Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Presa accendisigari anteriore su gs (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=177079)

cardio 24-06-2008 23:43

Presa accendisigari anteriore su gs

Ciao a tutti, in occasione del tagliando dei 1000 km (in realtà sono abbondantemente sopra i 1400) volevo far installare una presa accendisigari a livello del manubrio/quadro strumenti, così da alimentare il GPS della tomtom che ho montato.

E' possibile fare ciò? E soprattutto, costo?

Grazie. ;)

Bleach 24-06-2008 23:45

...intendi farlo installare DALLA bmw ? :confused::confused: non penso lo facciano, cmq se la presa 12v del 1200 è rimasta la stessa del 1150, non è compatibile con la "classica" presa accendisigari.

Panther Ausf-A 24-06-2008 23:51

Quote:

Originariamente inviata da cardio (Messaggio 2944306)
Ciao a tutti, in occasione del tagliando dei 1000 km (in realtà sono abbondantemente sopra i 1400) volevo far installare una presa accendisigari a livello del manubrio/quadro strumenti, così da alimentare il GPS della tomtom che ho montato.

E' possibile fare ciò? E soprattutto, costo?

Grazie. ;)

E' possibile e costa intorno ai 50 euri (almeno a me é costato 48,00, ma l'ho fatta montare prima del ritiro)

Panther Ausf-A 24-06-2008 23:53

e confermo bleach, la presa é piccina. Come si fa? Ci vuole un adattatore? Visto che il Garmin me lo prenderò dopo aver rimpinguato un po' le mie povere tasche...

Berghemrrader 24-06-2008 23:57

1 allegato(i)
Io per pochissimi euro ho preso una spina BMW con un adattatore per accendisigari standard.
Ma la presa femmina davanti allo sterzo l'avevo già di serie.

wildweasel 24-06-2008 23:57

Se vuoi risparmiare, vai nel magazzino ricambi di una concessionaria Fiat ben fornita e chiedi una presa accendisigari marina, cioè "una di quelle col tappo". Io l'ho comprata la settimana scorsa per installarla sul SM950 e costa 9 euro IVA compresa. Il diametro è quello "giusto" per tutti i più comuni alimentatori 12V.

Se sai già dove posizionare la presa, puoi installarla fisicamente da te sul cruscotto: è sufficiente andare al Brico e comprare una fresa a cono da fissare sul mandrino del trapano e adatta per forare la plastica. Fai attenzione a non fare il foro di diameto maggiore del necessario, perché quelle prese hanno il sistema di fissaggio a pressione.

Una volta fissata la presa nel suo alloggiamento e verificato che essa non va a interferire internamente con alcuna parte del cruscotto, potrai sigillare con silicone o (preferibilmente) con Loctite il bordo dell'alloggiamento, in modo da renderlo impermeabile a eventuali infiltrazioni di acqua.

DOpo aver fatto tutto questo, ti presenterai con aria innocente :lol: dal tuo meccanico di fiducia e gli chiederai di effettuare le connessioni elettriche del caso, posizionando (ovviamente) sull'alimentazione un fusibile di adeguato amperaggio.

In questo modo te la caverai con poco. Io ho fatto così sul cruscotto della Quota 1000 e va che è una bellezza. ;)

Berghemrrader 25-06-2008 00:05

Oops! Update alla mia indicazione forse non coerente con la richiesta.

L'adattatore "standard per auto" serve per utilizzare un dispositivo cablato con il connettore BMW su una automobile, e non viceversa.
Personalmente ho utilizzato per il mio GPS un cavo dedicato "per auto" ed ho sostituito lo spinotto con quello BMW.

Panther Ausf-A 25-06-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 2944356)
Oops! Update alla mia indicazione forse non coerente con la richiesta.

L'adattatore "standard per auto" serve per utilizzare un dispositivo cablato con il connettore BMW su una automobile, e non viceversa.
Personalmente ho utilizzato per il mio GPS un cavo dedicato "per auto" ed ho sostituito lo spinotto con quello BMW.

capito...più o meno... :-P Vabbé, quando compro lo Zumo vedo se entra, poi posto un 3d alla ricerca di aiuto nel caso...

paopao69 25-06-2008 07:20

2 allegato(i)
su polo-motorrad.de ci sono una serie di soluzioni economiche e fai-da-te.
eccone alcune.

Deleted user 25-06-2008 07:30

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 2944335)
Io per pochissimi euro ho preso ....

Ai lov dis men !

cardio 25-06-2008 07:32

Grazie a tutti Gentilissimi! :D
Sono poco pratico del fai da te, mi piace ma non sempre mi riesce con risultati degni.
In questo caso, essendo la moto nuova (neppure un mese) penso mi rivolgerò, vista la spesa cmq abbordabile, al concessionario.

