, con bauletto centrale montato, ad andature vicine ai 140 kmh inniziava a galleggiare, dando lìimpressione di instabilita'. Problemi con il calore li ho avuti solo nell'estate del 2003, ma abbiamo toccato punte di oltre 40° e sfido qualsiasi motociclista che in quell'estate, non ha avuto problemi di calore. Non la ricomprerei, ma mi ci sono divertito una cifra. Sicuramente Honda sapeva di avere qualche problema e non l'ha mai pubblicizzata, anzi ad un'edizione dell'EICMA non l'aveva neanche esposta...Cmq rimango del parere che scegliere la moto e' come scegliere tua moglie.... fortunatamente non a tutti piace la tua :eek::eek::eek:

barbasma 30-06-2008 21:10

ah... sarebbe la paneuropean?

ha venduto poco perfino all'estero... dove tantissimi hanno preso la FJR1300.

Flying*D 30-06-2008 22:20

Sara', qui ce l'ha la polizia insieme al varadero e al Transalp.. non mi sembrano lamentarsi e sono sempre in strada tutto l'anno...:-o

c.p.2 30-06-2008 23:08

io non l'ho avuta ma ho avuto occasione di viaggiare insieme ad un tizio che l'ha, a mio avviso una gran moto:!:

nossa 30-06-2008 23:26

Pesante e datata, la K1200RS era pure quella una gran moto ma l'attuale KGT mi pare molto meglio!

Orso Bianco 30-06-2008 23:51

Io la Pan, al secolo ST 1300 Pan-European abs, ce l'ho da tre anni, ci ho fatto 46.000 km ad oggi, oltre che per viaggi, la uso anche tutti i giorni in città nel traffico ed è una libellula. Per me è bellissima, comodissima, affidabilissima, veloce quanto basta per fare del sereno gran turismo, parca nei consumi, con una gran capacità di carico ed un motore eccellente e tutti i difetti lamentati da Ottorenato non li ho mai riscontrati, e gliel'ho detto anche su altri forum, anche se ne ho sentito parlare da qualcuno . Ma nessuno di loro ha mai definito la Pan un cesso perchè un'affermazione del genere per essere minimamente credibile, dovrebbe essere seguita almeno da un "a mio modesto parere" oppure da un "la mia esperienza mi fa dire che" altrimenti sa tanto di "bruciore di culo", e perdonatemi l'espressione. Ci son moto meglio riuscite, altre meno, ad Ottorenato è capitata quella che scaldava, ondeggiava ed era un cesso.
A me è capitata una eccezionale ma, onestamente, fra tanti panisti che conosco, più o meno soddisfatti, cesso l'ho sentito dire solo da Ottorenato.

Se qualcuno vuol sapere qualcosa in più della Pan io sono a disposizione.

Antonio

PS dimenticavo, ultimamente ho partecipato ad un evento Honda ad Atessa. C'era il direttore di IN MOTO con alcuni tester per la prova dei nuovi modelli. Abbiamo girato un pò insieme tutta la giornata. La sera, dopo cena, mi ha fermato, e di sua iniziativa mi ha detto le testuali parole: tu sei quello della Pan ? E' una moto splendida, tienila cara che che è una gran moto. L'ho ringraziato e salutato.
Quello stesso giorno, tre VFR sulle curve in montagna hanno provato a lasciarmi per strada ... senza alcun successo e alla fine, in cima si son fermati e mi hanno detto: ma quanto c... va questa moto, eppure non sembra ... abbiamo provato a lasciarti ma non ci siamo riusciti ... ed io ho risposto che non li avevo passati per evitare che ne avessero troppo a male ... :lol:
... potrei raccontarne altre ma non voglio annoiarvi :D

GSTourer 01-07-2008 00:27

Quoto Orso Bianco, ne potrei raccontare anche io. Ho avuto la 1100 una gran moto da turismo

Alvit 01-07-2008 00:55

Meno male Orso B :) mio figlio ci sta mettendo gli occhi addosso e dato che conto di "imprestarmela" :) spesso potrai capire.... solo che a Miami fa calduccio tutto l'anno, mah!

spazinfo 01-07-2008 06:47

ho avuto la 1100 ed è rimasta nel cuore... in effetti la nuova non ha avuto il successone della vecchia per via di tanti piccoli difetti (tenuta, scalda...) ma sò che li hanno risolti. (il mio mecca è Honda)
Il problema è che anche se risolti, la voce si era già sparsa...
mettici anche i disinformati che dopo la risoluzione dei problemi continuano a dire che è un cesso...
A me piace.

