Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ... Nuovo tutor sull' A14 ... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=176277)

Dalfy 18-06-2008 23:39

... Nuovo tutor sull' A14 ...

... So che siete (siamo) tutti bravi e ligi alle regole, ma a volte non basta del tutto :mad: ...

Per cui sappiate che, da luglio, nel tratto di autostrada che scorre all' interno della tangenziale di Bologna, da luglio (chissa' poi perche' :( ) entrera' in funzione il sistema Tutor con il limite di CENTODIECI km orari ...

Come ha spiegato l' assessore al traffico di Bologna , tutto questo servira' per limitare il numero di incidenti , di morti e di inquinamento del nostro bel :confused: capoluogo ...

Occhio, quindi ;) ...

geba 18-06-2008 23:45

Saremo sempre più un popolo di LIMITATI ... !!! :(

branchen 19-06-2008 00:41

Quote:

Originariamente inviata da Dalfy (Messaggio 2931338)
... So che siete (siamo) tutti bravi e ligi alle regole, ma a volte non basta del tutto :mad: ...

Per cui sappiate che, da luglio, nel tratto di autostrada che scorre all' interno della tangenziale di Bologna, da luglio (chissa' poi perche' :( ) entrera' in funzione il sistema Tutor con il limite di CENTODIECI km orari ...

Come ha spiegato l' assessore al traffico di Bologna , tutto questo servira' per limitare il numero di incidenti , di morti e di inquinamento del nostro bel :confused: capoluogo ...

Occhio, quindi ;) ...

Cosa c'entra poi l'assessore al traffico di Bologna con l'Ente Autostrade?

Comunque grazie per la segnalazione.

Dalfy 19-06-2008 00:56

... La notizia, con la boria che lo contraddistingue, l' ha data lui (intervistato) stasera al TG 7 :( ...

Sui perche' e sui percome purtroppo non so risponderti, anche se (forse) col fatto che scorre all' interno della tangenziale, magari :dontknow: ...

EagleBBG 19-06-2008 07:17

Infatti lui non c'entra nulla... Il limite di 110 è imposto dal fatto che si tratta di un tratto senza corsia di emergenza e con la cosiddetta corsia "dinamica", come nella tangenziale di Mestre. Tra l'altro il limite dei 110 non è fisso ma rappresenta il limite massimo, per cui occhio ai cartelli luminosi perchè potrebbe variare in funzione delle condizioni di traffico.

Numero di incidenti, morti e inquinamento, col limite dei 110 non c'entrano una beata fava...

brontolo 19-06-2008 07:46

Quote:

Originariamente inviata da Dalfy (Messaggio 2931338)
(..)tutto questo servira' per limitare(..)inquinamento (..)

:lol::lol::lol::confused:

zergio 19-06-2008 07:47

adesso m'informo meglio ma mi sa che in maniera "statica" gia funzionassero.

BerrynaGS 19-06-2008 10:07

:lol:comunque grazie dell'informazione...

squalo 19-06-2008 11:08

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 2931474)
....
Numero di incidenti, morti e inquinamento, col limite dei 110 non c'entrano una beata fava...

Interessante teoria..
due parole per spiegare perchè riducendo la velocità, a parità di tutte le altre condizioni, il numero di incidenti, i morti e l'inquinamento NON diminuisce??? sono curioso.:rolleyes:

aspes 19-06-2008 11:10

visto che Eagle ha accennato alla corsia dinamica di mestre, mi ci son trovato poco tempo fa, come funziona con tutti quei tralicci a segnale variabile? c'e' un rilevamento tipo tutor pure li'?

TheBoss 19-06-2008 11:14

aumenteranno i tamponamenti, col tutor si viaggia tutti incollati l'uno all'altro... :mad:

Piac73 19-06-2008 11:59

Vado controcorrente.....;)

Nei tratti dove c'è il tutor sulla A14 (però ci sono i 130 km/h) si viaggia da Dio.... le macchine si allontanano... non ci sono code.... distanze di sicurezza aumentate.... MOLTO ma MOLTO meglio.

Fosse per me lo metterei dappertutto... e non scherzo... meglio quello dei puffi imboscati con il laser dietro al camion all'autogrill!

giuliofan 19-06-2008 12:21

Mi dai una boccata di ossigeno... fino ad ora ho sempre fatto più dei 110 in quel tratto chiedendomi "ma funzionerà?"

Da luglio, Tangenziale ai 160... basta saperlo... AHAHAHAH

Mandrogno 19-06-2008 13:16

Ma sbaglio o è quel simpatico tratto con il conteggio dei morti o dei tamponamenti sui display? :confused:

zergio 19-06-2008 13:25

minchia mi tocca quotare pure il piac, ormai.

e da un botto di tempo che lo dico.

tutor in autostrada per me è ok!

pieracc87 19-06-2008 13:44

Quote:

entrera' in funzione il sistema Tutor con il limite di CENTODIECI km orari
Buono a sapersi...:mad:

DIELLE 19-06-2008 13:47

mi sa' che ritorno"furbetto del quartiere"...

Mikey 19-06-2008 14:32

Grazie per la dritta. Io ci passo tutte le settimane per andare al mare...starò in occhio

EagleBBG 19-06-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviata da squalo
Interessante teoria..
due parole per spiegare perchè riducendo la velocità, a parità di tutte le altre condizioni, il numero di incidenti, i morti e l'inquinamento NON diminuisce???

Mi hai frainteso, non ho mai affermato che ai 110 non diminuisce il numero di incidenti o di morti o altro... ho solo detto che non è per quello che mettono i 110. Non è quella la motivazione di quel limite.

Mancando la corsia di emergenza il CdS prevede che non si possano fare i 130, diventa un'autostrada "castrata", passami il termine. I 130 sarebbero illegali, non previsti dalla legge. Tutto qui.

P.S. Io viaggiavo a 130 in autostrada anche senza tutor, sono pigro e lento per natura. :lol:

Paolo Grandi 19-06-2008 21:15

Pur se abbastanza intollerante nei confronti dei limiti di velocità penso che regolamentare maggiormente la percorrenza di quel tratto di autostrada sia giusto.

Il traffico che vi transita è mostruoso e basta anche il più piccolo inconveniente per far sì che si formino code chilometriche :mad:

Speriamo che l'azione regolatrice del tutor abbia quindi profique ripercussioni sulla viabilità (che già ci sono state con l'introduzione della corsia dinamica).

Enzofi 19-06-2008 21:50

cosa è la corsia dinamica ?

squalo 19-06-2008 23:37

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 2933575)
Mi hai frainteso,.....:

mi suonava strano... ;)

lupetto68 20-06-2008 00:00

Quote:

Originariamente inviata da president (Messaggio 2933591)
grazie dalfydella dritta.:eek:
quoto piac73 :D

a proposito, president...
ma quella "prova" che avevi fatto in A14 per vedere se il tutor funzionava con le moto, com'è andata a finire???

EagleBBG 20-06-2008 07:46

Il tutor o la prova?? :lol::lol:

Paolo Grandi 20-06-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 2933807)
cosa è la corsia dinamica ?

E' la corsia di emergenza trasformata in corsia di transito.
Ci sono pannelli segnalatori in tempo reale che ti indicano se è percorribile oppure è vietata al traffico.
I suddetti pannelli indicano pure la velocità max da tenere (in quel tratto si va di solito dai 90 ai 110 km/h) ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:53.