![]() |
ammirare un oggetto ben fatto
davanti al mio ufficio una bmw k1100 gran turismo (direi del 90 o giu' di li').
92000 km segnati, con borse e full optional. Mi piace guardare i particolari, e queste moto erano veramente fatte senza risparmio, dimensionamenti generosi (basta guardare le piastre pedane..) , plastiche robuste e spesse, un oggetto fatto per durare, per paragone mi dava la stessa impressione di una volvo 740 degli stessi anni....e il triste destino di queste serie e' quello di non essere considerate dai puristi, che destino ingrato.... |
In effetti per apprezzare moto del genere bisogna essere un pò fuori.
Non sono trendy, non sono against, davanti al bar non ti caca nessuno. Non sono unstoppable (forse un pochino, và). |
Quella nera, vero?
l'ho vista anch'io e ho fatto le tue stesse considerazioni. Per non parlare della carena del r100rs anni'80 fatte di pregiata e spessa vetroresina. |
Intendi che non sono poi cosi affidabili come si pensi?
(casssso mi cade un mito). |
Senza nulla togliere alla serie K (posseduta per 9 anni) per quanto concerne finiture durata nel tempo dei componenti e affidabilità generale ritengo che la R 4V sia fatta meglio.
Esempio la carenatura, nessun scricchiolio o vibrazione sull'R. Esempio i cerchi perfetti dopo 8 elefanti l'R ingialliti dopo 2 il K. Esempio impianto elettrico il K la centralina a temperatura molto basse soffriva (smontata e portata in autogrill una volta). Esempio valige, quelle del K prendevano gioco e ballonzolavano leggemente ma rumorosamente. Esempio partenza a freddo-freddo a volte problematiche con il K. Esempio plastiche varie sull'R ancora come nuove. |
esempio il franz classe 1964 bella annata.......ormai non ne fanno più!
Massiccio!!!!!:D |
io ho avuto una bellissima k100rs, moto "elettrica", stupenda, ancora nella piena filosofia BMW - fatte per durare......:))
|
Probabilmente la serie K paga lo scotto di essere la moto "di riserva" della BMW, cioè di una casa che aveva già una sua particolarità specifica. L'originalità della sue soluzioni non è stata così del tutto apprezzata, secondo me.
|
da notare che le soluzioni tecniche del k a sogliola erano almeno tanto uniche ed esclusive del boxer, e molto intelligenti , basti pensare al baricentro altrettanto basso e una accessibilita' meccanica senza pari.
|
ricordiamoci che negli anni 80/90 se avevi un kappa eri un figo:lol:
|
Quote:
questa? http://img131.imageshack.us/img131/9597/k1100rswh1.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20. |