alexvt 01-07-2008 10:10

Avuta per 4 anni , il prob del calore non era cosi' evidente specialmente dopo il richiamo , sulla stabilita' c'e' da dire che risente molto del tipo di gomme montate alcune non davano feeling per niente e di conseguenza sopra i 160 sembrava che la ruota anteriore si alzasse (anche qui i vari richiami hanno migliorato la cosa , ma il K da questo punto di vista e' nettamente migliore) . Sulla manegevolezza la moto e' maneggevole ma dopo un po stanca (io non sono uno di quelli che fa' palestra abitualmente ) da questo punto di vista trovo molto migliore la K1200GT .... Per il problema Affidabilita' la mia mi ha lasciato a piedi a Siena per colpa dell'alternatore (come la K1200GT) ma almeno ha avuto la buona creanza di farlo dopo 4 anni e 65.000 Km e non dopo soli 13.000 Km (K1200GT) , sulla rivendibilita' io la ho data indietro al conce BMW che la ha mandata in Slovacchia (e' stata in vendita per 4 mesi su vari siti dedicati ) ....Alex

Ste02 01-07-2008 11:39

anche a me piace molto...

barbasma 01-07-2008 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Ste02 (Messaggio 2958921)
anche a me piace molto...

ennò cazzo... non disfare anche questa.

Dinamite 01-07-2008 14:12

Tre VFR che si fanno tallonare da una Pan.....mah, ci sarebbe da approfondire :lol:

Orso Bianco 01-07-2008 15:19

Dinamite ... quando vuoi posso farti vedere come va la Pan ... ed io non sono quello che si suol definire un manico, ma quando becco la giornata giusta ... la Pan permette molto più di quel che sembra.

Non è una K 1200 GT nè una GTR 1400 e manco una FJR 1300, che sono delle vere SPORT tourer, la Pan è una sport TOURER. Le sue caratteristiche salienti sono a favore della comodità di viaggio, ottima per il pilota eccellente per il passeggero, della protezione aerodinamica, della capacità di carico, della gran coppia di motore che ti permette con la terza di affrontare i peggiori tornanti alpini, la lancetta sul tachimetro l'ho vista anche a 240 ma sarà capitato due o tre volte. La velocità di punta non è il suo forte ma a me pare che sia anche troppo veloce per quel che serve. E' vero, è pesante, ma se ti sbizzarrisci nel misto stretto, ma se affronti strade larghe e panoramiche (come quelle americane) ti sembra di essere in treno.
Per quanto riguarda gli ondeggiamenti, quando avevo le dunlop di prima fornitura, a 180 km/h qualche volta, ma raramente, magari beccando qualche turbolenza dietro a qualche camion ha iniziato ad ondeggiare ma, aperto/chiuso l'acceleratore, la cosa è finita lì. Ho montato le BT 021 ed il parabrezza maggiorato della Cee Baileyss (o come cavolo si scrive), senza presa naca ... E' UNO SPETTACOLO, ferma, precisa, senza turbolenze di sorta fino a 240, da solo e con bauletto posteriore, cioè la condizione peggiore. A questo livello quasi tutte le moto carenate con bauletto fanno di questi "scherzetti". La mia è una 2005, quindi le era stato già fatto l'intervento sul "calore" e solo in giornate particolarmente calde, quando si soffre con qualsiasi moto, soffro anch'io un pò ma solo un pò e solo se appoggio le gambe alle carene e sono con pantaloni normali, non tecnici (a me capita perchè sono lungo). Il MY 08 pare sia ulteriormente e forse esaustivamente migliorato, ma io non l'ho provato.

Per raffrontarla ad una Bmw l'unica vera "rivale" può essere considerata la RT 1200, ma comunque è difficile fare dei raffronti. Io le conosco entrambe perchè mio fratello con la RT ci ha fatto 100.000 km in tre anni e poi è passato a GTR 1400. Le differenze principali sono nel motore: un 4 a V contro un 2 boxer, la RT è meno comoda per il passeggero ma è più parca nei consumi, la protezione aerodinamica di Pan è migliore ed il sistema frenante è eccellente. D'altronde l'abs Honda è favoloso e l'affidabilità del marchio è arcinota. Da considerare che la Pan è una delle moto prodotte in Giappone e questo è un altro apetto significativo. In 3 anni e 46000 ho fatto solo ed esclusivamente la manutenzione ordinaria ed il tagliando che ho pagato di più è stato quello dei 36.000 che mi è costato poco più di 200 euro. La moto è come nuova ed io non sono un maniaco.

