Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   [aiuto!!!] Spagna e Portogallo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=175771)

Fil8 14-06-2008 21:28

[aiuto!!!] Spagna e Portogallo

Dovrei partire ad inizio luglio, e percorrere tutta la costa sud fino a Lisbona per poi tornare tagliando per Madrid e Saragozza.

1) Secondo voi ce la faccio in 15 gg?

2) Avete da consigliarmi qualche località/paesino/paesaggio da non perdere?

3) Quanto posso stare tranquillo riguardo a furti e/o scippi?

attiliocasati 14-06-2008 22:06

In portogallo fermati ad Aveiro(poco sotto Porto)paesino bellissimo,poi vai al punto più ovest europeo(non ricordo il nome,Capo....)Penso che 15 gg siano suff.
Non ho avuto mai problemi riguardo furti o scippi.Mettevo la moto sempre in Garage a pagamento o in posteggi custoditi degli hotel

dino_g 15-06-2008 01:00

1. si, ma dipende molto da quanti km/g fai e da quanto ti fermi nei vari luoghi...
2. tanti... da quelli interni alla Costa Azzurra all'Andalusia al Portogallo centro e nordest. Anche qui dipende se vuoi fermarti nelle città o preferisci le località più piccole.
3. in nessun posto si è ormai al sicuro, specialmente come turisti. per la moto io cercherei come consigliato sopra posteggi custoditi, per gli scippi occorre la solita attenzione.

Ah, se la stagione estiva riprende il suo corso "normale" prevedi un bel caldo...

Fil8 15-06-2008 22:45

Per questo viaggio preferirei lasciar perdere le città più grandi e concentrarmi sui paesini e paesaggi. Nessun'altro ha da consigliarmi qualche bel posto?

ɐlɔɐlɔ 15-06-2008 23:20

Paesini... sicuramente Cadaques merita; all'estremo opposto, Tarifa, Ronda e Jerez. In Portogallo, l'attraversamento dell'Alentejo può essere molto piacevole.

Eviterei tutte le località marinare tra queste due estremità...

L'interno è molto brullo, ma affascinante.

E comunque, non fermarsi a Granada è un delitto...

Bleach 15-06-2008 23:56

Ho fatto il giro contrario tre anni fa. Partito da Genova, francia del sud passata senza fermarmi perchè l'avevo gia visitata, salito per i pirenei ed andorra fino ai paesi baschi, poi tutta la galizia, lisbona, gibilterra e via per tutta la costa fino di nuovo a genova. Ti consiglio di evitare di passare per madrid ed in generale per la parte interna, perchè sulla costa hai un sacco di cose bellissime da vedere e perchè all'interno fa un caldo realmente bestiale.

La strada da fare è tanta così come sono tanti i posti che meritano di essere visti.. ti consiglio di farti un programma delle cose che vuoi vedere assolutamente e vedere di tirar giu due conti di massima per vedere se ci stai con i tempi. Li puoi fare solo tu.. ..in quanto conosci il tuo passo\giorno e quindi i tuoi ritmi ;)

Da parte mia ti posso consigliare di dedicare qualche giorno, almeno 3 interi, a lisbona perchè secondo me è una città meravigliosa. Meriterebbe di più tempo.. ...fidati ;)

Gibilterra merita d'esser vista.. ..è cara (paghi in sterline, quasi mai accettano l'euro..) ed una colazione in un baretto merdoso ti costa l'equivalente di 20 euro. C'è una piazza molto carina sotto i bastioni principali.. le sere d'estate fanno musica dal vivo e ci sono ristorantini all'aperto dove si mangia mediamente (ed inaspettatamente, lo ammetto...) piuttosto bene. Niente di che.. ma una bistecca od filetto decente li mangi. Contorno, dolce ed una birra ti costano in media 45€ a testa :confused::confused: Gli alberghi vanno di pari passo ai prezzi del cibo. Evita il Bristol che trovi in fondo al paese, perchè è bello fuori ma realmente un cesso dentro. Per il conto di 3 notti ho la carta di credito che mi fanculizza ancora oggi a tre anni di distanza :lol::lol::lol:

Fil8 16-06-2008 00:10

Sì, ho intenzione anch'io di non fermarmi in Francia poichè questa volta vorrei vedere la Spagna e il Portogallo.

X BLEACH: Una curiosità... quanto hai speso?

Bleach 16-06-2008 00:41

In totale non me lo ricordo con precisione. Ho fatto un po campeggio ed un po alberghi e B&B. Se ti piace la tenda, trovi posti veramente belli (tipo il camping gavuota in galizia che è sopra una scogliera, con sotto una bellissima spiaggia bianca..) che costano poco e meritano. Anche a lisbona ce n'è uno molto bello ed enorme. In giro trovi anche molti affittacamere carini e pulitissimi, specialmente in galizia. Gli alberghi sono nella media, gibilterra a parte, come ho gia scritto. Se non ricordo male, avevo speso sicuramente meno di 3000€, mi sembra intorno ai 2500€.. in due, con un GS 1150ADV. Vado a memoria..

