![]() |
garanzia in calcio d'angolo
ieri ho notato che il mio topcase è rotto nel suo solito punto debole...l'aggancio alla piastra. Premetto che mi è già stato sostituito in garanzia per lo stesso problema a maggio dello scorso anno.
E' stato acquistato insieme alle valige laterali e alla moto a luglio06 quindi tra pochi gg dovrebbe terminare la garanzia. in concessionaria, telefonicamente, farfugliavano cose assurde del tipo: se già sostituito una volta non si sostituisce più..... la sostituzione non prolunga la garanzia... se lo hai montato su di un'altra moto (sempre gs mod 2008) perde la garanzia....:( tra quache giorno vado in concessionaria di persona e magari con qualche amico avvocato..........e magari mi iscrivo anche a legge visto che divorzi, incidenti, e deficenti non mancano mai!!:) |
Portati qlc tuo paziente che sia piuttosto aggressivo e liberaglielo in concessionaria , vedrai come verranno a + miti consigli.
|
Quote:
In particolare non capisco perchè si debba sostituire in garanzia "una volta si e poi mai più", sarebbe invece un motivo in più per sostituirlo di nuovo visto che la cosa non appare affatto straordinaria. Chissà cos'è cambiato da maggio 2007... Piuttosto mi sorge spontanea una domanda, ma il conce che problemi ha a sostituire un pezzo in garanzia evidentemente difettoso? Non li deve tirare fuori di tasca sua i soldi. Capisco la rottura di telefonare all'ispettore ecc. ecc. ma nel mio lavoro il mio fornitore mi sostituisce un componente guasto ed io non ho problemi a cambiarlo a mia volta al cliente. Perchè tutte queste menate davanti ad un topcase rotto che si sostituisce in 2 minuti ed addurre bizzarre ipotesi quasi che lo si debba pagare di tasca propria? Per quale motivo rischiare di essere mandato a quel paese dal cliente (bene sempre più prezioso) e sindacare su una sostituzione che appare evidente visti i termini di garanzia. O forse alla casa madre non vedono di buon occhio i "buoni samaritani" che cercano di fare quello che c'è scritto sulle condizioni di garanzia? :confused: |
scrivere, scrivere, scrivere
Raccomandata al concessionario e Bmw Italia, copia conoscenza a Motociclismo. |
Quando viene sostituito un pezzo durante il periodo di garanzia della moto, la garanzia su quel pezzo scadrà insieme a quella sulla moto. Diverso è il caso in cui il pezzo venga sostituito fuori dal periodo di garanzia della moto, caso in cui il pezzo godrà delle condizioni di garanzia previste per i ricambi originali. Sarà una ca@@ata ma mi è stato confermato non più di un mese fa dal servizio cortesia BMW. Naturalmente, poi, si è sempre liberi di scrivere a BMW Italia chiedendo il risarcimento del costo del pezzo prematuramente morto. Io ho fatto così e sono stato accontentato.;)
|
"Quando viene sostituito un pezzo durante il periodo di garanzia della moto, la garanzia su quel pezzo scadrà insieme a quella sulla moto"
così se sostituisco il bauletto ad 1 giorno dalla scadenza della garanzia e il giorno dopo si rompe di nuovo mi devo mettere a piangere in cinese??? so che si tratta di evenienze rarissime ma se dovesse capitare una cosa del genere seguirò il consiglio di Bugiardo.......scateno l'inferno di bestie feroci!!!aaarrrggg!!! :evil2: |
Mi sono inca@@ato pure io e ho telefonato al servizio clienti BMW dicendogli che era una truffa ma mi hanno confermato che è così. Poi, ripeto, a me hanno passato comunque il pezzo in garanzia.
|
E' importante però ricordare che per i beni di consumo il compratore ha 2 mesi di tempo per informare formalmente il venditore del problema sul prodotto; la garanzia quindi è di 24 mesi + 2 ......
|
senza parole
|
Del bauletto non saprei dirti, è un caso un tantino diverso da quello di un pezzo che fa parte della moto.
|
E' esatto quel che dice Dinamite ed è chiaramente riportato anche sulle "condizioni di garanzia". La garanzia su un pezzo sostituito scade con la quella della moto. Tuttavia se il pezzo sostituito "al limite della garanzia" si rompe, il conce può, discrezionalmente, attivare quella che si chiama "procedura di cortesia" e, d'accordo con l'ispettore, riconoscere a mero titolo di cortesia la sostituzione di un pezzo anche fuori garanzia, magari facendo pagare solo la manodopera.
Nel caso prospettato però la garanzia è dovuta!! E' capitato anche a me di sostituire in garanzia ben 3 bauletti BMW sempre per la rottura all'attaco con la piastra. Alla fine ho montato un GI VI. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40. |