Scusatemi se mi son dilungato ma volevo semplicemente soddisfare qualche curiosità. Aggiungo, ma questa è una mia opinione del tutto personale, che a volte mi capita di pensare a quale moto nuova prendere ... ma ad oggi non la cambierei con nessun altra del genere e, al momento non ho nessuna intenzione di cambiarla, d'altrone a meno di 50.000 km è ancora una bimba. Se proprio dovessi cambiar genere, opterei per un Ktm 990 ADV o per un GS ADV.

Tutto qui !!!

dpelago 01-07-2008 18:16

Io l'ho provata una volta sola, tre anni fa. E' una moto datata rispetto alla GTR o alla stessa FJR, ma in se un ottimo mezzo, se non si cerca il confronto con moto piu' recenti.

Definirla una cesso è una pura idiozia.

Scalda, questo si'.... Almeno l'esemplare che ho provato io. Il motore è la parte meglio riuscita, inappuntabile.

La ciclistica.... non è il GTR, ma è una moto nata 7 anni fa.

Ha avuto scarso successo, questo si'... Ma è un ottimo acquisto sul mercato dell'usato per chi cerca una turer affidabile ad un prezzo "umano".

Dpelago KTM 990 Adv.

Orso Bianco 02-07-2008 13:29

Quote:

Originariamente inviata da dpelago (Messaggio 2960261)
Io l'ho provata una volta sola, tre anni fa. E' una moto datata rispetto alla GTR o alla stessa FJR, ma in se un ottimo mezzo, se non si cerca il confronto con moto piu' recenti.

Definirla una cesso è una pura idiozia.

Scalda, questo si'.... Almeno l'esemplare che ho provato io. Il motore è la parte meglio riuscita, inappuntabile.

La ciclistica.... non è il GTR, ma è una moto nata 7 anni fa.

Ha avuto scarso successo, questo si'... Ma è un ottimo acquisto sul mercato dell'usato per chi cerca una turer affidabile ad un prezzo "umano".

Dpelago KTM 990 Adv.

Non per entrare in polemica con dpelago, ma solo per mia opinione, avendo spesso sotto gli occhi la kawa 1400 di mio fratello vi riferisco le riflessioni che ho fatto vedendole vicino:
- dal punto di vista estetico si assomigliano molto anche se non si direbbe, la kawa ha una linea un attimo più filante essendo più sportiva
- la kawa mi piace molto e mi entusiasma il suo motore r la sua ciclistica ma è meno turistica della Pan e mi chiedo a cosa servano tanti cavalli nel fare turismo che è lo stesso discorso che farei per GT 1200 ed FJR. Se voglio correre sul serio a quel punto prendo una sportiva vera, una ZZR per esempio, da cui la GTR prende il motore depotenziato.

La Pan per me è una moto più paciosa, più turistica, pur con le sue prestazioni che, ripeto, son più che sufficienti per fare dell'ottimo turismo a lungo raggio, anche se io la uso anche in città.

Alvit, se tuo figlio se n'è innammorato io posso capirlo e lo lascerei fare ... poi mi ringrazierai ;-)))

Dinamite 02-07-2008 14:04

Alvit, quanti anni ha tuo figlio?

Alvit 02-07-2008 14:41

Dinamite: Thirty six :)

Supermukkard 02-07-2008 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Dinamite (Messaggio 2962203)
Alvit, quanti anni ha tuo figlio?

3

ma alvit sta mettendo le mani avanti

Smokey 02-07-2008 19:11

Scusa Orso, ma come sta a vibrazioni?
il fatto che abbia solo 5 marce, la fa filare lo stesso in scioltezza?

mangiafuoco 02-07-2008 19:16

Alvit, ma che ti frega del caldo, tanto in moto ci vai in bermuda, maglietta e senza casco, altrimenti sei troppo diverso dagli altri motard di Miami.. :)

Enzofi 02-07-2008 19:22

sono convinto che uno bravo faccia dei numeri più o meno con qualsiasi moto, comprese quelle da tre quintali.
Però definire una "libellula" nel traffico urbano una moto che pesa in ordine di marcia 329 kg (dato preso dal sito Honda), bisogna esserne proprio innamorati.
E come si sa, l'amore è cieco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.