Se ti serve qualche indirizzo o qualche dettaglio in più chiedi.. cerco di trovare nella roba che ho conservato del viaggio ;)

Fil8 16-06-2008 00:54

Dai, l'ultima domanda: cosa ti sei portato via per il campeggio, a parte tenda, sacco a pelo e materassini?

Bleach 16-06-2008 08:54

Ultima ?? Fanne quante ne vuoi ;)

Il materasso era unico, preso da decathlon, 200x160 x 20cm di spessore, comodissimo :cool: Una volta piegato occupa pochissimo spazio (meno dei classici materassini, sia autogonfianti che quelli da arrotolare), e lo gonfiavo con un compressorino portatile 12v preso sempre da decathlon al quale avevo cambiato lo spinotto per poterlo usare con la presa di corrente della moto ;)
Se lo prendi, ricordati il kit di riparazione :cool:

Mi porto sempre dietro i teli di sopravivvenza, sono pacchettini di un telo dorato\argentato che costano nulla ed occupano lo spazio di un pacchetto di sigarette, ma sono utilissimi. Per esempio se prendi del freddo improvviso e non preventivato, li metti sopra i sacchi a pelo e trattengono il calore. Anche questi li trovi da decathlon ;)

Poi.. cordino, 2\3picchetti di riserva.. non si sa mai, possono sempre servire, specialmente se la tenda che usi ha in dotazione quelli di alluminio che si piegano e spezzano abbastanza facilmente..

Torcia "da testa" con elastico a led. La batteria AAA dura una vita e fa molta luce. Occupa pochissimo spazio ;)

Boro 16-06-2008 12:12

In Portogallo al centro sud non perderei assolutamente EVORA, TOMAR, CABO DE SAO VINCENTE, LISBONA, CABO DA ROCA, ALCOBACA E BATHALA. Al nord poi rimangono moltissime cose interessanti, Porto in primis, una città meravigliosa.
15 gg sono pochissimi per il giro che hai in mente, ci sono un milione di cose da vedere e in gran parte li passeresti per strada. Io aggiungerei almeno una settimana.
Il Paese a me e' sembrato molto sicuro e tutto sommato ben organizzato. Fa eccezione Lisbona dove c'e' da stare un po' all'occhio, ci sono zone che sembrano favelas. Cmq non mi e' mai capitato niente.
Il traffico e' scarso, specie sulle autostrade che sono care (a perte in Algarve dove sono gratis). Si mangia bene e si spende poco, solo Lisbona e' un po' piu' cara e si avvicina agli standard italiani, nel resto del paese i prezzi sono il 30/40% piu' bassi che da noi. Il clima mediamente e' favoloso, secco e ventilato.
Gran bel paese.

teo11 16-06-2008 13:02

Accidenti!!!lo stesso giro che vorremo fare io ed un mio amico....ad Agosto e con 15 gg pure noi....
Stiamo valutando le opzioni, anche con l'idea di fare Genova-Barcellona e ritorno in traghetto per vedere se si risparmia qualcosa come tempi....solo che i prezzi sono folli!!!
Facendo due conti con Autoroute, facendo Venezia-Barcellona-Valencia-Malaga-Siviglia-Cadice e sù a Lisbona, per poi rientrare tagliando per il centro della Spagna, se non ricordo male ho calcolato 5700 km....più o meno, e vado a memoria....anche perchè guardavamo di arrivare fino a Porto...
L'ho buttata lì giusto per avere un'idea, senza guardare nel dettaglio i posti milgiori da vedere......vabbè....tutto questo cmq per dire che in 15 gg ce la si fà, però molto di corsa secondo me.....rischiando di vedere tutto e nulla....anche considerando il gran caldo dell'Andalusia (ci son stato nel 2004 e si scoppiava), non vorremmo sciropparci km e km ogni santo giorno....

P.S.: di sicuro terrò presente i consigli sui posti che avete dato...:!:

Teo

Milka 16-06-2008 13:53

http://www.quellidellelica.com/VBFOR...d.php5?t=36545

Fil8 17-06-2008 10:59

Sì, lo so che ho pochi giorni a disposizione, ma voglio arrivare assolutamente a cabo da roca (punto più a ovest d'europa). Un obiettivo.

Piotre 17-06-2008 12:19

Portogallo: Lisbona bellissima.

Mafra e Sintra nei dintorni di Lisbona.

Come hanno detto altri, non perderei Evora, ma anche Coimbra, splendida :eek:!!!

Belle montagne e strade curvose e panoramiche nella Serra da Estrela.

Spettacolare castello templare a Tomar.

Anch'io dico Cabo de Roca, che non sarà Capo Nord, ma è il punto più occidentale dell'Europa continentale (e non si sa perché, ma questo tipo di destinazione fa scattare la :arrow: ai motocilisti).

15gg mi sembrano pochetti, solo Lisbona ne meriterebbe almeno tre. A me era piaciuta tanto che ci sono tornato solo per quella, per rivederla bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.