Cmq belle soluzioni su polo-motorrad.de

FaustoADV 25-06-2008 08:15

Quote:

DOpo aver fatto tutto questo, ti presenterai con aria innocente dal tuo meccanico di fiducia e gli chiederai di effettuare le connessioni elettriche del caso, posizionando (ovviamente) sull'alimentazione un fusibile di adeguato amperaggio.
Ecco, appunto, l'a corrente bisogna prenderla dalla batteria o c'è qualche predisposizione nei paraggi del manubrio?

Er Cucciolo 25-06-2008 09:43

Mah...............Comprata presa da accendisigari standard della Wunderlich ( marina ).......Mi pare 25 euro, compresa di cablaggio e attacchi alla batteria.

Montata sulla piastra di sterzo con fascette nere...........Perfetta per alimentare quello che vuoi..........da 2 anni e senza problemi.

P.s. i cavi li ho fatti passare sotto il fianchetto sx..........

wildweasel 25-06-2008 10:10

Quote:

Originariamente inviata da FaustoADV (Messaggio 2944568)
l'a corrente bisogna prenderla dalla batteria o c'è qualche predisposizione nei paraggi del manubrio?

Non saprei, se la prendi direttamente dalla batteria avrai la presa sotto tensione e disponibile anche a moto spenta, altrimenti è probabile che sarà alimentata solo a quadro acceso.

r850gs 25-06-2008 11:26

Sull'adv 2008 la presa standard bmw per alimentare un gps non va bene.

Viene piazzata sulla destra oppure sulla sinistra della "carena" e con lo spinotto attaccato interferisce con i fili di freno e frizione :rolleyes: quando ruoti il manubrio. Per cui o ne installi uno aftermarket sui riser del manubrio oppure tiri il filo diretto al gps senza sezionarlo con la presa....

isango 15-05-2011 17:45

Ciao a tutti,
vorrei acquistare questo:
http://www.wunderlich.de/shopart/860...dose-gross.htm
avete idea di dove posso fissarlo senza stravolgere la moto? vorrei consigli sulle alternative....Grazie!

Tommone 15-05-2011 17:59

Dipenda dalla moto e cupolino che hai, comunque se cerchi un po sul forum trovi varie applicazioni ... sù ... usiamo un po quelle ditina ! :lol:

isango 15-05-2011 21:59

ok grazie, ho un gs standard con cupolino originale, scusate ma non ho trovato nulla della presa che ho indicato; oltretutto ho anche un bel po di tempo x cercare visto che sono in convalescenza per intervento al ginocchio...
Grazie....

Tommone 15-05-2011 23:08

Potresti fissarla con una fascetta metallica all'archetto del cupolino ma ti resta scoperta dietro, fasciala di nastro autoagglomerante cosi' sta asciutta
Altrimenti devi organizzarti con l'accessorio Touratech Protezione 2 posto di guida *unità tachigrafo* con presa corrente di bordo
BMW R1200 GS
da 2008

01-044-0563-0 41.45 EUR
[incl. 20% IVA, escl. Spedizione]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Panzerkampfwagen 15-05-2011 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Panther Ausf-A (Messaggio 2944364)
...

Toh. Un collega.

isango 16-05-2011 10:22

ti ringrazio Tommone, molto gentile, cerco subito l'accrocchio.....

fredgs 16-05-2011 10:31

io ho montato questo, prendendo la corrente dallo spinotto sotto al manubrio, cosi' e' anche sotto quadro http://www.touratech.com/shops/003/p...oducts_id=6188

orys 01-06-2011 23:20

ciao a tutti
anche'io vorrei "spostare" la presa accendisigari sul manubrio della mia GS 1200 STD per poterci collegare il cell. ho chiesto al meccanico della BMW se era possibile fare una sorta di prolunga dalla presa laterale sottosella o direttamente fare dei collegamenti alla batteria e (lasciandoi fili nascosti) portare la presa sul manubrio.
il meccanico BMW mi ha detto che non conviene fare questo tipo di "operazioni" perché (a suo dire) si rovinerebbe la batteria in quanto ci sarebbero degli assorbimenti sia quando non ci collego niente sia (addirittura) a motore spento.
sinceramente la cosa non mi ha convinto molto...quindi chiedo a voi che mè pensate. ciao e grazie mille

p.s. queste piastrine d'acciaio da montare direttamente sul manubrio dove posso trovarle?

Boxer Born 01-06-2011 23:32

Per il GPS, c'é una presa libera e sotto chiave sotto il fanale anteriore (my 08); basta comperare dal conce la presa : 14€ circa. Dopo 40 secondi dallo spegnimento del motore questa presa si disinserisce automaticamente.

orys 02-06-2011 15:10

questa presa di cui parla Boxer Born è presente anche sulla GS 1200 STD del 2009?e dove si trova esattamente?grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29.